Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: installare java

  1. #1

    installare java

    ciao a tutti...
    da poco ho installato linux suse 9.1.. ora vorrei installare java..
    sono andato sul sito e scaricato il file di installazione...
    il file è *.bin .... come faccio a farlo partire?
    e dopo averlo installato come devo fare a compilare ed eseguire un programa?

    aiuto...
    Il mio Blog
    WbLogIn Free Blog Hosting

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    75
    Be, alla sun ti fanno scaricare 2 tipi di file gli rpm ed i bin, se ti sei scaricato il bin lo esegui ./nomefile e dovrebbe autoscompattarsi da solo creando tutto in una directory, poi ti copi la directory che contiene il tutto in /usr/lib/java_xxx o dove vuoi tu, magari fai anche un link simbolico java->java_xxx, e cmq aggiungi al PATH il percorso per gli eseguibili /usr/lib/java/bin.
    Se vuoi scrivere codice java devi scaricare SDK (per sviluppare) e non JRE, il comando per compilare è javac, quello per eseguire i bytecode è java.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Wave
    Registrato dal
    May 2003
    Messaggi
    644
    se hai la suse 9.1 c è un bel pacchetto nei cd della suse....apri yast e nella ricerca dei pacchetti cerca java....e installati la sdk....ciao
    LINUX
    Powered by Ubuntu
    Powered by MacOS X


    ...vivi la tua vita come se ogni giorno fosse l'ultimo, poichè un giorno lo sarà...

  4. #4
    vi ringrazio per le delucidazioni..
    scusate ma sono le prime esperienze con linux cmq sapete dirmi da dove si modifica il path e il classpath(se esiste in linux)per far partire i programmi da riga di comando?

    grazie ancora
    Il mio Blog
    WbLogIn Free Blog Hosting

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2004
    Messaggi
    75
    per modificare il PATH fai nella shell
    PATH=$PATH;/path/che/vuoi/aggiungere
    (il separatore dovrebbe essere il ';')
    per vedere le variabili d'ambiente env (o echo $PATH per vedre il path)
    per modificare il PATH che viene automaticamente caricato nella shell modifica il file /etc/profile o simili tipo profile.conf sempre nell /etc
    se per il classpath intendi il classpath dei comandi java (tipo quando si fa javac(o altri comandi java) -classpath /path/delle/classi), da man javac, "/environment variable" si trova che si può settare come variabile d'ambiente CLASSPATH per evitare di mettere il solito -classpath ogni volta che usi javac, percui devi aggiungere una riga in /etc/profile (vedi esempi li dentro) tipo
    export CLASSPATH="/classpath/che/vuoi"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.