Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Problema ad installare pacchetti con Slackware...

......come si legge dal titolo non riesco ad installare i pacchetti con la Slack.
    Se clicco su un rpm mi apre il kpackage e quando faccio " installa " mi da quasi sempre un errore sulle mancate dipendenze..... Tipo lib.so, /bin/sh, ecc.....

Facendo però un locate... torvo tutto quello che sembrerebe mancare..... In cosa sbaglio??? anche se provo ad installare da riga di comando con rpm -U + nome pacchetto, mi da lo stesso errore.......

anche il pkgtool sembra non andare .....
    Faccio pkgtool + nome pacchetto... non mi fa nulla......

Aiutoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

prova a dare rpm2tgz <nomepacchetto>.rpm
    e poi da root installpkg <nomepacchetto.tgz
    ricorda però che se il pacchetto che stai installando e fatto pre mandrake o suse non risolve le dipendenze perchè queste due disrtibuzioni utilizzano nomi o posizioni diverse per librerie o altro.

Da quel che ne so, Slackware non digerisce bene gli rpm. Il comando pkgtool è un'utility grafica per i pkgtool. usa removepkg, installpkg, upgradepkg, ecc. i comandi li trovi tutti nella cartella /sbin oppure dovresti trovarli anche in fondo alle pagine del manuale di uno di essi.
    Powered by Linux

"Windows cerca di fare Unix e ci riesce male, Red Hat cerca di fare Windows e ci riesce benissimo" (Jimmy Olgeni)

invece del RPM scaricati i sorgenti tar.gz e vai di manella ..
    ./configure && make && make install && make clean
    I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
    RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
    CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"

Gli rpm o li converti in tgz o niente. In ogni caso trova lo stesso pacchetto su www.linuxpackages.net o usa swaret che così controlli anche le dipendenze.

Non è assolutamente vero che gli rpm su Slack non vanno!! Il discorso semmai è che slack non prevede un controllo delle dipendenze sui pacchetti rpm, quindi non c'è un database con i vari pacchetti rpm e rispettive dipendenze installate...installando un rpm ci saranno sempre messaggi a video che segnalano l'assenza di questo o quel pacchetto...ma in realtà potrebbero invece essere soddisfatte tutte le dipendenze del caso. In sintesi il pacchetto rpm può anche funzionare....ma sta a te controllare che tutte le dipendenze siano soddisfatte e nei path che il pacchettizzatore ha deciso di prevedere. Insomma una bella complicazione. Meglio un rpm2tgz oppure trovati i pacchetti .tgz o meglio ancora una bella compilazione dei sorgenti!!
    Slackware 10 powered
    FreeBSD 5.1
    Libranet 2.7

Happy Slacking...and have fun!!

Insomma una bella complicazione. Meglio un rpm2tgz oppure trovati i pacchetti .tgz o meglio ancora una bella compilazione dei sorgenti!!
    Praticamente quello che ho detto io, perchè complicarsi la vita più che compilare??
    Per me equivale a "o niente"

W la compilazione !! Semplice veloce e sicura !
    I have tried all ... but the preferred remains SLACKWARE !
    RHCE (Linux Red Hat Certified Engineer)
    CNAC (Cisco Networking Academy Certified)
    "Non auro, sed ferro, recuperanda est patria"

Originariamente inviato da Boromir
    W la compilazione !! Semplice veloce e sicura !
    Sicura può passare, semplice ancora ancora, ma veloce...

Utente di HTML.it
    effettivamente i pacchetti che cercavo di installare li avevo scaricati tempo fa per la suse........mi sa che trumpappa avesse ragione..... comunque grazie siete stati molto utili.....
    una sola domanda : con il comando rpm2tgz + nome pacchetto..... trasformo un rpm in un tgz???????????

Ciao a tutti e grazie mille.....

Permessi di invio