PDA

Visualizza la versione completa : [squid ] limitazione della banda

nik600
08-06-2004, 11:40
ciao a tutti

so che si può limitare la banda con squid, e l'ho anche fatto...avrei però da farvi una domanda particolare...

ho molti utenti, diciamo un centinaio...attualmente ho definito un'acl x tutti gli utenti e gli lascio usare al max 100 kbit/s di banda, posso fare in modo (senza fare un'acl x ogni utente) di limitare la banda singolarmente ad ogni utente?

catmic
08-06-2004, 18:07
Certo!
Ho appena terminato un paio di giorni full su squid, limitazione di banda, ecc. Questa che chiedi è una nuova funzionalità introdotta con squid 3.
Se vedi sul sito, c'è scritto tutto.

Ciao,
Michele

nik600
09-06-2004, 10:31
ciao

attualmente ho squid stable 2.5.4 (mi sembra)

x passare al 3 c'è un modo di aggiornare squid senza perdere le configurazioni (cmq mi copierò squid.conf) o mi scarico i sorgenti e ricompilo tutto ? (uso slak 9.1)

thnks

catmic
10-06-2004, 09:04
Le configurazioni di tutti i software per *nix sono in /etc (almeno che il creatore non sia pazzo :-)), quindi se come hai detto tu, copi il file squid.conf e sei apposto. Per l'aggiornamento, dipende come hai installato squid: se via rpm -> rpm -e squid, se via sorgenti make uninstall.
La versione 3 (che in in RC credo) non so se è stato creato l'RPM, altrimenti ti scarichi i sorgenti e la ricompili. Attenzione, leggi prima le modifiche che devi fare allo squid.conf, nel caso ce ne fossero.

Ciao,
Michele

Loading