Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Mysql Date

Mysql Date

Ho già letto le pillole...

... ma volevo capire una cosa.

Ho un db con dentro delle date di tipo Date.
    Chiaramente sono AAAA-MM-GG

Se uso : select date_format

Quando le leggo, me le MOSTRA soltanto diverse o volendo le posso anche salvare diverse?

Altra cosa... select date_format va dato ad ogni query oppure se lo ricorda mysql quando mi connetto (tipo session)?
    -_-"

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    allora, mysql per salvare le date usa un suo formato interno, che è quello che hai postato. Per visualizzarle puoi usare date_format, da quanto mi risulta non c'è un modo per dire a mysql di formattare automaticamente un campo ad ogni richiesta.

Facendo due supposizioni si potrebbe pensare di impostare la lingua locale di mysql ad es. su italiano, così da avere le date nel nostro formato, ma non so' ne come farlo ne se è possibile farlo in quanto di solito delego questo compito all'applicazione, che gestisce la data come meglio crede. Avere un formato universale per le date spesso aiuta

Quindi secondo te... in termini di velocità... (perchè ho sia php che mysql in locale sullo stesso server)... mi conviene:

A) Leggere le date con il formato brutto, ma visualizzarle su schermo diversamente grazie a php (e tradurle automaticamente prima di inserirle anche).

B) Farle formattare a mysql ogni volta che le richiedo aggiungendo una date_format ad ogni query.
    -_-"

Permessi di invio