PDA

Visualizza la versione completa : Mandrake oppure redhat

Radio
05-06-2004, 10:21
mandrake oppure redhat per un novellino che deve iniziare appena con linux?

che cosa cambia tra i due?

preMa
05-06-2004, 10:32
Fondamentalmente son simili, sopratutto per la facilita' di installazione.
Io personalmente preferirei fedora(cosi' si chiama ora la red hat non commerciale) sopratutto perche' e' un progetto che pare stia correndo molto bene e sopratutto molto velocemente.

Hai tutto cio' che ti serve, aggiornamenti automatici compresi, attenzione pero' alla core2: mi e' stato detto che da problemi se installata su hd con windows..

Putroppo non usando nessuna delle due di piu' non so dirti.

Radio
05-06-2004, 10:33
nello stesso hd ma su partizioni diverse?

alkat
05-06-2004, 10:47
Leggendo recensioni e commenti vari, sembra che Mandrake sia ancora un passo avanti a Fedora, quindi magari ti converrebbe partire proprio con MDK10.

Personalmente ho avuto problemi ad installare l'ultima versione di MDK. La Community sono riuscito ad installarla ma dopo un paio di giorni mi è andata inspiegabilmente in palla e ho dovuto cancellarla. In seguito ho provato la Official e le difficoltà sono aumentate: non sono riuscito ad avviarla dopo installata. E' anche vero che non ci ho messo gran impegno... volevo solo darci un'occhiatina e magari uno di questi giorni ci riprovo: i cd sono ancora lì sulla scrivania.

Fedora invece si è installata senza problemi e non ho avuto nessun inconveniente con winxp. Io sul mio portatile ho preparato 4 partizioni: una per Mepis (linux che uso quotidianamente), una per win, poi la classica fat32 per l'archivio file, documenti ecc. ed infine una quarta partizione che uso per provare varie distro. Fedora Core 2 l'ho installata su questa quarta partizione (circa 4Gb) e dopo l'installazione potevo riavviare win e mepis senza nessun problema con il bootloader di FC2 installato sull'mbr.

Il grosso problema i Fedora (l'unico vero che abbia riscontrato) era il tempo di caricamento del sistema operativo: 4 minuti e mezzo! Probabilmente avrei dovuto sistemare alcune configurazioni ed evitare che cercasse certe periferiche in fase di boot ma non mi sono mai dato molta pena per risolvere il problema.

Nel complesso comunque FC2 mi è sembrata carina, ben definita graficamente (era una delle prime volte che usavo Gnome e mi è piaciuto a tal punto che poi l'ho installato anche su Mepis) e ricca, come sempre, di tutto il necessario per l'utente comune, anche se non è possibile ascoltare mp3 senza installare un plugin per xmms (cosa semplicissima da fare comunque).

Per concludere, tra le due ti consiglio MDK per quello che ho letto in giro, per esperienza personale invece ti indirizzerei verso Fedora... anche per una questione "politica": mi piace il fatto che sia un progetto globale, un po' come Debian.

Buon pinguino,
A.

appio79
05-06-2004, 11:38
Per quanto mi riguarda, senza dubbio Mandrake. Anche se è una punto zero, la 10 non mi ha creato nessun problema per ora se non qualche piccola difficoltà nel trovare il settaggio migliore per il frame buffer

Originariamente inviato da alkat
...
Personalmente ho avuto problemi ad installare l'ultima versione di MDK. La Community sono riuscito ad installarla ma dopo un paio di giorni mi è andata inspiegabilmente in palla e ho dovuto cancellarla. In seguito ho provato la Official e le difficoltà sono aumentate: non sono riuscito ad avviarla dopo installata.
...
Probabilmente i problemi sono dovuti alle iso non perfette, è successo spesso (a me sia la Community che la Official si sono installate senza nessuna problema sia su desktop che su portatile partendo dal cd1 etc...).
In circa venti minuti ti trovi un sistema funzionante e pieno di programmi (molti dei quali nemmeno serviranno :gren: ).
:ciauz:

apri10
05-06-2004, 16:42
Qoel che posso dire io : ho cominciato circa 2 settimane fa la mia avventura su lunix,
1) mandrake 10.0 - lo scarico 3 volte e faccio altrettante installazioni,
problema: impossibile connettersi ad internet,
compro la rivista con le iso già dentro, con questa mi connetto e navigo tranquillamente,
problema: scheda audio in crash! (SB live 5.1) impossibile
usare kmix, ho provato in tanti modi, anche leggendo vari foum
ma nente da fare........ :( :( :(

Scarico Fedora c2, installazione ok, :)
internet ok, scheda audio ok, tutto il resto ok! :D :D
L'unico appunto che posso dire è la lentenza del sistema,
win xp è nettamente più veloce, sicuramente l'hardware dialoga
meglio con questo...... anche in virtù di una maggiore
collaborazione tra le softwarehouse ed i produttori hardware.
Cmq, rimango abbastanza soddisfatto :ciauz:

maiosyet
05-06-2004, 16:49
Originariamente inviato da apri10
[B
Scarico Fedora c2, installazione ok, :)
internet ok, scheda audio ok, tutto il resto ok! :D :D
L'unico appunto che posso dire è la lentenza del sistema,
win xp è nettamente più veloce, sicuramente l'hardware dialoga
meglio con questo
[/B]

:confused:

Cosa intendi per 'sistema lento nel dialogare con l'hardware ? :fagiano:

mschievano
05-06-2004, 16:52
Fedora2: 5 - Mdk 10: 2

vince Fedora. Trova l'hw senza tanti problemi, il kernel è + aggiornato già di base rispetto alla mdk. L'mdk è considerata una distro "semplice"

apri10
05-06-2004, 17:02
Originariamente inviato da maiosyet
:confused:

Cosa intendi per 'sistema lento nel dialogare con l'hardware ? :fagiano:

che nel complesso fedora è più lenta nei confronti di xp,
sembra di usare un pc un pò obsoleto, è come se installassi
xp su un pentium 100, certamente la mia configurazione non è
all'ultimo grido (amd 1800xp - ati 8500aiw - 256 ram),
ma con xp vado meglio

maiosyet
05-06-2004, 17:36
Originariamente inviato da apri10
che nel complesso fedora è più lenta nei confronti di xp,
sembra di usare un pc un pò obsoleto, è come se installassi
xp su un pentium 100, certamente la mia configurazione non è
all'ultimo grido (amd 1800xp - ati 8500aiw - 256 ram),
ma con xp vado meglio

Strano, ma sei ancora un po' generico...cosa ti risulta in particolar modo lento? :fagiano:

Nel 90% dei casi puoi rendere il sistema di brutto piu' veloce di windows :quipy:

Loading