Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1

    Cos'è un "Esperto in Web Marketing" ?

    00Digital sostiene che:
    questo ambiente pullula anche di molti "personaggi" che non ne capiscono una mazza di webmarketing e si spacciano per guru!!!
    Borgorosso ribatte:
    A proposito di questo, come fare, oltre all'esperienza, a diventare un esperto di web marketing?
    E Key suggerisce:
    Facciamoci sopra un bel 3d
    Io quoto senz'altro tutti e tre e vi chiedo quindi: secondo voi cos'è un web marketing ?
    Si può definire un "tetto minimo di requisiti" sotto ai quali non si può essere definiti tali ?
    E se sì, quali potrebbero essere secondo voi questi "requisiti indispensabili" ?
    Mamilù

  2. #2
    C’è una premessa da fare secondo me, che cos’è il marketing?
    Da uomo di finanza so che il marketing nasce negli anni 20 e solo dagli anni 70 in poi ha incominciato ad avere una valenza importante tanto da passare dalle politiche di marketing – mix, all’azienda marketing oriented, senza contare gli influssi che il total quality management o l'activity based costing ha dato al marketing.

    Sicché, quando leggo un piano di marketing, alla base ci deve essere l’analisi dei competitors, l’analisi dell’utenza, dei prodotti, la leva di penetrazione del mercato e soprattutto (per deformazione professionale) un buon piano economico accompagnato da un piano finanziario che mi attesti la bontà del piano di marketing.

    E’ palese, che il piano economico/finanziario sarà solo un previsionale che verrà utilizzato per analizzare gli scostamenti.

    Ciò detto, poi possiamo a parlare di web e delle sue tecniche peculiari.
    Ma secondo me alla base c’è quanto ho scritto in precedenza.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    5,710

    Copio e incollo dal sito del Forumista "SEO"

    Cos'è il web marketing?

    Il web marketing è un insieme di tecniche finalizzate a sviluppare le attività di marketing in ambito web. In particolar modo, il web marketing si occupa di tutte le iniziative finalizzate a dare visibilità ad un sito in rete. Include quindi il posizionamento nei motori di ricerca, ma anche molte altre attività: l'organizzazione di campagne pubblicitarie online (banner, popup, newsletter e mailing list, recensioni, link testuali, sponsorizzazioni di newsletter) e offline legate ad un sito web, oltre alle operazioni di collaborazione con altri siti web.

    Il posizionamento nei motori di ricerca, comunque essenziale, è quindi solo uno dei possibili strumenti per avere visibilità in rete. L'altro grande pilastro della visibilità è la pubblicità. I due pilastri non sono tra loro alternativi, ma anzi complementari. Ognuno ha vantaggi specifici: il posizionamento ha costi minori ma tempi più lunghi di attuazione e permette di raggiungere in modo più targettizzato gli utenti; la pubblicità è invece attivabile subito e permette di sponsorizzare un sito o i suoi prodotti in amniera più rapida. Inoltre, oltre alla visibilità, la pubblicità può essere funzionale a dare anche un posizionamento d'immagine al sito, associando al brand del sito un claim o payoff memorabile.

    In ogni caso, diffidate di chi presenta posizionamento nei motori di ricerca e pubblicità online come due alternative per la risoluzione dello stesso problema o di chi, peggio ancora, fa confusione tra i due e magari vi vende come posizionamento sui motori spazi pubblicitari nelle pagine contenenti i risultati di ricerca (vedi le Google Adwords, che sono pubblicità in forma di testo, non posizionamento, e non danno benefici al posizionamento).

    Come detto, posizionamento e pubblicità online hanno natura, tempi e finalità diverse: la prima cosa è quindi capire cosa vi serve con l'aiuto di un esperto L'ottimizzazione nei motori di ricerca di Webmktg è una collezzione ditecniche e strategie atte ad aumentare il ranking del sitoweb del committente sopratutto per quel che riguarda uno dei principali motori di ricerca come Google
    Ce qualcuno che aggiunge?
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    5,710

    OT...consulente a capocchia /OT

    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

  5. #5

    Re: OT...consulente a capocchia /OT

    Originariamente inviato da key
    [otmode]cià ciaciò!!! [/otmode]


    Per quello che hai scritto in precedenza è tutto giusto, ma come al solito manca la cosa più importante la scrittura del piano di marketing (vi rammento che il piano di marketing fa parte del business plan) i suoi costi i suoi ricavi ed i tempi.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    5,710
    ZUCCARIELLO
    SI diciamo anche che x fare marketing ci vuole la LOGICA cosa non a portata di Tutti.
    E nel web ci vogliono "le conoscenze" BASILARI e molta esperienza basilare in prima persona.
    mmmmmmmmmmmmmmappinnnn...

  7. #7
    In particolar modo, il web marketing si occupa di tutte le iniziative finalizzate a dare visibilità ad un sito in rete.
    La definizione quotata è abbastanza riduttiva; più che di web marketing, quanto riportato sopra si riferisce al web advertising.
    Cercando di semplificare al massimo, il Web marketing parte dalla definizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso la propria presenza online, per passare alla pianificazione delle strategie da adottare per raggiungerli (e migliorarli, con l'esperienza ed i risultati acquisiti), valutando anche l'impatto che queste possono avere sul business che si vuole promuovere (capacità di stare dietro alla domanda, di fornire un supporto all'altezza ai clienti e via elencando).
    Il tutto da adattare al singolo caso, ovviamente.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    702
    Mi autoquoto, e ridomando a tutti come fare a diventare un esperto, anche nella teoria, di web marketing.

    Si può partire dallo studio del marketing tradizionale?

  9. #9
    Si può partire dallo studio del marketing tradizionale?
    Una base di marketing tradizionale è altamente raccomandabile, visto che molti aspetti del marketing online possono essere ricollegabili a quello offline.
    Quanto a come diventare un esperto di web marketing, qui mi ricollego a quanto ho anche scritto nel seguente thread , ovvero la maniera migliore per specializzarti è quello di lavorare in una web agency o in un centro media online, per unire "pratica e grammatica".
    Per farti un'infarinatura puoi seguire newsletter come la Mlist, oppure iscriverti alla newsletter di Lavapiubianco, dove vengono discussi casi reali di successo; e ancora acquistare qualche libro inglese sull'argomento (amazon.com è una buona fonte), seguire i seminari che periodicamente vengono organizzati nelle principali città italiane (il webb.it è un buon esempio) o, se il budget te lo consente, iscriverti a qualche corso a pagamento come quelli che periodicamente vengono pubblicizzati anche su questo forum.
    E, ultimo consiglio, fare un po' di esperimenti anche per te stesso, inventandoti ad es. un business e cercando di promuoverlo in Rete; il "learning by doing" è sempre un ottimo biglietto da visita.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    702
    Ti ringrazio molto.

    Diciamo che in gran parte seguo già i tuoi consigli, per cui quello che mi manca è un buon libro in inglese sull'argomento. Me ne puoi consigliare qualcuno?

    Ciao :metallica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.