ho letto tempo fa una guida per montare un masterizzatore dvd ma non mi ricordo più il link. qualcuno che se lo ricorda potrebbe darmelo?
grazie![]()
ho letto tempo fa una guida per montare un masterizzatore dvd ma non mi ricordo più il link. qualcuno che se lo ricorda potrebbe darmelo?
grazie![]()
non ho presente la guida ma posso riassumertela
1. stacchi la corrente e apri il case
2. decidi se installare il dvd-r come master o slave e su quale canale ide
3. colleghi la flat e l'alimentazione
4. ridai corrente e accendi
5. se non riconosciuto da windows (o se hai driver più recenti), installi i driver
ok?![]()
fin lì lo sapevo ma non capisco il fatto di MASTER e SLAVE e cosa devo fare coi doppi cavi (quelli sdoppiati...)
![]()
allora il discorso di master e slave è semplice:
a ogni canale ide si possono attaccare più hd o lettori, ma solo uno dovrà essere quello principale, beh, quello è il master. Gli slave sono conseguentemente gli altri hd o lettori sullo stesso canale ide.
E' detto in modo molto semplicistico ma rende bene l'idea, almeno così mi auguro. Cosa intendi per cavi doppi e sdoppiati?
ok grazie. un masterizzatore allora lo attacco come slave di un lettore?
x i cavi sdoppiati...
il cavo di alimentazione e quello di trasmissione dati hanno un'entrata e due uscite... (un'uscita è in mezzo al cavo, l'altra è all'estremità)
è uguale metterle o devo metterne una a slave e l'altra a master?![]()
grazie![]()
Generalmente L'estremità più distante dalle altre due è quella della mobo, quello di mezzo è lo slave, l'ultimo è il master:[supersaibal]Originariamente inviato da web ces
ok grazie. un masterizzatore allora lo attacco come slave di un lettore?
x i cavi sdoppiati...
il cavo di alimentazione e quello di trasmissione dati hanno un'entrata e due uscite... (un'uscita è in mezzo al cavo, l'altra è all'estremità)
è uguale metterle o devo metterne una a slave e l'altra a master?![]()
grazie[/supersaibal]
==== motherboard
||||||||||
||||||||||
||||||||||
||||||||||
==== slave
||||||||||
||||||||||
==== master
Spero che lo schemino sia esplicativo...
Metalgalle
La distanza tra follia e genio si misura solo col successo.
La sorte favorisce la mente preparata.
e, per il cavo d'alimentazione, è lo stesso, basta che tu gli dia corrente!
Anche per la flat (il cavo di trasmissione) è uguale, puoi attaccarlo come preferisci, quello che ha -giustamente- detto metalgalle è valido solo se invece di master e slave imposti il jumper su CS che sarebbe cable select
![]()
e permettetemi di festeggiare:
millemila post!! :metallica
![]()
ok grazie, il flat era girato quindi non arrivava a tutti e due, e girandolo dalla parte giusta l'ho attaccato sbagliato...
i jumper sono meglio quindi uno MASTER e l'altro SLAVE o tutti e due CS??
grazie![]()
master e slave
ok è quello che ho fatto![]()
grazzie![]()