PDA

Visualizza la versione completa : Reti LAN su impianto elettrico di casa.

giorgiogio48
04-06-2004, 18:18
Ciao amici,
ho sentito parlare di reti LAN che si possono costituire sfruttando l'impianto elettrico di casa.
Occorrerebbe solo una speciale presa per ogni pc (Homeplug) dal costo inferiore ai 100 €.
Voi che ne pensate? E' tecnicamente conveniemte? Converrebbe aspettare che si abbassino i prezzi delle prese?
Grazie.

fivendra
04-06-2004, 19:47
lascia perdere.
costano, vanno piano, e non sono neache tanto affidabili....

:ciauz:

unreal
04-06-2004, 21:39
se puoi usa i cavi e ti crei una bella lan a 100Mbit/s. Diciamo che la Lan su corrente dovrebbe come ultima soluzione, in quanto è più lenta (pochi Mbit/s) e ti costa di più...

Ti compri un cavo di rete e le schede di rete le trovi a 10€

CIAO

babanetcom
04-06-2004, 22:26
cavo ethernet :metallica o wireless (802.11g)...power line ha dei comportamenti strani dipendenti da fattori che non puoi valutare a priori (tempo, carico elettrico, disposizione dei fili, ecc..)

kodakcolor
05-06-2004, 00:27
beh.. sicuramente esiste la possibilità di passare cavi nell'impianto telefonico...

pensaci..... in fondo lavoro(divertiemento) e prestazioni super!!!

Luca

s|n3
07-06-2004, 02:01
Originariamente inviato da kodakcolor
beh.. sicuramente esiste la possibilità di passare cavi nell'impianto telefonico...

pensaci..... in fondo lavoro(divertiemento) e prestazioni super!!!

Luca
beh sarebbe da valutare...non sempre è possibile.
cmq condivido che in liena di massima se è possibile optare per soluzioni come il wireless o un cablaggio magari strutturato è molto meglio.

cmq se vuoi qualche info c'è questo link (http://www.enel.it/enelsi/famiglia/f_electrolan.asp) al sito dell'enel

giorgiogio48
09-06-2004, 17:22
"Fanno parte della nuova linea di prodotti anche due nuovi adapter compatibili HomePlug: Adapter EZ ConnectTM 14Mbps HomePlug per USB Desktop e quello per Ethernet Desktop; e un nuovo EZ Connect 14Mbps HomePlug Starter Kit, con tutto ciò serve per configurare o ampliare una rete utilizzando la tecnologia HomePlug" da http://www.fullpress.it/articolo.asp?ID=7045.
Scusate, io non me ne intendo affatto, ma mi sembra che il nuovo sistema sia veloce contrariamente a quanto alcuni di voi sostengono.

giorgiogio48
09-06-2004, 18:32
Originariamente inviato da fivendra
lascia perdere.
costano, vanno piano, e non sono neache tanto affidabili....

Ciao amici. Io questa domanda ve la feci anche alcuni mesi fa. Ma adesso che i prezzi sono scesi di molto e sono usciti nuovi componenti mi dite come fare una rete wireless con i nuovi componenti in commercio e quanto mi verrebbe a costare?
Grazie.

eccc
09-06-2004, 22:26
maqualcuno di voi l'ha provato? visto che anche a me interessa giusto per curiosità
Luca

tv9vision
13-06-2004, 22:30
Ciao,
noi prendiamo l'adsl in ufficio dall'ufficio di un'azienda di fronte a noi tramite powerline, dato che stiamo aspettando l'attivazione di una linea dedicata. Per navigare è perfetta, non so che performance potrebbe avere per condivisione di files in locale.

Ciau

Loading