PDA

Visualizza la versione completa : Programmare in C

truegandalf
03-06-2004, 21:37
Salve a tutti,

io sono uno studente che conosce a livello scolastico Pascal e Delphi. Volevo Avvicinarmi al mondo del C++. Volevo che mi consigliaste il nome di un buon libro che insegni il linguaggio C a partire dai fondamenti fino alle caratteristiche un po' più avanzate.
Chiedevo inoltre un consiglio su un buon compilatore C++.

Grazie a tutti coloro che risponderanno, e sperano siano in tanti.

zaknafein
04-06-2004, 07:35
Per cominciare ti consiglio di farti una cultura sul C e poi di passare in seguito a C++. Come testo ti consiglio "C Corso completo di programmazione, di Deitel&Deitel ed. Apogeo"
Puoi anche leggere la guida che trovi qui (http://programmazione.html.it)
Come compilatori se usi Linux c'è gcc per C e g++ per C++, se usi Windows puoi scaricarti Dev C++, ottimo compilatore e per giunta gratuito :)
Inoltre se programmi sotto Linux ti consiglio di dare un occhio al GaPiL (Guida alla Programmazione in Linux), che trovi liberamente su internet :D

18leomagic18
07-06-2004, 16:22
io invece ti consiglio di passare subito al c++,tanto le differenze non sono così abissali e con la programmazione ad oggetti del c++ ti diverti molto.

anx721
07-06-2004, 17:29
Originariamente inviato da 18leomagic18
io invece ti consiglio di passare subito al c++,tanto le differenze non sono così abissali e con la programmazione ad oggetti del c++ ti diverti molto.

giusto

truegandalf
15-06-2004, 20:55
Originariamente inviato da zaknafein
Per cominciare ti consiglio di farti una cultura sul C e poi di passare in seguito a C++. Come testo ti consiglio "C Corso completo di programmazione, di Deitel&Deitel ed. Apogeo"
Puoi anche leggere la guida che trovi qui (http://programmazione.html.it)
Come compilatori se usi Linux c'è gcc per C e g++ per C++, se usi Windows puoi scaricarti Dev C++, ottimo compilatore e per giunta gratuito :)
Inoltre se programmi sotto Linux ti consiglio di dare un occhio al GaPiL (Guida alla Programmazione in Linux), che trovi liberamente su internet :D

Ho comprato il libro che mi hai consigliato, è davvero spiegato molto bene, sonon già al capitolo 5. Più avanti passerò al c++
Il dev C++ è davvero un ottimo compilatore

Thanks

Lethalman
15-06-2004, 21:39
Originariamente inviato da 18leomagic18
non sono daccordo, la differenza, almeno secondo il mio punto di vista, è abissale.

Solo pensare che il C è param-oriented e il C++ object-oriented li rendono molto differenti.

E' un concetto che secondo me si è diffuso in modo troppo superficiale, anche perchè la sintassi e anche più diversa rispetto al C.

Se non si chiamasse C++ oserei quasi dire che ci non ci assomiglia quasi per niente... l'unica cosa che li rende simili è il modo in cui trattano la memoria con le variabili...

truegandalf
16-06-2004, 16:01
Originariamente inviato da Lethalman
non sono daccordo, la differenza, almeno secondo il mio punto di vista, è abissale.

Solo pensare che il C è param-oriented e il C++ object-oriented li rendono molto differenti.

E' un concetto che secondo me si è diffuso in modo troppo superficiale, anche perchè la sintassi e anche più diversa rispetto al C.

Se non si chiamasse C++ oserei quasi dire che ci non ci assomiglia quasi per niente... l'unica cosa che li rende simili è il modo in cui trattano la memoria con le variabili...

Comunque prima di impararsi il c++ è sicuramente utile imparare la sintassi del C; almeno così mi hanno detto quasi tutti quelli a cui ho chiesto in questo forum e altrove. Per questo dopo una oculata riflessione ho deciso di impararmi prima il C. E tra un paio di mesi mi leggerò un libro sul C++. Sulle differenze tra i due io non posso dire ancora niente, conoscendo poco il C e per niente il C++, ma da quello che ho sentito non mi sembrano così abissali come dici tu; io parlo per sentito dire quindi correggimi se sbaglio.

Grazie a tutti coloro che hanno risposto al forum.

Loading