Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    questa non me la perderei: xandros

    ciao
    è disponibile una versione gratuita e liberamente distribuibile di xandros, una distribuzione linux basata su debian che secondo me vale la pena provare...

    su cosa baso questa mia affermazione? su nulla , ma per qualche ragione è una di quelle distro che mi hanno sempre attirato (forse perché canadese, forse perché debian, forse perché sembra competere con libranet... boh!) e ne ho letto un gran bene in giro.

    una recensione:
    http://www.desktop-linux.net/xandros.htm

    per chi fosse interessato al download:
    http://distrowatch.org/?newsid=01669#0

    .a.

  2. #2
    Un tempo queste distro desktop mi facevano impazzire,sembravano la panacea,la manna dal cielo...
    ora penso esattamente l'opposto.
    Linux puo' essere un sistema desktop(come freebsd,come qnx,come tanti altri..)ma non un sistema "utonto" che fa tutto da solo..un linux simile,crea solo casini,vedi mandrake,fedora,suse.
    Vi sembra logico che una distro parta col modulo "appletalk"(praticamente inutile per il 90% degli utenti)
    caricato all'avvio?
    O che si metta a configurare il modem adsl da sola(qui mi riferisco a suse e allo speedtouch),non lo riconosca,e crei collegamenti inutili(kadsl),e incasini tutti i files di pppd...
    Quando invece con slack servono 10 minuti massimo e poi e' tutto a posto?
    Per non parlare delle dipendenze pazzesche degli rpm e dei programmi che seguono percorsi non di default(vdr su suse,ad esempio),questo alla fine che effetto ottiene?
    A mio avviso tutte queste esagerate semplificazioni,alla windows fanno piu' danno che altro a linux...
    imho ovviamente




  3. #3
    Originariamente inviato da Meskalamdug
    Un tempo queste distro desktop mi facevano impazzire,sembravano la panacea,la manna dal cielo...
    ora penso esattamente l'opposto.
    Linux puo' essere un sistema desktop(come freebsd,come qnx,come tanti altri..)ma non un sistema "utonto" che fa tutto da solo..un linux simile,crea solo casini,vedi mandrake,fedora,suse.
    Vi sembra logico che una distro parta col modulo "appletalk"(praticamente inutile per il 90% degli utenti)
    caricato all'avvio?
    O che si metta a configurare il modem adsl da sola(qui mi riferisco a suse e allo speedtouch),non lo riconosca,e crei collegamenti inutili(kadsl),e incasini tutti i files di pppd...
    Quando invece con slack servono 10 minuti massimo e poi e' tutto a posto?
    Per non parlare delle dipendenze pazzesche degli rpm e dei programmi che seguono percorsi non di default(vdr su suse,ad esempio),questo alla fine che effetto ottiene?
    A mio avviso tutte queste esagerate semplificazioni,alla windows fanno piu' danno che altro a linux...
    imho ovviamente



    Sono d'accordo... anche io la penso così (per il fatto che sono ancora un novizio, devo ammettere che mi fa anche comodo avere una distro "facile"), ma la delusione più grossa l'ho avuta con Mdk10.0 che, sì, è vero... funziona tutto al primo colpo, però ti toglie tutto il bello di entrare nei meandri del sistema per cercare di capire quello che fa (pensate che io non riuscivo nemmeno a compilare i programmi... se ci siamo ridotti così...).

    Ecco perché sto provando ad installarmi Gentoo solo grazie ai vostri consigli e agli howto... c'è certamente più gusto (anche se ancora il 90% delle cose ancora non funzionano)...

  4. #4
    Originariamente inviato da cromabianca
    Sono d'accordo... anche io la penso così (per il fatto che sono ancora un novizio, devo ammettere che mi fa anche comodo avere una distro "facile"), ma la delusione più grossa l'ho avuta con Mdk10.0 che, sì, è vero... funziona tutto al primo colpo, però ti toglie tutto il bello di entrare nei meandri del sistema per cercare di capire quello che fa (pensate che io non riuscivo nemmeno a compilare i programmi... se ci siamo ridotti così...).

    Ecco perché sto provando ad installarmi Gentoo solo grazie ai vostri consigli e agli howto... c'è certamente più gusto (anche se ancora il 90% delle cose ancora non funzionano)...
    Il discorso e' semplice...
    a un primo impatto installare mdk,per un utente newbie
    sembrerebbe convienente rispetto a slack...
    poi pero' ti trovi il pacchetto precompilato di libgphoto che non ti riconosce la fotocamera...,il modem con il driver vecchio(riferito allo speedtouch che usa ancora il driver beta...),alla fine impazzisci,pensi che non ne vale la pena e ti butti su gentoo,slack o debian che sono a mio parere le uniche distro valide,dove i problemi li puoi risolvere.
    Lo ripeto linux non e' windows(per fortuna..)
    Che difficoltà stai incontrando con gentoo?

  5. #5
    Originariamente inviato da Meskalamdug
    Che difficoltà stai incontrando con gentoo?
    Ma... nulla di particolarmente difficile (se consideri che mi trovo con un sistema Gentoo già COMPLETAMENTE funzionante... con tanto di kde... IO!!!!, che mi reputo ancora Newbie)... non riesco a far funzionare il mouse USB (penso sia un problema delle porte USB); Andy Caps mi ha anche suggerito come fare, ma non ho ancora avuto tempo di mettermici...

    Cmq, ho aperto un topic sull'argomento; mi faresti un gran piacere se mi aiutassi anche tu... perché Gentoo spacca troppo e non vorrei abbandonarla!!!! :metallica :metallica :metallica

    Clicca per aiutare il croma a configurare Gentoo

  6. #6
    Sinceramente non capisco questo astio verso le distro più semplici da utilizzare... Io uso Fedora, non mi sono mai lamentato e i problemi incontrati li ho sempre risolti...
    Possibile che ad alcuni non vada mai bene niente?
    Si cerca in tutti i modi di battere Windows come OS più utilizzato, però qualsiasi tentativo di rendere le cose più semplici e intuitive anche per chi non ha la laurea in informatica viene visto come il male, come un "imbastardimento"...
    Basta che vi decidiate...
    Io leggo tanti post di persone, alle prime armi, tra cui anch'io, usando Linux da pochi mesi, soddisfatte di Mandrake o di Suse o di Fedora...
    Bisonga capire che per molte persone al mondo la massima aspirazione non è smanettare tra file di configurazione per usare una periferica... Secondo voi Linux deve essere solo per queste persone qui? Mi va benissimo, però allora non lamentiamoci se la gente continua a preferire Windows...
    Matteo "QMatteo" Pagani

  7. #7
    Originariamente inviato da qmatteoq
    Sinceramente non capisco questo astio verso le distro più semplici da utilizzare... Io uso Fedora, non mi sono mai lamentato e i problemi incontrati li ho sempre risolti...
    Possibile che ad alcuni non vada mai bene niente?
    Si cerca in tutti i modi di battere Windows come OS più utilizzato, però qualsiasi tentativo di rendere le cose più semplici e intuitive anche per chi non ha la laurea in informatica viene visto come il male, come un "imbastardimento"...
    Basta che vi decidiate...
    Io leggo tanti post di persone, alle prime armi, tra cui anch'io, usando Linux da pochi mesi, soddisfatte di Mandrake o di Suse o di Fedora...
    Bisonga capire che per molte persone al mondo la massima aspirazione non è smanettare tra file di configurazione per usare una periferica... Secondo voi Linux deve essere solo per queste persone qui? Mi va benissimo, però allora non lamentiamoci se la gente continua a preferire Windows...
    No, ma io non ho detto che brucerei tutte le distro semplici (tanto è vero che sul portatile tengo Gentoo, ma sul Desktop tengo FC2)... anzi, domani vado ad installare FC2 a mia sorella, che vuole anche lei abbandonare Win; anzi: io penso che le distro semplici aiutino molto la diffusione di Linux, solo che ad un certo punto, se ti appassioni, cominci a sentire l'esigenza di qualcosa di più... tutto qua.

  8. #8
    Originariamente inviato da qmatteoq
    Sinceramente non capisco questo astio verso le distro più semplici da utilizzare... Io uso Fedora, non mi sono mai lamentato e i problemi incontrati li ho sempre risolti...
    Possibile che ad alcuni non vada mai bene niente?
    Si cerca in tutti i modi di battere Windows come OS più utilizzato, però qualsiasi tentativo di rendere le cose più semplici e intuitive anche per chi non ha la laurea in informatica viene visto come il male, come un "imbastardimento"...
    Basta che vi decidiate...
    Io leggo tanti post di persone, alle prime armi, tra cui anch'io, usando Linux da pochi mesi, soddisfatte di Mandrake o di Suse o di Fedora...
    Bisonga capire che per molte persone al mondo la massima aspirazione non è smanettare tra file di configurazione per usare una periferica... Secondo voi Linux deve essere solo per queste persone qui? Mi va benissimo, però allora non lamentiamoci se la gente continua a preferire Windows...
    Ciao
    Io non ho niente contro distro come fedora,o contro chi le usa.
    Pero' teniamo sempre in conto che linux e' pur sempre linux,non windows
    Quello che vorrei farti capire,e' che magari nel tuo caso fedora e' ok...
    pero' mettiamo in conto tu un giorno compri una scheda dvb(scheda satellitare)che necessita una particolare configurazione di kernel,moduli e apps.
    Pensi ti verrebbe piu' facile con slack o con fedora?
    Io direi con slack!
    Provare per credere....
    Per quanto riguarda il discorso windows...non me ne frega niente,ormai la comunità linux e' in forte crescita,i programmi a livello di qualità in alcuni casi battono certe apps commerciali(mplayer/windows media player)(partimage/norton ghost) (qtparted/partition magic),quindi
    di windows ce ne dovrebbe fregare poco,facciamo un po' come la comunità machintosh,pensiamo piu' agli affari nostri e meno a quelli degli altri...
    In sintesignuno faccia del suo meglio per portare il suo modesto contributo alla crescita di linux
    Tornando alle distro desktop...
    ti faccio un altra domanda spinosa...
    la configurazione del firewall..
    con fedora se non erro c'e' un control center con annessa
    configurazione del firewall...,hai provato a settarlo a livello medio-alto e poi a verificare se EFFETTIVAMENTE funziona?
    Prova a verificare con NESSUS...
    www.nessus.org... e fammi sapere.

  9. #9

    Un punto a favore per le distro desktop...L

    Siccome sono sincero...un punto a favore per le distro come fedora,mandrake,suse e' la configurazione di X,
    provate a configurare X a mano sotto slack...

  10. #10
    Beh su quello sono d'accordo anche io... E' un po' come per tutte le cose... Una persona a digiuno di informatica inizia imparando ad usare i programmi base, non a programma in Java o in PHP... Così con Linux si inizia con le distribuzioni semplice per poi, se permane l'interesse, passare a qualcosa di più complicato ma anche maneggevole...
    Ho travisato il vostro discorso... Ci siamo semplicemente intesi male!

    Per Meskalamdug: non ho mai fatto questi esperimenti, però non fatico a credere che tu abbia ragione. Come in tutte le cose, le configurazioni a wizard sono sempre più "blande" e meno esplorabili in profondità di quelle manuali...
    Matteo "QMatteo" Pagani

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.