PDA

Visualizza la versione completa : per lanciare più programmi

KappaJ
03-06-2004, 15:21
come potrei fare per lanciare più programmi contemporaneamente con un solo comando? uso uno script?

nella competa ogniranza, ho provato a fare semplicemente un file con la lista dei programmi e lanciare questo file, solo che i programmi partono quando ho chiuso il precedente...

Ikitt
03-06-2004, 15:24
Originariamente inviato da KappaJ
come potrei fare per lanciare più programmi contemporaneamente con un solo comando?

pseudo-parallelismo in bash nuda e cruda:

comando1 &
comando2 &
comando3 &
...
comandoN &

E` una cosa estremamente grezza pero`, se hai bisogno di un controllo di flusso appena piu` raffinato (qualcuno direbbe " se hai bisogno di controllo di flusso "...) occorre complicare la ricetta

KappaJ
03-06-2004, 15:25
:D
proprio quello che mi serviva, niente controllo di flusso

dove trovo altre info su questa cosa? (cos'è? script bash?)

gianiaz
03-06-2004, 15:26
#! /bin/bash
xcalc &
xclock &
qualsiasiprogramma &

questo perchè con il carattere & mandi in background il programma avviato liberando la shell per l'esecuzione dei comandi successivi.

gianiaz
03-06-2004, 15:28
Originariamente inviato da Ikitt
pseudo-parallelismo in bash nuda e cruda:

comando1 &
comando2 &
comando3 &
...
comandoN &

E` una cosa estremamente grezza pero`, se hai bisogno di un controllo di flusso appena piu` raffinato (qualcuno direbbe " se hai bisogno di controllo di flusso "...) occorre complicare la ricetta

bruciato sul tempo :quipy:

KappaJ
03-06-2004, 15:31
Originariamente inviato da gianiaz
questo perchè con il carattere & mandi in background il programma avviato liberando la shell per l'esecuzione dei comandi successivi.

bene! la spiegazione fa sempre comodo (e piacere) :)

/dev/null
03-06-2004, 16:11
come potrei fare per lanciare più programmi contemporaneamente con un solo comando? uso uno script?
Puoi farlo anche senza uno script, digitando un solo comando sulla shell, basta che fai:
programma1 & programma2 & programma3 & ... & programmaN

:ciauz:

adarkar
05-06-2004, 01:27
:D
proprio quello che mi serviva, niente controllo di flusso

dove trovo altre info su questa cosa? (cos'è? script bash?)

$ man bash
sicuramente trovi un sacco di info su sta cosa :gren:
:ciauz:

chaosd
05-06-2004, 11:31
piccolo genio... ho buttato con

boot=linux init=/bin/bash

(tra l'altro facile con la tastiera inglese...) ma non riesco a montare nessun FS. mount va ma se ad es scirvo

mount /dev/dvd

mi dice di controllare se esiste in /etc/fstab o in /etc/mtab, che non esistono...

però Mplayer funziona! anche se con qualche problemino

Centurione
05-06-2004, 12:11
Originariamente inviato da chaosd
piccolo genio... ho buttato con

boot=linux init=/bin/bash

(tra l'altro facile con la tastiera inglese...) ma non riesco a montare nessun FS. mount va ma se ad es scirvo

mount /dev/dvd

mi dice di controllare se esiste in /etc/fstab o in /etc/mtab, che non esistono...

però Mplayer funziona! anche se con qualche problemino :dottò: che c'entra? :dottò:

Loading