Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Riconoscere il Numero Chiamante

Ciao...

Spero sia il posto giusto, per la mia coriosità.

Vi spiego. Vorrei sapere come fanno i telefoni fissi a riconoscere il numero chiamante (cioè quello che chiama). Per esempio in molti telefoni c'è il display dove appare il numero della persona che sta chiamando, logicamente il numero della persona lo prende dalla linea telefonica. C'è un modo per filtrare e prelevare questo numero?

Penso sarà una sequenza di 0 e 1 che arriva al telefono finchè non si alza la cornetta telefonica...

A me bastarebbe sapere il periodo giusto in cui prelevare il segnale cosi poi me lo salvo su un integrato (un latch o integrato programmabile), sempre che il suddeto segnale non sia crittografato....

Sono dubbi che mi affligono, io non conosco bene la linea telefonica so solo che ci sono 48V a cornetta abbassata mi sembra, poi se il segnale e analogico lo devo convertire in digitale almeno che non ci sia una parte digitale insieme ad una analogica???

Vi prego illuminatemi e datemi un po di chiareza...

Grazie Mille...

Ciao..
    Il linguaggio migliore e quello che ti crei da solo...

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    non è criptato, devi trovare il modo di prelevarlo, magari dalla piastra prima di collegarsi al display.

Esistono in commercio delle memorie apposite...le vende pure telecom..

Grazie per l'info...

ma senza smontare il telefono o prendere menorie by telecom, posso rintracciarmelo dalla linea telefonica?

Perche volevo fare un circuito che mi segnali (aqusticamente o illuminamente) un determinato numero..

Per il circuito me la cavo e solo che non ho idea di come prelevare il numero dalla linea telefonica...

Mal che vada smonto un telefono e prendo i bit dal driver del display...

Utente di HTML.it L'avatar di Fool
    Io userei il telefono come base...

Lo smonti e ti agganci al display ...

Vorrei usare come ultima soluzione il telefono....

Garzie mille....

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Le specifiche del CLI (Caller Line Identifier) utilizzato in Italia sono descritte nelle specifiche: ETSI ETS 300 659-1

Ad ogni modo, la modulazione e' una v23 (senza handshake; puoi utilizzare un vecchio modem per leggerne il contenuto) FSK, ovvero la portante e' sovrapposta al segnale di linea (tra uno squillo e l'altro).

Praticamente puoi prendere un vecchio modem, disaccoppiarlo alla linea telefonica oppure collegarlo in parallelo aumentandone l'impedenza (altrimenti la occupi ed e' come si rispondessi al telefono), settarlo in v23, e dare un "ATD" da terminale.. da quel momento in poi puoi leggere il contenuto del CLI.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Non so se ho capito bene, In pratica devo collegarlo a un PC per dargli un Comando AT che mi restituisca il numero del chiamante?

Premetto che non so come dargli un comando, ho letto da qualche parte dei comandi AT ma non ho mai capito come faccio a mandarli al modem, sopratutto ad un modem USB...

I comando AT si possono dare anche senza l'ausilio del PC vero? Basterebbe dare il comando per posizionarsi nel registo opportuno del modem settare i vari bit? Ma se il modem e USB?

Senza usare un modem non c'è un circuto o un qualcosa che mi trova il CLI che dovrebbe essere una sequenza di bit vero?

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Esistono circuiterie appositamente disegnate per leggere il contenuto del CLI e poi presentarlo su di un bus, che non sono altro le circuiterie alloggiate nei vari lettori collegabili alla presa telefonica oppure quelle incorporate negli apparecchi stessi.
    Se hai difficolta' a capire quello che ho scritto nel precedente messaggio (non tutti nasciamo "imparati" ) dubito che tu possa realizzare o far funzionare una circuiteria del genere senza la mano di un esperto: la parte difficile viene nella lettura del dato e il confronto (mi pare di aver capito che tu vorresti far accendere una spia se chiama un particolare numero) che implica l'utilizzo di altri componenti (come delle PIC programmabili.. ecc.).

Una soluzione semplice (che non esclude comunque una, seppur limitata, conoscenza di elettronica) consisterebbe nell'acquistare un lettore CLI con funzione "VIP" (e' possibile programmare una serie di numeri ai quali associare una spia o una suoneria separata) e poi utilizzare tale segnale (spia o suoneria) come stato logico per l'attivazione ad esempio di un rele' che piloti altri dispositivi (luci.. ecc.).

Se hai capito poco o niente di quello che ho scritto, non preoccuparti... non e' una tua "mancanza", se non hai avuto mai a che fare con l'elettronica e' normale (quindi chiedi l'aiuto di un amico un po' piu' "esperto").

PS: siamo leggermente OT su questo forum.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Utente di HTML.it L'avatar di robyro
    Originariamente inviato da ARCTiC
    Esistono circuiterie appositamente disegnate per leggere il contenuto del CLI e poi presentarlo su di un bus, che non sono altro le circuiterie alloggiate nei vari lettori collegabili alla presa telefonica oppure quelle incorporate negli apparecchi stessi.
    Se hai difficolta' a capire quello che ho scritto nel precedente messaggio (non tutti nasciamo "imparati" ) dubito che tu possa realizzare o far funzionare una circuiteria del genere senza la mano di un esperto: la parte difficile viene nella lettura del dato e il confronto (mi pare di aver capito che tu vorresti far accendere una spia se chiama un particolare numero) che implica l'utilizzo di altri componenti (come delle PIC programmabili.. ecc.).

Una soluzione semplice (che non esclude comunque una, seppur limitata, conoscenza di elettronica) consisterebbe nell'acquistare un lettore CLI con funzione "VIP" (e' possibile programmare una serie di numeri ai quali associare una spia o una suoneria separata) e poi utilizzare tale segnale (spia o suoneria) come stato logico per l'attivazione ad esempio di un rele' che piloti altri dispositivi (luci.. ecc.).

Se hai capito poco o niente di quello che ho scritto, non preoccuparti... non e' una tua "mancanza", se non hai avuto mai a che fare con l'elettronica e' normale (quindi chiedi l'aiuto di un amico un po' piu' "esperto").

PS: siamo leggermente OT su questo forum.

scusae se mi intrometto nella discussione ...
    quindi e' possibile leggere il numero di chi ti chiama al telefono senza attivare il servizio dalla telecom?

ciao grazie!