Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di ghini76

[VB.NET] Dataset o Recordset?

Ho iniziando a dare uno sguardo a VB.NET e da quello che ho letto in questi giorni ho appreso il discorso della differenza di gestione delle connessione ai DB tra VB.NET e VB6.

Ho visto su questo forum che è possibile anche utilizzare i vecchi recordset... ma come? Devo includere qualche classe?
    Mi conviene usare il vecchio sistema o i dataset sono veramente così "carini" da dovermi imparere ad usare sti cosi?

Grazie

la differenza? boh, non l'ho mai usato il .NET !!!! ciao ciao!

Re: [VB.NET] Dataset o Recordset?

Originariamente inviato da ghini76 Mi conviene usare il vecchio sistema o i dataset sono veramente così "carini" da dovermi imparere ad usare sti cosi?
    Il dataset non e' solo un set di record ma e' una rappresentazione in memoria di un database relazionale con n tabelle, relazioni ecc.
    Il "vecchio" recordset forse si potrebbe paragonare al datareader ma quest'ultimo ha dei limiti (in particolare e' forward only cioe' si puo' leggere solo dall'inizio alla fine).
    Se devi usare ado.net non ha senso cercare di utilizzare un recordset se non per compatibilita' con oggetti com.
    Saluti a tutti
    Riccardo

Utente di HTML.it L'avatar di Gammino
    Originariamente inviato da meanno
    Mingozzi... ci hai fatto aCCapponare la pelle...

comunque ghini, i dataset non sono "carini"... sono spettacolari!!!
    Hanno potenzialità che non possono realmente essere neanche paragonate con un semplice recordset!

Sono passato a .NET da meno di un anno, ma ho iniziato a guardare VS2002 quando è uscito. E' stata una tragedia all'inizio!

Il primo consiglio che ti do è di SCORDARTI letteralmente di VB6 quando guardi VS2003 e accettare da subito che .NET è uno strumento di programmazione completamente nuovo che nulla o quasi ha a che vedere col vecchio (comunque mitico) VB6.

Comunque per rispondere alla tua domanda usare i recordset in .NET è una cosa "sbagliata" (anche se nessuno ti vieta di farlo) per diversi motivi. Inoltre usando ADO.NET, dopo averci litigato per qualche mese ed averlo capito, non ne sentirai di sicuro la mancanza...

Sta tutto a metterci un pò di impegno e tanta pazienza per imparare ADO.NET.

Spero di esserti stato d'aiuto, anche se ho espresso solo la mia personale opinione.

Ci sono giornate in cui mi sembra che il mondo giri al contrario... poi mi sveglio e mi accorgo che purtroppo gira sempre nella stessa direzione: quella sbagliata!
    (Gammino)

Utente di HTML.it L'avatar di MMarzia
    Originariamente inviato da meanno
    l'utilità di questa risposta? :master:
    io sono festosamente cicciottello :: e. cartman

t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
    t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
    così ti amo perchè non so amare altrimenti

aver incrementato di 1 il numero dei suoi messaggi!

Scherzi? E' mica roba da poco!
    Ci sono giornate in cui mi sembra che il mondo giri al contrario... poi mi sveglio e mi accorgo che purtroppo gira sempre nella stessa direzione: quella sbagliata!
    (Gammino)

Utente di HTML.it L'avatar di ghini76
    Vorrei ringraziare tutti (eccezzion fatta per meanno) per l'aiuto. Mi avete convinto seriamente a rompermi la testa su ADO.NET...
    avrete sulla coscenza tante mie notti insonni!!! :tongue:

Vorrei anche porvi un'altra domandina... ma se devo usare un DB su un palmare? Ho visto che l'OleDB non è previsto nel framework per pocket PC. Cosa si deve usare per gestire un DB Access su Windows 2003 Mobile.

Ciao e grazie

Originariamente inviato da ghini76
    ma se devo usare un DB su un palmare? Ho visto che l'OleDB non è previsto nel framework per pocket PC. Cosa si deve usare per gestire un DB Access su Windows 2003 Mobile.

Ciao e grazie
    Allora te le cerchi proprio le grane???

Scherzi a parte... per quel che riguarda il Framework .NET, le classi di ADO.NET relative all'OLEDB (che utilizzi per accedere ad Access) al momento non sono previste per il Compact Framework, mentre ci sono, in formato ridotto, quelle per SQL che ti permettono di fare diverse cose niente male.

In più, come prima chicca dei dataset, sappi che questi possono essere "serializzati" in XML sul palmare in modo da poter "parcheggiare" i dati. Personalmente la reputo una possibilità da non cestinare, anche se molti storcono un pò il naso...

Se usi solo database Access sappi che, per quanto ne so, Microsoft da anni stà cercando di rimpiazzarlo con SQL Server e addirittura (citazione testuale) è arrivata al punto di "regalarlo" con MSDE!

Io sto abbandonando gradualmente Access per evitare di ritrovarmi all'ultimo momento a dover buttare e rifare tutto.
    Se ti interessa c'è un interessante articolo su MSDN riguardo al futuro di MDAC qui: http://msdn.microsoft.com/library/de...dacroadmap.asp

Inoltre trovi una sezione di ugidotnet dedicata ai dispositivi "mobile" qui: http://www.ugidotnet.org/forum/m.asp...tion=firstload

Ciao!
    (Gammino)

Domandina

Sto usando ADO.net ma utilizzando un drivere ODBC per Mysql distribuito da MYSQL e progettato per .net ci mette molto tempo a leggere una tabella di appena 600 rows e circa 30 campi.

E' normale

Il dataset io l'ho utilizzo per asegnarlo alla datagrid.
    come posso risolvere..
    non credo che microsoft abbia fatto un pass indietro

Grazie

Utente bannato
    ..come leggi questi dati??magari posta il codice!

Permessi di invio