Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Problemi wireless lan

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21

    Problemi wireless lan

    Ciao a tutti,

    ho messo su una piccola lan wireless con un Access Point a 54 Mb e schede di rete wireless sempre a 54

    Mb.
    I client che si collegano all'access point sono 3 portatili con xp prof e 2 con 2000 pro.
    Vedo però che ci sono grosse difficoltà nella condivisione dei file (la rete è un piccolo peer to peer dove ognuno condivide una cartella) e che i tempi di risposta sui ping stanno tra i 56 e i 64 ms.

    non vi sembra eccessivo il tempo di risposta sui ping?
    Non è abilitata al momento alcuna encryption.
    Per la condivisione dei file e per la risoluzione dei nomi (non avendo ud server dns) mi converrebbe utilizzare il file hosts al posto della risoluzione dei nomi netbios?

    Magari impostare in maniera statica la tabella arp?

    Ogni suggerimento è ben accolto.

    Grazie mille

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    si è troppo un ping simile da pc a pc...
    non dovretsi andare anche in caso di segnale basso oltre i 3-4ms medi....

    controlla comunque la qualità del segnale.
    controlla anche se hai firewall attivi (staccali)
    che modelli sono?
    hai aggiornato i firmware/driver???

    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21
    ciao fivendra,

    scusa se rispondo solo ora. access point e schede wireless sono tutte d-link.
    ogni tipo di firewall personale è disabilitato. driver e firmware sono aggiornati. la gestione delle impostazioni wireless viene effettuata attraverso le utility della dlink escludendo quelle che windows xp mette a disposizione.

    Nel frattempo ho provato tali apparecchiature in un altro ufficio e sembra tutto funzionare.

    La cosa che mi viene in mente ora è che nell'ufficio con i problemi c'è un potente impianto di allarme.

    Potrebbe essere questo? Forse provando a cambiare il canale (adesso impostato sul 6).

    Magari provando con l'1 oppure con l'11?

    Grazie mille
    ciao

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    si ci potrebbero essere dei disturbi, se il segnale è comunque buono (che percentuale hai di segnale?)

    prova i canali tra il 6 e l'11

    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21
    ciao fivendra,

    ieri ho completato l'installazione della rete wireless e tutto sommato il risultato è stato buono. Le osservazioni che vorrei condividere sono queste.

    Gli access point utilizzati sono stati due di cui uno impostato per lavorare come repeater e posizionato adhoc.

    Sono riuscito ad arrivare ad una media di 4-5 ms sui ping, ma per fare questo a dovuto forzare tutti i dispositivi ad andare a 11 MBIT anzichè 54, come venduti da dlink. (firmaware degli access point nuovi , nuovi driver sulle sk di rete)

    Conclusione: tutto sommato la rete non va malaccio, ma si tratta di solo 6 postazioni, in un ambiente di 90 mq. open space.
    Quindi se si vogliono fare le cose veramente sul serio, a mio avviso, o si lasciano stare questi giochini o si va su della roba seria (CISCO) che costa un pozzo di soldi o si rimane al cavo, che è per rimarra una soluzione insostituibile.

    Sono ben accetti commenti

    Ciao e grazie ancora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.