Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: movie clip con alpha

Utente di HTML.it

movie clip con alpha

Intoppo.....

Ho sullo stage principale un menu formaqto da più bottoni.
    Ad esempio, nel primo bottone c'è il codice che richiama dalla libreria un movie clip
    (il movie clip della libreria non è altro che una voce che formerà il menu di secondo livello)
    Riesco a caricare il movie clip dalla libreria con attachmovie, ma vorrei che il movie clip caricato dalla libreria, si caricasse in dissolvenza, da alpha0 ad alpha 100.

Il movie clip della libreria ha nome concatenamento "secmenu".

Come posso fare!??!???

Utente di HTML.it L'avatar di ilpiubello
    I metodi sono 2:
    puoi crearti l'animazione di dissolvenza all'interno della clip che richiami; in tal modo, una volta che viene caricato inizia l'animazione che contiene;
    altrimenti (è un po' più complesso), lo scrivo velocemente ma spero possa funzionare:
    nella clip vuota alla quale viene "attachata" la clip esterna
    onClipEvent(load){
    _root.visibile=false;
    _alpha=0;
    }
    onClipEvent(enterFrame){
    if(_root.visibile){
    if(alpha<100){
    _alpha++;
    }
    }
    }

nella clip che devi "attachare", nel primo frame setti la variabile "_root.visibile" come true:

_root.visibile=true;

Dovrebbe funzionare... :bubu:
    FaX

Utente di HTML.it

movie clip con alpha

Niente da fare.......non funziona!

Descrivo i passaggi che ho fatto:

1- Sullo stage principale ho il clip vuoto(nome istanza clip vuoto è "clip", ed i clip concatenati hanno come nome simbolo "secmenu" e "lavori"). Tasto destro sul clip vuoto "Azioni",
    ed ho inserito il codice che mi avevi scritto in precedenza:

onClipEvent(load){
    _root.visibile=false;
    _alpha=0;
    }
    onClipEvent(enterFrame){
    if(_root.visibile){
    if(alpha<100){
    _alpha++;
    }
    }
    }

2- Ho aperto direttamente dalla libreria il clip concatenato "lavorimovie" (lavorimovie per intenderci ha come nome simbolo concatenato "lavori"). Doppio clic sul primo e unico fotogramma chiave e ho settato la variabile come dicevi, mettendo il codice:

_root.visibile=true;

Purtroppo non funziona ancora. Immaginavo che si potesse un movie con animazione alpha già realizzata, ma devo imparare a farlo anche così, programmandolo, altrimenti rimarrà sempre un mio limite.

Attendo eventuale consiglio, e grazie!

Utente di HTML.it

movie con alpha

Mi correggo........funziona!
    Il movie clip compare con la dissolvenza, molto lenta, ma c'è un problemino ulteriore, ossia una volta che il clip si è caricato con la dissolvenza e arriva ad alpha 100%, rimane sempre così.
    Mi spiego meglio.

Esempio: facciamo finta che sto navigando e clicco sul bottone che mi caricherà il movie in dissolvenza. Finito di caricarlo, vado avanti nella navigazione e clicco su di un altro pulsante. Bene, a questo punto voglio cliccare nuovamente sul bottone cliccato in precedenza, ossia quello che carica il movie clip in dissolvenza, ma nel ricliccarlo, non ricare più il movie in dissolvenza, ma lo carica direttamente in alpha 100%, è come se non considerasse più il codice precedente.

Come posso fare quindi???

Utente di HTML.it

Niente da fare, non funziona nemmeno così.
    Il bottone richiama un movie dalla libreria, quinbdi non presente nella stage principale.
    Sul bottone vi è già questo codice:

on (press) {
    clip.attachMovie("secmenu", "clip", 0);
    }

Il nome "secmenu", è il nome del simbolo di concatenamento.

Sul movie clip vuoto presente nello stage principale, vi è quest'altro codice:

onClipEvent (load) {
    _root.visibile = false;
    _alpha = 0;
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    if (_root.visibile) {
    if (alpha<100) {
    _alpha++;
    }
    }
    }

Il tutto funziona, ossia carica in dissolvenza il movie clip della libreria con nome simbolo "secmenu". In maniera molto lenta, ma carica in dissolvenza. Purtroppo però nel ricliccarlo successivamente, non funziona più.

Sul bottone presente nello stage, dove vi è anche il codice scritto in precedenza, ho aggiunto prima del caricamento, il codice che dicevi, ma ancora non fuziona.......!

Utente di HTML.it
    Agginugo un altra cosa:

Il seguente codice

_root.visibile = true;

è posto nel primo frame del movie clip della libreria, ma piccolo dewttaglio, i movie clip della libreria sono 2, di conseguenza anche nel primo fotogramma chiave del secondo movie clip, contiene il precedente codice. Risultato!?!? Non sono indipendenti, ossia, se clicco sul primo bottone e carica il 1 movie in dissolvenza, cliccando sul secodno bottone, mi carica il secondo movie clip già con la dissolvenza effettuata, alpha 100%................

...mmmmmmmmahhh!

Eccomi!
    Allora, se le MC sono 2 vuol dire che le variabili "_root.visibile "devono essere due diverse, quindi "_root._visibile1" e "_root.visibile2".
    Non ho capito se le clip vuote dove carichi le mc di libreria sono 2 o è una sola...
    se sono due, basta che copi lo stesso codice sostituendo, il richiamo alla varibile, con quella giusta; se è unica, devi incorporare gli if dentro un altro if dove controlli se la variabile è la numero1 o la numero2 così, puoi gestire differentemente il valore di alpha delle due mc e così puoi dire che, se una variabile è true, l'altra deve essere false.
    La dissolvenza è lenta perché attualmente incrementa di 1; basta che sostituisci l'istruzione "_alpha++" con "_alpha+=2" o più.
    FaX

Utente di HTML.it

movie con alpha

Ancora non funziona!!
    Il movie clip vuoto è uno.
    Il codice che inserisco nel clip vuoto è:

onClipEvent (load) {
    _root.visibile1 = true;
    _root.visibile2 = false;
    _alpha = 0;
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    if (_root.visibile1) {
    if (alpha<100) {
    _alpha+=2 ;
    if (_root.visibile2) {
    if (alpha<100) {
    _alpha+=2 ;
    }
    }
    }
    }
    }
    Il codice che inserisco nel primo frame dei due movie clip della libreria è:

_root.visibile1 = true; (inserito nel primo frame del primo movie)
    _root.visibile2 = false; (inserito nel primo frame del secondo movie)

Dove sbaglio!!?????!??????

pvt :adhone:
    FaX

Permessi di invio