Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Limitare accesso floppy

    Salve a tutti...
    volevo sapere se qualcuno mi sa consigliare come impedire l'accesso al floppy per un singolo utente su una macchina linux (la distro installata è red hat 9 ma non penso ci sia differenza)...
    ringrazio
    saluti

  2. #2
    Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,858
    nel file /etc/fstab puoi impostare i permessi o i gruppi per montare il floppy
    think simple think ringo

  3. #3

  4. #4
    ...però da qui intuisco (molto probabilmente male) che posso o impedire a tutti l'accesso o autorizzarlo a tutti gli utenti non root. Io invece vorrei negare l'accesso ad un solo utente, anche se magari il floppy è già montato...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da casperello
    ...però da qui intuisco (molto probabilmente male) che posso o impedire a tutti l'accesso o autorizzarlo a tutti gli utenti non root. Io invece vorrei negare l'accesso ad un solo utente, anche se magari il floppy è già montato...
    Devi usare i gruppi: crei un gruppo secondario per tutti gli utenti che possono usare il floppy

    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  6. #6
    ok...inserisco tutti gli utenti abilitati in quel gruppo, lasciando fuori l'utente incriminato...
    ma a quel punto come faccio a dire che solo quel gruppo può usare il floppy ? scusate l'ingnoranza...

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di /dev/null
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    1,936
    Originariamente inviato da casperello
    ok...inserisco tutti gli utenti abilitati in quel gruppo, lasciando fuori l'utente incriminato...
    ma a quel punto come faccio a dire che solo quel gruppo può usare il floppy ? scusate l'ingnoranza...
    Non so se puoi farlo dall'fstab... Puoi farlo comunque agendo sul filesystem: supponiamo che il floppy sia /mnt/floppy.

    Setti il gruppo del floppy come il gruppo degli utenti che hanno accesso:
    # chgrp nomegruppo /mnt/floppy

    Quindi dai il permesso di esecuzione, lettura e scrittura solo a proprietario e gruppo della dir:
    # chmod 770 /mnt/floppy

    che risulterà quindi:
    # ls -l /mnt/
    drwxrwx--- 0 root gruppo 0 may 30 2004 floppy/

    in questo modo solo il proprietario (root) e i membri del gruppo appena creato dovrebbero potervi accedere, dato che solo loro hanno il diritto di esecuzione sulla directory (ricorda che è il diritto di esecuzione sulle directory che decreta se un utente/gruppo può transitare o meno per quella dir)

    Ultima modifica ad opera dell'utente /dev/null il 01-01-0001 alle 00:00

  8. #8
    Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,858
    puoi farlo da fstab con uid, gid e umask.

    http://www.gentoo.it/tips/TRICK.U2.html
    think simple think ringo

  9. #9
    adesso è tutto perfettamente chiaro !!
    grazie mille ad entrambi !!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.