Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Query su tre tabelle

Query su tre tabelle

Vediamo se qualcuno mi può suggerire come realizzare questa query:

ho tre tabelle: VIAGGI, GEOGRAFIA, SISTEMAZIONE

Queste sono legate fra loro tramite id ed i loro collegamenti appaiono su due tabelle: COLL_VIAGGI_GEOGRAFIA (campi:id_viaggi,id_geografia) e COLL_VIAGGI_SISTEMAZIONE (campi:id_viaggi,id_sistemazione)

Devo realizzare una query (con le join immagino) che:

avendo l'utente scelto una Nazione (dalla tabella GEOGRAFIA) ed una Sistemazione (dalla tabella SISTEMAZIONE) mi dica se esiste un viaggio (dalla tabella VIAGGI) che corrisponde ai criteri scelti.

Qualcuno mi può dare un indizio?
    GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO?

www.gruppolucenera.net

"Io dormirò tranquillo, perchè so che il mio peggior nemico veglia su di me."

Utente di HTML.it L'avatar di albis
    "select * from viaggi inner join COLL_VIAGGI_GEOGRAFIA
    on (viaggi.idViaggio = COLL_VIAGGI_GEOGRAFIA.idViaggio )
    inner join COLL_VIAGGI_SISTEMAZIONE
    on (viaggi.idViaggio = COLL_VIAGGI_SISTEMAZIONE.idViaggio )
    where COLL_VIAGGI_SISTEMAZIONE.IdSistemazione = " & VarSistemazione & " and _VIAGGI_GEOGRAFIA.idGeografia = " & vargeografia
    Forza la magica ROMA

Ti ringrazio per la risposta, mi è stata molto utile.

Potresti dare una occhiata a questa query? Mi dice "operatore mancante":

SELECT * from viaggi INNER JOIN coll_viaggi_geografia ON viaggi.id = coll_viaggi_geografia.id_viaggi INNER JOIN (coll_viaggi_sistemazione ON viaggi.id = coll_viaggi_sistemazione.id_viaggi) WHERE coll_viaggi_sistemazione.id_sistemazione = (SELECT id FROM sistemazione INNER JOIN coll_viaggi_sistemazione ON sistemazione.id=coll_viaggi_sistemazione.id_sistem azione WHERE sistemazione.tipo='Hotel')
    AND coll_viaggi_geografia.id_geografia = (SELECT id FROM geografia INNER JOIN coll_viaggi_geografia ON geografia.id=coll_viaggi_geografia.id_geografia WHERE geografia.nazione='Italia')

www.gruppolucenera.net

Utente di HTML.it L'avatar di albis
    SELECT * from viaggi INNER JOIN coll_viaggi_geografia ON viaggi.id = coll_viaggi_geografia.id_viaggi INNER JOIN coll_viaggi_sistemazione ON (viaggi.id = coll_viaggi_sistemazione.id_viaggi)
    inner join sistemazione on ( sistemazione.id=coll_viaggi_sistemazione.id_sistem azione ) inner join geografia on (geografia.id=coll_viaggi_geografia.id_geografia)
    where geografia.nazione='Italia' and sistemazione.tipo='Hotel'
    Forza la magica ROMA

Mi dice ancora "operatore mancante!"

www.gruppolucenera.net

Permessi di invio