Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Proxy e gateway

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651

    Proxy e gateway

    ciao a tutti...
    la mia intenzione sarebbe installare un pc in una rete locale che faccia da proxy server e da gateway che controlli il traffico derivante da internet per bloccare eventuale codice "virale" scaricato.
    A questo punto io pensavo di installare una macchina con fedora oppure redHat (vedete voi cosa consigliarmi tenendo conto che nn sono un esperto pauroso di linux)
    e usare come proxy server squid.
    Per quanto riguarda l' installazione e configurazione di Squid dovrei cavarmela anche da solo.
    Per il gateway invece mi trovo parecchio impreparato.
    Possiedo già una licenza di un antivirus della computer associates che è in grado di girare anche sotto linux a patto che venga installato anche il "modulo" proxy di apache.
    Installare 2 proxy mi sembra una porcata e quindi volevo sapere se conoscete qualke genere di antivirus che controlli il traffico derivante da internet che scansioni il protocollo HTTP e SMTP come farebbe il modulo sopracitato.

    Parlando di hardware mi pare che sia consigliato usare 2 skede di rete. Come le devo configurare?
    Una scheda va collegata al router mentre l'altra va collegata verso lo switch. è esatto???

    Spero sappiate aiutarmi a configurare il tutto...
    grazie mille

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    2,894
    Squid + Iptables
    Una scheda verso internet e una verso il gateway, oppure anche solo una...
    Per l'antivirus guarda qui
    Cmq ti serve un prodotto proprietario mi sa...


  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alvinet
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    651
    e come dovrei configurare iptables per fare la funzione che voglio?