PDA

Visualizza la versione completa : [NEWBIE] A cosa servono le directory in / ?

iguana13
08-06-2004, 11:08
Ho appena installato Red Hat 9 e mi piacerebbe passsare a Linux. (Per fortuna sono riuscito da solo ad accedere ad internete altrimenti addio forum...)

Volevo cercare di aggiornare kernel, GNOME e KDE all'ultima versione, ma quando faccio un download non ho idea di dove salvarlo.
Se lo voglio tenere solo per il mio utente, faccio una cartella in /home?
E se può servire a tutti gli utenti, dove lo metto?
Quali sono le funzioni di ogni cartella in / ? (Va bene anche un link)

Un altro problema con il passaggio da Windows: dove trovo gli eseguibili dei programmi che ho installato, un equivalente di C:\Programmi ?

Grazie, mi chiarireste molte cose. :ciauz:

wierzbowsky
08-06-2004, 11:13
Appunti di informatica libera (http://a2.swlibero.org/a21.html)
c'è tutto quello che ti serve (e anche di piu')

iguana13
08-06-2004, 11:15
Grazie, forse fra 50 anni avrò capito tutto :D

francofait
08-06-2004, 11:19
Originariamente inviato da iguana13
Ho appena installato Red Hat 9 e mi piacerebbe passsare a Linux. (Per fortuna sono riuscito da solo ad accedere ad internete altrimenti addio forum...)

Volevo cercare di aggiornare kernel, GNOME e KDE all'ultima versione, ma quando faccio un download non ho idea di dove salvarlo.
Se lo voglio tenere solo per il mio utente, faccio una cartella in /home?

Un altro problema con il passaggio da Windows: dove trovo gli eseguibili dei programmi che ho installato, un equivalente di C:\Programmi ?

Grazie, mi chiarireste molte cose. :ciauz:

Cominciamo a rispondere all' ultima domanda:

Gli eseguibili dei programi per Windows , con Linux non ti servono a nulla , sono 2 SO completamente diversi.
Per prendere l'accesso alla partiz. Windows e visualizzrne i contenuti in RedHat devi intervanire manualmente sul file

/etc/fstab
iltutto purchè Windows non sia installato su filesystem NTFS,
non gestibile dal kernel di RedHat

iguana13
08-06-2004, 11:30
Non hai capito bene alla domanda: so che gli eseguibili non sono compatibili e solo anche riuscito a fare il montaggio delle partizioni.

Io chiedevo dove posso trovare gli eseguibili di linux, in che cartella! (Hanno qualche particolare estensione? Non ci capisco niente!)

Ad esempio ho trovato qualcosa in /usr/share/applications ...

wierzbowsky
08-06-2004, 11:47
Gli eseguibili in linux non hanno una estensione particolare, possono anche non averla. Per sapere se un file è eseguibile dai il comando "ls -l nomefile" e lo vedi dai permessi. Le applicazioni possono essere sotto varie cartelle (es.: /usr/local/bin, /usr/opt), però il filesystem rispetta alcune regole (esempio: gli eseguibili di sistema sono in /usr/sbin). Leggiti la parte sul filesystem dal link che ti ho dato, ti chiarirà un mucchio di cose.

Ikitt
08-06-2004, 11:49
Originariamente inviato da iguana13
ma quando faccio un download non ho idea di dove salvarlo.

Banalmente, dove puoi scrivere: nella /home del tuo utente, in /tmp, in /var/tmp...

Quando e` installato e` normalmente disponibile a tutti gli utenti.

man hier
http://www.pathname.com/fhs

Non c'e` un equivalente. I programmi, comunque, stanno sotto /bin, /usr/bin, /usr/local/bin, principalmente.

iguana13
08-06-2004, 11:50
Il link me lo sto leggendo dall'inizio, mi ha convinto :D

Loading