Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Robot: cosa non fare

Robot: cosa non fare

Ciao.

Volevo sapere se eseguendo un redirect prima di entrare
    nella pagina lo spybot riesce comunque ad indicizzarne il contenuto?

Mi spiego meglio: creando un sito .com intercetto tutte
    le richieste dall'home page diciamo, poi controllo (lato server) la lingua predefinita di chi visita la pagina e di conseguenza eseguo un redirect alla pagina nella lingua corretta.

Ho semplificato il meccanismo che in realtà è più complesso, in ogni caso tutto questo (in particolare il redirect) può far sì che lo spider non visiti correttamente il sito?

Grazie,
    Matteo Migliore.

La rintracciabilità del redirect da parte dello spider dipende dal tipo di redirect usato.

Originariamente inviato da weppos
    La rintracciabilità del redirect da parte dello spider dipende dal tipo di redirect usato.
    la butti li così e basta?

spiegati meglio :master:
    Manuel

View my profile on LinkedIn
    Ubertini: amo solo te!

Ciao ad entrambe.

Che informazioni aggiuntive posso fornire?

Il redirect che attuo dopo aver controllato la lingua
    è lato server, precisamente in ASP.NET utilizzo Response.Redirect o Server.Transfer.

Grazie molte,
    Matteo Migliore.

lo spider non legge codice lato server ma solo il codice di output html.

quindi il movimento dello spider è conseguenza diretta del tipo di codice che gli "dai" da leggere.

Quindi posso fare tutti i redirect che voglio lato server,
    quello che conta è solo il codice HTML che verrà letto dallo spider alla fine del processo di renderizzazione della pagina?

Grazie,
    Matteo Migliore.

Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Però in questo modo molto probabilmente ti verrà indicizzata una sola lingua...

Se però inserisco nelle pagine i link che portano alle pagine tradotte (le classiche bandierine)
    lo spider dovrebbe visitare anche queste.

Giusto?

Matteo Migliore.

Utente di HTML.it L'avatar di assia
    Si, dovrebbe...

Parlo al condizionale perchè anche per l'homepage mi è venuto un dubbio...riuscirai a determinare una lingua per lo spider? Cosa gli darai in realtà da leggere?
    Di solito con gli spider, più li lasci andare dove vogliono, meglio è (cloaking a parte, ma bisogna saperlo fare bene)

>> Quindi posso fare tutti i redirect che voglio lato server,
    quello che conta è solo il codice HTML che verrà letto dallo spider alla fine del processo di renderizzazione della pagina?

Si.

>> Se però inserisco nelle pagine i link che portano alle pagine tradotte (le classiche bandierine)
    lo spider dovrebbe visitare anche queste.

Si, se i link sono in chiaro.

Ma a questo punto poniamoci per un attimo la domanda: stiamo lavorando per lo spider o per gli utenti ? Lavoriamo prima per gli utenti, e poi vediamo cosa serve allo spider. Le [i]bandierine[i], usatissime in tutti i siti, sono un pugno nello stomaco delle regole di una corretta localizzazione. Le bandierine indicano uno stato e non una lingua, e per lingue che sono parlate (anche se con differenze a volte sostanziali) in molti stati, utilizzare una bandierina significa spesso perdere molti utenti che parlano si la "lingua identificata" ma non si identificano nel Paese/stato rappresentato dalla bandiera. Le versioni linguistiche di un sito dovrebbero sempre essere indicate con il nome della lingua, in lingua. Ovvero,
    italiano, français, english, deutsch, ...

Ciò detto, occupiamoci dello spider di passaggio. Certamente seguirà più facilmente un link testuale, e nel link testuale potrà essere compreso un linktitle che rafforza kwds/tema della pagina di destinazione. In ogni caso, quando sotto lo stesso dominio coesistono più versioni linguistiche con reindirizzamento automatico browser-language-based, non sarebbe male avere i link alle homepage linguistiche presenti anche in una bella mappa del sito, linkata da tutte le pagine di tutte le versioni linguistiche.
    Ettore R. Peyrot
    Marketing Manager - Ability Services
    Info su ODP | QR Mobile Marketing

Permessi di invio