PDA

Visualizza la versione completa : [RH9] Aggiornare GNOME e KDE

iguana13
08-06-2004, 16:26
Vorrei aggiornare il mio sistema alle ultime versioni di KDE e GNOME, ma da bravo newbie non ce la faccio :D

Ad esempio, se vado nella sezione download di GNOME trovo che posso scaricare solo i sorgenti (http://ftp.gnome.org/pub/GNOME/desktop/2.6/)

Poi mi trovo davanti ad un lunghissima lista con i sorgenti dei singoli pacchetti. Mica devo compilarli ed eseguirli uno per uno? Starò un'eternità! :eek:

Passiamo a KDE:
vado nella sezione downloads (http://www.kde.org/download/)
e mi trovo un'altra lista di tutti i pacchetti non compilati.
Andando sui vari link, mi sono già perso.

Mi sapete dire un modo per installare KDE 3.2.2 e GNOME 2.6 senza perdere ore ed ore al computer?
(Ho capito che su Linux c'era da aspettarseo, ma qualcuno ci avrà pensato! :dhò: )

andy caps
08-06-2004, 21:26
basta installare apt e synaptic

cerca gli rpm della tua distro'
una volta installato apt cerca un buon sources.list
poi da consolle dai un
apt-get dist-upgrade e ti trovi kde e gnome aggiornatissimi

non so' che redhat hai installato

:quipy: ps non è raro che apt sui redhat faccia casotti quindi fallo se non hai files importanti o fallo dopo avere salvato il necessario

iguana13
08-06-2004, 22:12
apt, synaptic e suorces.list cosa sono?
Dove li trovo?

Scusa ma per me quello è arabo :fagiano:

fallo se non hai files importanti o fallo dopo avere salvato il necessario

Figuarti, ho Linux solo per imparare ad usarlo!
Ho Red Hat 9A :ciauz:

andy caps
08-06-2004, 22:42
ftp://ftp.freshrpms.net/pub/freshrpms/redhat/9/

allora se vuoi provare installa da qui prima apt poi synaptic poi avvia synaptic scrivendolo in una consolle di root

gli fai aggiornare le liste e controlli dando l'upgrade cosa ti aggiorna
eventualmente proviamo il sources.list che sarebbe il file che contiene gli indirizzi da cui scaricare automaticamente

:D serve l'adsl chiaramente per divertirsi

iguana13
09-06-2004, 20:11
Ho scaricato i rpm di synaptic e apt, ma non riesco ad installarli...

Se faccio 2click, mi compare un finestra dove dice di cercare le dipendenze e poi nn fà più niente; il comando synaptic pio non lo riconosce.

(Ho l'adsl :D )

andy caps
09-06-2004, 20:16
prima apt poi synaptic

se impari ad usare la consolle è molto meglio

apri un terminale scrivi su

poi metti la password di root e dopo esserti portato con il comando cd nomecartella alla cartella dove hai apt digita

rpm -ivh apt* o il nome completo :D

iguana13
09-06-2004, 20:24
Grazie, avevo provato con la console ma nn ero root e soprattutto non ho messo il "-ivh" :D

- ora provo

iguana13
09-06-2004, 20:29
Ok, bel programma synaptic :D
Sto cercando di capire come si usa, ma ce la faccio :ciauz:

andy caps
09-06-2004, 20:43
si dai l'aggiornamento poi controlla scegliendo dai menu gli ugradabili se ti installa una versione piu recente di kde o gnome altrimenti si guarda di trovare una stringa da aggiungere al /etc/apt/sources.list che contiene la lista dei server

iguana13
09-06-2004, 22:57
Ho provato ad aggiornare con Synaptic... ha scaricato tutto ma non installa; dà questo errore:

"Sub-process /bin/rpm returned an error code (190)"

e questo warning:

"warning: /var/cache/apt/archives/gstreamer_0.6.2-0.1.fr_i386.rpm: V3 DSA signature: NOKEY, key ID e42d547b"

Che faccio? :dhò:

Loading