PDA

Visualizza la versione completa : Mandrake: headers!

Siddhartha
04-06-2004, 01:17
hello,
per curiosit ho installato mandrake10 official allegata a LXP (abbandonando per qlc giorno la mia slack) e devo dire che abb carina!
problema: mi servono i kernel headers per 2.6.3 (il kernel di default), ma non li trovo nei cd neanche usando il programma di gestione pacchetti e la ricerca!

dove posso scaricarli?

grazie 10000

crashd1
04-06-2004, 01:27
provato urpmi kernel-source ?

pippopoppo
04-06-2004, 23:07
Gli rpm del kernel e quasi tutti quelli del fantomatico CDRom 4 (tra cui tutti gli *static-devel*) li trovi sui mirrors del sito della mandrake. Per esempio

ftp://ftp-stud.fht-esslingen.de/pub/Mirrors/Mandrakelinux/official/10.0/i586/Mandrake/RPMS/

Siddhartha
05-06-2004, 01:20
il fantomatico cd4 davvero fantomatico perch non ce l'ho (nella versione download non c'! :bh: )!!! adesso provo a vedere sul sito segnalatomi!

urpmi non l'ho ancora provato perch sono appena migrato per una prova da slack e non conosco per bene il gestore pacchetti di mandrake: mi informer!

grazie

Siddhartha
05-06-2004, 01:22
oops...ho appena controllato sul sito segnalatomi, ma dei kernel headers non c' ombra!!!!!!
c' tutto tranne gli headers...e purtroppo me li chiede il driver nvidia per l'installazione! :cry:

proffi
05-06-2004, 09:43
Cavolo ma neanche nella 10 ci sono i sorgenti del kernel? Ma porca miseriaccia... :dh:
Beh gli headers dovrebbero essere contenuti tutti nell'rpm dei sorgenti, scarica il pacchetto kernel-source (c' nel sito che ti stato indicato) spero per che hai l'adsl perch sono pi di 40 mega :)
Ciao

alex86
05-06-2004, 11:53
urpmi kernel-headers nn v? :master:

Siddhartha
05-06-2004, 14:41
Originariamente inviato da proffi
Cavolo ma neanche nella 10 ci sono i sorgenti del kernel? Ma porca miseriaccia... :dh:
Beh gli headers dovrebbero essere contenuti tutti nell'rpm dei sorgenti, scarica il pacchetto kernel-source (c' nel sito che ti stato indicato) spero per che hai l'adsl perch sono pi di 40 mega :)
Ciao

poich i drivers nvidia li ho installati sempre sotto slack sapevo di aver bisogno dei sorgenti (che ho povveduto ad installare dal cd mediante il gestore di pacchetti); ho poi lanciato il tool di install nvidia ma mi vengono chiesti gli headers, ergo ne dedudco che non sono inclusi nel source che avevo install 2 minuti prima!

provo con urpmi!

grazie mille

pippopoppo
05-06-2004, 21:37
Ti ripeto che i sorgenti del(i) kernel(s) ci sono. Il nome esatto del pacchetto

kernel-source-2.6.3-7mdk.i586.rpm (kernel 2.6.3)
kernel-source-2.4.25-2mdk.i586.rpm (kernel 2.4.25)

Scaricateli a "manina". Per il 2.6.3:

ftp://ftp-stud.fht-esslingen.de/pub/Mirrors/Mandrakelinux/official/10.0/i586/Mandrake/RPMS/kernel-source-2.6.3-7mdk.i586.rpm

Io li ho scaricati proprio per compilare ed installare il driver della mia GeForce4. Ti assicuro che tutto filato
via liscio come l' olio, c' ho messo non pi di un minuto di orologio a vedere la familiare schermata bianca
con logo nero-verde.

Non che hai installato il kernel del 2.6.3 e hai bootato col kernel 2.4.25 di default? In tal caso ovvio
che non trovi gli headers.

Puoi controllare e fare molte cose, ma evita di sparare sulla Mandrake (sport che diventato molto di moda
ed onestamente comincia a diventare insopportabile).

Siddhartha
06-06-2004, 14:33
prima di tutto chiedo scusa per la poca chiarezza!
come avete detto voi gli headers sono inclusi nel sorgente (nella slack invece dovevo installarli a parte e da questo nato l'equivoco :fagiano: )! in ogni caso ho controllato per bene il file di log dell'installer nvidia e l'errore non riguarda la mancanza degli headers (come in un primo tempo pensavo), ma dalla mancanza di configurazione degli headers del kernel in /lib/modules!

soluzioni, per favore?

Loading