Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: url friendly

url friendly

grazie anticipatamente per l'aiuto che mi darete.

Ecco il problema:
    ho inserito all'interno del mio spazio web apache un htaccess per rendere gli url del mio sito dinamico "friendly" per i motori di ricerca (vedi articolo http://pro.html.it/articoli/id_219/i...pag_3/pag.html )

Tutto funziona perfettamente, l'utente vede la pagina che il comando RewriteRule gli serve.

L'apache però fornisce agli spider dei motori di ricerca un Codice d'errore Http : 404, quindi le pagine non vengono acquisite.

Devo modificare dei file di configurazione sul server???
    HELP PLEASE

Non so dirti perchè non conosco il mode rewrite,
    ti consiglio di chiedere nella sezione PHP
    LiveReception

grazie comunque

grazie comunque,
    ma è possibile che nessuno abbia provato a rendere gli url più appetibili per i motori di ricerca con il RewriteRule e abbia (o non abbia) riscontrato il mio stesso problema?!?!?
    chiomas

google inizia a leggere piuttosto bene anche url dinamici del tipo pagina.php?id=ciao

Eventualmente, senza ricorrere al mod rewrite (dipende se è utilizzabile sul tuo server), potresti nella programmazione progettare dall'inizio un sistema search engine friendly, limitando per esempio variabili inutili o altri sistemi aggirabili da altre soluzioni

Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    Quando nella url si usano punti interrogativi ed altre varibili normalmente e' perche' siamo di fronte ad una pagina dinamica.
    Pero' una pagina dinamica per essere tale deve appunto cambiare i propri contenuti in modo dinamico. Se il codice rimane immutato nel tempo questa pagina perde la propria dinamicita'. Questo i motori lo sanno benissimo e pertanto la domanda da porsi non e' tanto quante variabili o punti interrogativi ha una url ma se il contenuto di quella pagina cambia con frequenza. La logica di un motore e' la seguente: se devo dare un risultato devo, nel limite del possibile, essere attendibile e pertanto se spiderizzo ed includo una pagina che cambia continuamente daro' ai miei utenti un falso risultato (o perlomeno impreciso). Lo spider la prima volta passa e legge l'url dinamica, ne salva contenuto, peso e data e li si ferma. Poi ripassa magari dopo un mese e confronta i nuovi dati con i prevedenti. Se sono cambiati (non so se ci siano parametri o % particolari per valutare queste variazioni) allora non l'include nei suoi risultati viceversa se e' identica a prima e la reputa "interessante" e' probabile che l'inserisca. Ovviamente per non sprecare risorse molti motori danno per scontato che url con parecchi punti interrogativi siano probabilmente pagine veramente dinamiche e pertanto le saltano di default. La scelta di usare o non usare varie tecniche di rewrtite cambia da sito a sito a seconda di tanti fattori ed obbiettivi. Normalmente se non ci si vuol dannare si usa questa semplice tecnica. Faccio il mio sito "dinamico". Aspetto un mese e poi verifico se le mie pagine dinamiche sono state catalogate. Se lo sono non le tocco (si mormora abbiano dei piccoli privilegi rispetto le "statiche") viceversa metto un rewrite.
    "Altre fonti attendibili dicono che è raro... raro che sia evidentemente osservabile..." -UtèñtE-

risolto

Ho risolto i problemi con l'apache sostituendo l'espressione regolare sopra con un'altra, scritta in modo diverso, ma che fornisce lo stesso identico risultato.

Per quanto riguarda le riflessioni di agoago le condivido, ma devo dire che da quando ho sostituito le pagine dinamiche con pagine equivalenti in html gli utenti del mio sito si sono duplicati.

La conversione la facevo attraverso uno script direttamente sul server, quindi servivo agli utenti le pagine dinamiche php e agli spider le pagine statiche html...
    adesso vediamo che cosa succede con il rewrite.
    chiomas

Originariamente inviato da agoago
    Quando nella url si usano punti interrogativi ed altre varibili normalmente e' perche' siamo di fronte ad una pagina dinamica.
    Pero' una pagina dinamica per essere tale deve appunto cambiare i propri contenuti in modo dinamico. Se il codice rimane immutato nel tempo questa pagina perde la propria dinamicita'. Questo i motori lo sanno benissimo e pertanto la domanda da porsi non e' tanto quante variabili o punti interrogativi ha una url ma se il contenuto di quella pagina cambia con frequenza. La logica di un motore e' la seguente: se devo dare un risultato devo, nel limite del possibile, essere attendibile e pertanto se spiderizzo ed includo una pagina che cambia continuamente daro' ai miei utenti un falso risultato (o perlomeno impreciso). Lo spider la prima volta passa e legge l'url dinamica, ne salva contenuto, peso e data e li si ferma. Poi ripassa magari dopo un mese e confronta i nuovi dati con i prevedenti. Se sono cambiati (non so se ci siano parametri o % particolari per valutare queste variazioni) allora non l'include nei suoi risultati viceversa se e' identica a prima e la reputa "interessante" e' probabile che l'inserisca. Ovviamente per non sprecare risorse molti motori danno per scontato che url con parecchi punti interrogativi siano probabilmente pagine veramente dinamiche e pertanto le saltano di default. La scelta di usare o non usare varie tecniche di rewrtite cambia da sito a sito a seconda di tanti fattori ed obbiettivi. Normalmente se non ci si vuol dannare si usa questa semplice tecnica. Faccio il mio sito "dinamico". Aspetto un mese e poi verifico se le mie pagine dinamiche sono state catalogate. Se lo sono non le tocco (si mormora abbiano dei piccoli privilegi rispetto le "statiche") viceversa metto un rewrite.

scusa, ma allora non è vero che i SE apprezzano le pagine aggiornate di frequente??? :master:

Re: risolto

Originariamente inviato da chiomas
    Per quanto riguarda le riflessioni di agoago le condivido, ma devo dire che da quando ho sostituito le pagine dinamiche con pagine equivalenti in html gli utenti del mio sito si sono duplicati.
    condivido pienamente... anche se le pagine dinamiche vengono lette senza problemi da TUTTI i motori di ricerca, le pagine in html e più semplici a livello strutturale, sono molto più apprezzate. Utilizzo questo metodo (gestione in PHP e pubblicazione in altro linguaggio) da più di 1 anno ed i risultati sono abbastanza interessanti.

Utente di HTML.it L'avatar di agoago
    scusa, ma allora non è vero che i SE apprezzano le pagine aggiornate di frequente???
    No e' vero pero' a condizione che non siano dinamiche!

ma devo dire che da quando ho sostituito le pagine dinamiche con pagine equivalenti in html gli utenti del mio sito si sono duplicati.
    Capita praticamente a tutti ma quasi sempre per il motivo dei dati mutati. Se io ho una pagina con url "sporca" appena mella pagina cambia anche solo un banner, una data ecc ecc rischio di perderla, cosa che non succede con una url statica. Ecco perche' tutti usano il rewrite. Ma se io ho una pagina dinamica che magari presenta una new archiviata da mesi, esempio: sito.com/news.asp?1324 e so che questa pagina rimarra' immutata nel tempo (nessun banner che gira ecc ecc) col cavolo che io ci metterei un rewrite!
    "Altre fonti attendibili dicono che è raro... raro che sia evidentemente osservabile..." -UtèñtE-

Utente di HTML.it

agoago mi dici suxgiu che mestiere fai?? io vendo e tu?

Non mi dire che sei un webmaster? fine OT
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

Permessi di invio