Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente bannato

Dubbio sui permessi di lettura/esecuzione

Leggendo gli appunti di informatica libera, in una sezione sui permessi dei file (http://a2.pluto.it/a213.html#almltitle108) mi č venuto questo dubbio:

Se ho un file A dove ho solo il permesso di lettura (quindi nč scrittura nč esecuzione) e voglio eseguirlo, posso fare in questo modo:
    - Apro il file e lo leggo
    - Creo un nuovo file dove ho tutti i permessi
    - Ci copio dentro il contenuto del primo
    - Eseguo il nuovo file

? Che senso ha? :master:

Re: Dubbio sui permessi di lettura/esecuzione

Originariamente inviato da iguana13
    Se ho un file A dove ho solo il permesso di lettura (quindi nč scrittura nč esecuzione) e voglio eseguirlo, posso fare in questo modo:
    - Apro il file e lo leggo
    - Creo un nuovo file dove ho tutti i permessi
    - Ci copio dentro il contenuto del primo
    - Eseguo il nuovo file

? Che senso ha? :master:
    Che senso ha cosa?
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Utente bannato
    Il fatto che se non ho il permesso di esecuzione di un file posso eseguirlo lo stesso!

Forse l'unico problema č che chi ha dato i permessi č stato stupido a dare anche quello di lettura... boh

Originariamente inviato da iguana13
    Il fatto che se non ho il permesso di esecuzione di un file posso eseguirlo lo stesso!
    No, hai il permesso di eseguire una copia del file, in un'altra directory. Continui a non poter eseguire l'originale.
    Considerando che /tmp e /home sono spesso montate con noexec, questo spesso fa la differenza.
    Ma di preciso, qual'e` il problema?
    Perche` detta cosi` mi sfugge completamente il senso.

Forse l'unico problema č che chi ha dato i permessi č stato stupido a dare anche quello di lettura... boh
    In effetti mettere i permessi di esecuzione ma non di lettura e` una prassi abbastanza comune.

Ripeto: qual'e`, di preciso, il problema?
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Utente bannato
    No, nessun problema, sono un normale incasinamento da newbie

Permessi di invio