PDA

Visualizza la versione completa : Far dimagrire Fedora

zeromega
11-06-2004, 09:37
Ciao a tutti. Dato che non ho moltissimo spazio a disposizione, vorrei sapere come posso ridurre l'istallato di Fedora; premetto che manterrei KDE, OpenOffice.org e qualche applicazione per uso casalingo. In particolare mi piacerebbe capire perch (e questo vale ormai da molte versioni fa...) a parit di programmi istallati c' molta differenza di spazio occupato tra Fedora/RedHat e Mandrake o Debian?

wierzbowsky
11-06-2004, 10:10
Guarda che con Fedora puoi installare da poche centinaia di mb a + di 5 giga, a tua scelta. In fase di instalazione te lo chiede.

zeromega
11-06-2004, 10:35
E' vero, ma con quei pacchetti difficile stare sotto il gigabyte. Ho provato a mettere Synaptic e a togliere un po' di pacchetti, ma la situazione non cambia molto.

francofait
11-06-2004, 10:46
Originariamente inviato da zeromega
E' vero, ma con quei pacchetti difficile stare sotto il gigabyte. Ho provato a mettere Synaptic e a togliere un po' di pacchetti, ma la situazione non cambia molto.
Se devi stare sotto il Gb non certo Fedora la distribuzione ideale.

_kime_
11-06-2004, 10:47
Originariamente inviato da zeromega
....a parit di programmi istallati c' molta differenza di spazio occupato tra Fedora/RedHat e Mandrake o Debian?

ti posso dire che mettendo soft in eccedenza ai miei usi, l'HD con mdk aveva 1.5 gb di roba e nn ho messo tutto ma allo stesso modo potevo mettere molto di meno ve di te!

in ogni caso ogni distro ti da questa possibilita', poi bisogna vedere cosa preferisci! :D

wierzbowsky
11-06-2004, 10:50
Prova a fare installazione minima, o a selezionare solo i pacchetti che ti servono. Altrimenti vai su un'altra distro piu' snella.

zeromega
11-06-2004, 11:22
Bh, forse sono io che ne voglio troppe:
- mi piace Fedora, perch trovo facilmente i pacchetti, mi piace esteticamente ed abbastanza veloce per me ma un po' troppo "grossa"
- Mandrake mi prende meno posto ed anche pi completa, ma un po' poco rigorosa ed pi lenta.
- non mi dispiacerebbe Debian, ma ho dei problemi con X della versione 3.

Sono le solite indecisioni...

virusbye
11-06-2004, 11:27
Se vuoi "fare posto" togli almeno KDE (e metti XFCE o fluxbox o fvwm) che liberi un bel po' di spazio...

Per quanto riguarda l'operazione di snellimento, ti consiglio di usare, prima di tutto, il programma di Redhat per togliere i pacchetti che non ti servono, poi Synaptic o simili per snellire ulteriormente...

Loading