Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Knoppix in lan con Win

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Mosfet
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    124

    Knoppix in lan con Win

    salve,

    sono appena entrato nel mondo linux provando knoppix.

    Vorrei provare a mettere in rete un pc con Windows e questo con Knoppix ma non saprei da dove partire...

    chi mi aiuta?

    Grazie 1000
    "L'entropia di Windows aumenta con funzione esponenziale dal giorno della sua installazione".

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    41
    Che vuoi fare?
    Condividere files, navigare, posta, stampa?
    sei stato un pochino generico....

  3. #3
    Originariamente inviato da preMa
    Che vuoi fare?
    Condividere files, navigare, posta, stampa?
    sei stato un pochino generico....
    credo che se vuole tirare su una lan con win vuole un ppò tutte ste cose non credi??? :quipy:
    http://www.gentoo.org/images/powered-by-gentoo.jpg

    {rocksteady@bboy}[rocksteady]*/usr/src/linux*$

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Mosfet
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    124
    Ho appena installato Knoppix sul mio hd

    vorrei iniziare a metterlo in rete con w2k per condividere file e stampanti, navigare su internet etc

    non so da dove partire però...

    o meglio, ho dato un indirizzo alla scheda di rete mediante il comando ifconfig, riesco a pingare la macchina linux da win e viceversa, ora vorrei poter condividere una cartella ma credo vada impostato il gruppo di lavoro su linux (così come su windows) e non saprei come fare!

    suggerimenti?
    "L'entropia di Windows aumenta con funzione esponenziale dal giorno della sua installazione".

  5. #5
    non mi ricordo adesso se su knoppix ci sia samba
    se non c'e devi scaricarlo e installarlo per condividere i file da linux a windows
    per la rete se riesci a pingare entrambi i pc dovresti essere apposto ah occhio che io nn me ne ero accorto se su win hai il firewall devi chiuderlo sennò non esci
    http://www.gentoo.org/images/powered-by-gentoo.jpg

    {rocksteady@bboy}[rocksteady]*/usr/src/linux*$

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Mosfet
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    124
    in fase di installazione mi ha fatto scegliere se volevo installare samba e l'ho installato.

    il fatto strano che subito dopo l'installazione al riavvio il desktop mi si presenta con uno sfondo "debian" e solo un paio di icone, nient'altro... credo sia normale boh ma per intenderci non trovo un'icona che mi faccia esplorare le risorse (tipo hdd)

    boh
    "L'entropia di Windows aumenta con funzione esponenziale dal giorno della sua installazione".

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Mosfet
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    124
    ok mi sono orientato un poco...

    ho trovato samba (etc/samba)

    il prossimo passo?
    "L'entropia di Windows aumenta con funzione esponenziale dal giorno della sua installazione".

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    41
    partire a spiegare come e cosa fare TUTTO mi pare un po' eccessivo...
    SAMBA di default c'e' su knoppix, devi cercarti un po' di documentazione perche' e' un programma potente per quanto ostico, con il quale puoi creare share per la condivisione di files e stampanti.
    In questo ti viene in contro SWAT che e' un'interfaccia di amministrazione via web comoda ed intuitiva.

    Per quanto riguarda la condivisione della connessione dipende tutto da che macchina decidi di utilizzare come gateway.
    Se usi win come gateway dovrai "condividere la connessione" e impostare il default gateway sulla box linux(sempre che tu non usi il DHCP).
    Se la macchina che usi come gateway e' la box linux dovrai abilitare il nat, con alcune regole di iptables (son 3 regoline non ti spaventare) e qui ti rimando a netfilter.org.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Mosfet
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    124
    ma come si modifica un file con linux.

    ad esempio dovrei modificare il file smb.conf per impostare il gruppo di lavoro... se ci faccio tasto destro sopra e poi edit file non mi visualizza il contenuto e quindi non posso aggiungere righe...

    help
    "L'entropia di Windows aumenta con funzione esponenziale dal giorno della sua installazione".

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Mosfet
    Registrato dal
    Jul 2002
    Messaggi
    124
    la teoria la so, se vengo nel forum è perchè voglio la pratica non credi?
    "L'entropia di Windows aumenta con funzione esponenziale dal giorno della sua installazione".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.