Ciao...
Spero sia il posto giusto, per la mia coriosità.
Vi spiego. Vorrei sapere come fanno i telefoni fissi a riconoscere il numero chiamante (cioè quello che chiama). Per esempio in molti telefoni c'è il display dove appare il numero della persona che sta chiamando, logicamente il numero della persona lo prende dalla linea telefonica. C'è un modo per filtrare e prelevare questo numero?![]()
Penso sarà una sequenza di 0 e 1 che arriva al telefono finchè non si alza la cornetta telefonica...
A me bastarebbe sapere il periodo giusto in cui prelevare il segnale cosi poi me lo salvo su un integrato (un latch o integrato programmabile), sempre che il suddeto segnale non sia crittografato....
Sono dubbi che mi affligono, io non conosco bene la linea telefonica so solo che ci sono 48V a cornetta abbassata mi sembra, poi se il segnale e analogico lo devo convertire in digitale almeno che non ci sia una parte digitale insieme ad una analogica???
Vi prego illuminatemi e datemi un po di chiareza...
Grazie Mille...
Ciao..![]()

Rispondi quotando
) dubito che tu possa realizzare o far funzionare una circuiteria del genere senza la mano di un esperto: la parte difficile viene nella lettura del dato e il confronto (mi pare di aver capito che tu vorresti far accendere una spia se chiama un particolare numero) che implica l'utilizzo di altri componenti (come delle PIC programmabili.. ecc.).