Se l'utente cambia i caratteri del proprio computer da piccoli (default) a grandi o molto grandi, tutte le pagine che faccio si vedono male ed il lavoro fatto è vanificato.
Esiste qualche rimedio per prevenire il cambiamento dei caratteri?
Se l'utente cambia i caratteri del proprio computer da piccoli (default) a grandi o molto grandi, tutte le pagine che faccio si vedono male ed il lavoro fatto è vanificato.
Esiste qualche rimedio per prevenire il cambiamento dei caratteri?
Pietro
Devi utilizzare le dimensioni fisse per i caratteri. Magari se sfrutti i CSS ti si semplificano le cose.
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"
No, per fortuna. O almeno non in tutti i browser: i browser seri permettono all'utente di impostare i caratteri che meglio si adattano alla vista dell'utente.
Cioe` non puoi tu decidere come deve leggere l'utente. Non puoi imporre il tuo modo di vedere. Tieni presente che esistono monitor da 15" impostati a 1280 px in orizzontale e che esistono monitor da 28" impostati a 800px. E questo senza tener conto che ci sono anche utenti con difetti di vista.
Esiste il modo di programmare fluido, che e` quello consigliato dal W3C.
Nel forum "XML, XHTML, ..." , in testa al forum trovi tra i "link utili" una serie di link a pagine che insegnano questo modo di programmare.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
No domande tecniche in messaggi privati
E` proprio quello che non si deve fare.Originariamente inviato da Federix
Devi utilizzare le dimensioni fisse per i caratteri. Magari se sfrutti i CSS ti si semplificano le cose.
I CSS sono molto utili e consigliabili, ma se usi dimensioni fisse perdi meta` dei vantaggi.
Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Questo è vero e lo sò perfettamente, però io ho risposto alla domanda.Originariamente inviato da Mich_
E` proprio quello che non si deve fare.
I CSS sono molto utili e consigliabili, ma se usi dimensioni fisse perdi meta` dei vantaggi.![]()
FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM
...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"
La dimensione fissa, non impedisce ai browser di usare caratteri piu` grandi.
Io uso Mozilla, e posso forzare il browser ad usare caratteri non inferiori a una certa dimensione.
Poi la pagina risulta in certi casi un po' piatta, ma sempre leggibile.
Scusate se tardo a rispondere, ma occorre mezz'ora per cambiare i caratteri di window, resettare e aspettare che risalga.
Non vorrei essere frainteso: intendevo cambiare i caratteri di windows non del browser.
Ho provato e sembra che non dia problemi. Nel foglio di stile ho utilizzato i caratteri fissi piuttosto che i relativi.
So che a Mich_ non piacciono ed ha le sue ragioni, ma, in certi casi sono preferibili.
Ciao e grazie![]()
Pietro