ciao ragazzi.
sto tentando di partecipare anch'io al mondo free e open source (così non facciamo torto a nessuno) in prima persona. sono un utente slackware "felice" (e chi conosce linux capirà di cosa parlo, credo) e mi sembra doveroso ricambiare almeno un po' lo sforzo di tutta la comunità.
venendo al sodo, ho come hobby la programmazione web e ho a disposizione un sito internet personale. ho deciso di mettere nel copyright una sorta di licenza open. ve la riporto:

<<
[nomesito] è un sito no-profit realizzato a scopo di divulgazione che si propone di far conoscere quanto più possibile la città di Sulmona e il comprensorio della Valle Peligna.
I contenuti sono rilasciati a tutti i visitatori seguendo il modello delle licenze libere. Sei quindi libero di copiare e usare i materiali di [nomesito], elettronicamente o in forma cartacea, richiedendo però il nostro esplicito consenso. Per ottenere l'autorizzazione basta scriverci una e-mail. I tuoi obblighi sono: citare gli autori, [nomedegliautori], l'indirizzo del sito, [nomesito], e non apportare alcuna modifica ai materiali, tranne se esplicitamente approvata via e-mail. Tutti i contenuti e le foto non possono essere in ogni caso utilizzati per fini commerciali ma solo per siti personali, divulgativi o no-profit e dovranno essere messi a loro volta a disposizione di tutti tramite le stesse modalità sopra descritte.
>>

lo so, lo so. non è veramente libera perché chiedo l'esplicito consenso da parte mia, (però mi impegno a darlo senza problemi, forse lo renderò più esplicito se non si capisce). inoltre non ho dato la libertà di modificare l'opera (come previsto nella FDL per esempio). ho previsto però la viralità.
si tratta di qualche precauzione (se esce un mio testo sul sito del mio concorrente o su uno a luci rosse? tutto è possibile) e allo stesso tempo un modo (sono curioso!) per conoscere quanti faranno richiesta (ammesso che a qualcuno sia utile il materiale del mio sito ovviamente!). infine è ancora un po' di freno mentale.
più che altro il mio è un modo per contribuire, nel mio piccolo e con il poco tempo a disposizione, alla divulgazione dell'idea del copyleft. ho previsto infatti un ampliamento della pagina che diventerebbe una sorta di articolo introduttivo sulle licenze libere e sul mondo linux. perché secondo me l'ostacolo non è tanto la complessità di linux quanto la mentalità delle persone e divulgare è fondamentale.

contributi (come migliorarla? manca qualcosa?), critiche e quant'altro sono ben accolte.

ps: scusate la lunghezza!