PDA

Visualizza la versione completa : Installato Gentoo (rulez)... mi aiutate a configurarlo?

cromabianca
07-06-2004, 22:15
Allora... stanco delle varie distro che mi facevano fare o non fare alcune cose e in attesa di riuscire a terminare il mio LFS, ho fatto il grande passo... ho installato Gentoo!!! :adhone: :adhone: :adhone:

E' stata semplicemente un'esperienza di vita!!!

E poi emerge è uno strumento potentissimo... finora il miglior gestore di pacchetti sperimentato...

Bene bene...

Ora vi dico lo status.

Mi trovo con un sistema Gentoo perfettamente funzionante con Kde operativo e varie cosette già finite (e ho fatto tutto da solo!!! La documentzione di Gentoo è una risorsa sconfinata!)... ora mi serve semplicemente raffinare un pochettino le cose e poi sto a posto.

Una di queste è: lo snapshot di portage.

Ho visto sui mirror che esistono snapshots più recenti di quello provvisto dal livecd... è possibile installare uno snapshot nuovo, accanto a quello esistente e installare software da lì? (considerate che non posso ancora fare il download da internet e il sync a causa del famigerato modem fastrate, che devo ancora far funzionare...)

Altra domandina: da quello che ho capito, posso fare "emerge " anche con sources "generici", scaricati, cioè, dai vari siti dei vari progetti, vero?

ESEMPIO CONCRETO: se scarico kdei18n dal sito di kde (in formato tarball naturalmente) posso poi fare "emerge" con esso, vero?

Altra domanda: al momento di configurare il bootloader (io ho scelto LILO) mi veniva chiesto se volevo attivare il framebuffer o no... che è? Serve?

Grazie... :ciauz:

andy caps
07-06-2004, 22:38
http://midgard.pollycoke.org/linux-help/articoli/FastrateUSB100/fastrate0.html

guarda di risolvere il problema del fastrate

se installi uno snapshot del portage

poi basta scaricare i file relativi al portage corrente e metterli in /usr/portage/disfiles li emerge tranquillamente
guarda le versioni dei fili in /usr/portage//

quest'opzione di lilo non l'ho notata attivando il framebuffer puoi con le opportune modifiche avere un boot grafico tipo quello del cdrom

cromabianca
08-06-2004, 17:04
Andy caps... sempre puntuale!!! :tongue: :adhone:

Adesso mi metterò al lavoro per quantro riguarda il fastrate; ora, però, ho un altro problema... sembrerebbe che il mouse USB (e anche le porte USB?) non funzioni... la guida mi dice di scollegare e ricollegare il mouse dal computer e vedere il log del kernel... (come si fa?)... a quel punto bisogna dare:

cd /dev/input/
cat mice

e vedere se il mouse funziona... poi mi dice di andare a modificare il file rc.conf in questo modo:

Section "InputDevice"

# Identifier and driver

Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "ZAxisMapping" "4 5"

Fatto tutto, ma già il fatto che il mouse non si è acceso una volta inserito nella USB (è ottico) mi ha dato da pensare che non funzionava e facendo cat mice non ho visto niente.
Diversa la storia per il mouse PS/2 che funziona bene (già da "cat mice"), con tanto di rotellina...

Che faccio?

Ricordo il mio computer , che è sempre quel famoso Compaq Presario 2190US... Grazie.

cromabianca
08-06-2004, 19:10
Configurazione audio...

La guida mi dice di dare "grep -i audio" in "/proc/pci" per scoprire qale scheda audio monto... fatto.

Poi mi dice di andare nall' "ALSA Soundcard Matrix" e cercare la mia scheda audio (il relativo codice)... ma dove sta questa Matrix?

Ancosra su LILO

All'avvio, LILO mi dice Loading Gentoo e comincia a stampare puntini sullo schermo.............

dopo un po' mi dice: "BIOS data check successful".

E' necessairia 'sta cosa? Si possono ridurre i tempi in qualche modo?

Grazie ancora.

andy caps
08-06-2004, 21:12
per il mouse prova a scrivere hid nel file /etc/module.autoload.d/kernel-2.4 o 2.6 dipende dal kernel che hai messo

non so come hai configurato il kernel
se hai usato genkernel non mette i moduli dell'audio e probabilmente nemmeno hid dai moduli usb che serve a fare caricare il mouse

per sentire l'audio in genere basta scrivere i moduli corretti in quel file cosi te li carica al boot

che scheda hai incolla un dmesg ti dico cosa mettere nel kernel e cosa scrivere nel file

cromabianca
09-06-2004, 16:41
Ti incollerei molto volentieri il dmesg... se solo riuscissi a montare la penna USB... sarà perché non mi funzionanno le porte USB?

rabside
11-06-2004, 09:27
questi prob li ho avuti anche io che da poco smanaccio con gentoo come te!
ecco come ho risolto: metti in autoload questi moduli:

usbcore
ehci_hcd
ohci_hcd
usbmouse
usblp
usb_storage

i primi 3 servono per accedere alle periferiche usb
il quarto non ha bisogno di spiegazioni ;)
il quinto serve se usi una stampante usb
l'ultimo serve per le penne usb

vedrai che così sei a posto!
sciau

ps io uso il kernel 2.6.5 e tutto va bene

cromabianca
11-06-2004, 10:50
Mi fallisce tutti i moduli...
quando riavvio, mi dice:

loading usbcore...
failed

loading ehci_hcd...
failed

loading ohci_hcd...
failed

loading usbmouse...
failed

loading usblp...
failed

loading usb_storage...
failed

rabside
11-06-2004, 12:28
la peppa!
è ben strano!
il mio autoload è

imm
ppa
usbcore
ehci_hcd
ohci_hcd
forcedeth
nvidia
usbmouse
usblp
usb_storage
ndiswrapper

ad essere sincero non so cosa siano i primi due(li ho messi perchè li caricave anche la mdk) prova a metterli anche tu e vedere se la situazione migliora

andy caps
11-06-2004, 14:09
se non li hai messi come modulo chiaramente non riesce a caricarli perche i moduli non esistono
se ricompili il kernel e li metti come modulo dovrebbero funzionare anche le usb

dmesg lo devi incollare dalla consolle al post non capisco come ti serva la penna usb

Loading