PDA

Visualizza la versione completa : Legge Wireless

Maak
07-06-2004, 13:55
Ma poi in soldoni... com'è questa regolamentazione sul wireless?
Se io metto uan antenna omnidirezionale esterna, per coprire al meglio tutto il mio edificio, che ci possa fare se le onde radio si propagano anche su un terreno non mio?
Non mi dite che la legge m'impone di porre in atto contro-misure per non far uscire il segnale dalla mia proprietà.
Chi sa parli... ho cercato, ma c'è un po' di confusione, ancora...

fivendra
07-06-2004, 14:57
c'è una normativa su questo e una modulo da compilare per poter usare il wi-fi al di fuori di casa tua.

al di la di questo, c'è il problema della connettività.
gli isp vietano di cedere a terzi l'uso della linea a cui ti abboni.
quindi se vuoi usare come linea un'adsl per esempio per la tua rete wi-fi a largo raggio, sei in ogni caso fuorilegge anche se fai la richiesta per la trasmissione wi-fi fuori di casa tua

:ciauz:

http://www.nabuk.org/index.php?topic=Normativa

Maak
07-06-2004, 15:23
Originariamente inviato da fivendra
c'è una normativa su questo e una modulo da compilare per poter usare il wi-fi al di fuori di casa tua.

al di la di questo, c'è il problema della connettività.
gli isp vietano di cedere a terzi l'uso della linea a cui ti abboni.
quindi se vuoi usare come linea un'adsl per esempio per la tua rete wi-fi a largo raggio, sei in ogni caso fuorilegge anche se fai la richiesta per la trasmissione wi-fi fuori di casa tua

http://www.nabuk.org/index.php?topic=Normativa

Forse mi sono spiegato male...
uso privato, ok... ma le onde radio sicuramente escono dal mio suolo privato... e non posso farci nulla. Posso mettere un identificativo per mac-address, ma le onde radio cmq raggiungeranno i vicini...

fivendra
07-06-2004, 16:56
ti sei spiegato benissimo e io ti ho risposto.
le onde anche se sbordano un pò da casa tua..... non c'è nessun problema.
ma se vuoi costruire una rete wi-fi a largo raggio (diversi km) ti serve un'autorizzazione....

in ogni caso , la filtratura del mac adress, il wep.... VA SEMPRE fatta!

Maak
07-06-2004, 23:26
Originariamente inviato da fivendra
ti sei spiegato benissimo e io ti ho risposto.
le onde anche se sbordano un pò da casa tua..... non c'è nessun problema.
ma se vuoi costruire una rete wi-fi a largo raggio (diversi km) ti serve un'autorizzazione....

in ogni caso , la filtratura del mac adress, il wep.... VA SEMPRE fatta!

No. Nessun kilometro... figuriamoci, ma in campo aperto è facile che raggiunga anche i 100 metri... e non posso farci nulla.
Non è che un domani vengono a rompermi le scatole? Per essere sicuro che tutto il mio edificio sia coperto e anche un piccolo studio sempre nel mio perimetro privato, dovrò usare una antenna omnidirezionale di un certo guadagno e ovviamente non posso controllarla nei minimi dettagli...
iserirò mac e wep... ma l'uso è privato, e speriamo di non incappare in qualche problema...

fivendra
08-06-2004, 11:12
in questo genere di cose, non ci sono problemi, vai tranquillo...

i problemi nascerebbero se ti beccassero un'antenna esterna puntata verso un punto indefinito fuori dalla tua proprietà.

è assolutamente normale che un pò sbordi....

Loading