Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Schede elettroniche

Schede elettroniche

Ciao a tutti...

Da quando ho cominciato a divertirmi con l'elettronica ho sempre avuto una grande scomodità...

Io per fare le schede elettroniche prendo una basetta tutta ricoperta di rame poi disegno le piste con un pennarello indelebile e infine lo immergo in un liquido per incisione così mi dovrebbero rimanere solo le piste dove c'era il pennarello e il resto del rame staccarsi dalla basetta.. di solito ci impiega un tempo variabile dai 15 minuti alla mezzora..

Il problema è questo: quando mi trovo a fare delle piste piccole mi capita che alcune di queste si corrodano anche se c'era il pennarello...

Volevo sapere se esisteva un altro metodo per fare schede elettronice un po più preciso...

Grazie mille a tutti e ciao ciao...
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

Certo...

Potresti provare con i trasferibili R4 (li vendono in cartolibreria) come prima cosa...

Ma se le piste sono molto sottili l'unica è il bromografo.

Mi potresti spiegare meglio... come funzionano questi strumenti?

Grazie mille.. ciao ciao
    "Penso che nel mondo ci sia mercato per quattro o cinque computer"... Thomas Watson, presidente della IBM, 1943

I trasferibili...

Allora...

I trasferibili sono come i trasferelli che avevamo da piccini.

Foglietti con disegnate piste, isole di saldatura, curve.

Tu appoggi il foglietto sullo stampato, passi la penna sul lato superiore di questi foglietti trasperenti e loro si incollano sullo stampato dall' altro lato.

Ne esistono di infinte forme e dimensioni.

Il bromografo invece è un procedimento fotografico, che a casa è molto difficile da attuare, rinuncio a spiegartelo...

Leggi qui ad ogni modo:

http://digilander.libero.it/ing.elet...i_stampati.htm

Ciao!

ma una volta che ho usato il trasferibile sono sicuro che nell'acido non venga corroso?..
    e poi lo devo tenere o lo devo togliere.. cosa intendi con isole da saldatura?

comunque grazie mille ciao ciao!

Son fatti apposta!

I traferibili sono fatti apposta non ti preoccupare!

Le isole di saldatura sono i "disegni dei fori" dove sadare i pin dei componenti!

Vai in cartolibreria cerca i trasferibili per l'elettronica e capirai meglio!

Ahhh mi mancava "per elettronica" dopo la parola trasferibili....

Grazie mille ciao ciao..

Permessi di invio