Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Programmare in C

  1. #1

    Programmare in C

    Salve a tutti,

    io sono uno studente che conosce a livello scolastico Pascal e Delphi. Volevo Avvicinarmi al mondo del C++. Volevo che mi consigliaste il nome di un buon libro che insegni il linguaggio C a partire dai fondamenti fino alle caratteristiche un po' più avanzate.
    Chiedevo inoltre un consiglio su un buon compilatore C++.

    Grazie a tutti coloro che risponderanno, e sperano siano in tanti.

  2. #2
    Per cominciare ti consiglio di farti una cultura sul C e poi di passare in seguito a C++. Come testo ti consiglio "C Corso completo di programmazione, di Deitel&Deitel ed. Apogeo"
    Puoi anche leggere la guida che trovi qui
    Come compilatori se usi Linux c'è gcc per C e g++ per C++, se usi Windows puoi scaricarti Dev C++, ottimo compilatore e per giunta gratuito
    Inoltre se programmi sotto Linux ti consiglio di dare un occhio al GaPiL (Guida alla Programmazione in Linux), che trovi liberamente su internet

  3. #3
    io invece ti consiglio di passare subito al c++,tanto le differenze non sono così abissali e con la programmazione ad oggetti del c++ ti diverti molto.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    Originariamente inviato da 18leomagic18
    io invece ti consiglio di passare subito al c++,tanto le differenze non sono così abissali e con la programmazione ad oggetti del c++ ti diverti molto.
    giusto

  5. #5
    Originariamente inviato da zaknafein
    Per cominciare ti consiglio di farti una cultura sul C e poi di passare in seguito a C++. Come testo ti consiglio "C Corso completo di programmazione, di Deitel&Deitel ed. Apogeo"
    Puoi anche leggere la guida che trovi qui
    Come compilatori se usi Linux c'è gcc per C e g++ per C++, se usi Windows puoi scaricarti Dev C++, ottimo compilatore e per giunta gratuito
    Inoltre se programmi sotto Linux ti consiglio di dare un occhio al GaPiL (Guida alla Programmazione in Linux), che trovi liberamente su internet
    Ho comprato il libro che mi hai consigliato, è davvero spiegato molto bene, sonon già al capitolo 5. Più avanti passerò al c++
    Il dev C++ è davvero un ottimo compilatore

    Thanks

  6. #6
    Originariamente inviato da 18leomagic18
    io invece ti consiglio di passare subito al c++,tanto le differenze non sono così abissali e con la programmazione ad oggetti del c++ ti diverti molto.
    non sono daccordo, la differenza, almeno secondo il mio punto di vista, è abissale.

    Solo pensare che il C è param-oriented e il C++ object-oriented li rendono molto differenti.

    E' un concetto che secondo me si è diffuso in modo troppo superficiale, anche perchè la sintassi e anche più diversa rispetto al C.

    Se non si chiamasse C++ oserei quasi dire che ci non ci assomiglia quasi per niente... l'unica cosa che li rende simili è il modo in cui trattano la memoria con le variabili...

  7. #7
    Originariamente inviato da Lethalman
    non sono daccordo, la differenza, almeno secondo il mio punto di vista, è abissale.

    Solo pensare che il C è param-oriented e il C++ object-oriented li rendono molto differenti.

    E' un concetto che secondo me si è diffuso in modo troppo superficiale, anche perchè la sintassi e anche più diversa rispetto al C.

    Se non si chiamasse C++ oserei quasi dire che ci non ci assomiglia quasi per niente... l'unica cosa che li rende simili è il modo in cui trattano la memoria con le variabili...
    Comunque prima di impararsi il c++ è sicuramente utile imparare la sintassi del C; almeno così mi hanno detto quasi tutti quelli a cui ho chiesto in questo forum e altrove. Per questo dopo una oculata riflessione ho deciso di impararmi prima il C. E tra un paio di mesi mi leggerò un libro sul C++. Sulle differenze tra i due io non posso dire ancora niente, conoscendo poco il C e per niente il C++, ma da quello che ho sentito non mi sembrano così abissali come dici tu; io parlo per sentito dire quindi correggimi se sbaglio.

    Grazie a tutti coloro che hanno risposto al forum.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.