Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    paolobig1
    Guest

query - anzichè script + ciclo

Ciao devo fare una modifica nel database:

Ho una tabella chiamata BANNER che contiene grosse quantità di record (>3.000)
    la tabella e divisa in 14 capi ID - codice_oggetto - banner1 - banner2 - banner3 - banner4 - banner5 - banner6 - banner7 - banner8 - banner9 - banner10 - banner11 - banner12 .
    Tutti quanti i campi denominati "banner" contengono un codice che identifica le aziende di un'altra tabella.
    Ogni codice viene inserito in 5 e avvolte 10 record della tabella BANNER, il problema è che non compare sempre nello stesso campo(banner1..2..3..4), ma può essere inserito ovunque.
    Un'esempio pratico del codice PIPPO

il record1 ID=1 - codice_oggetto=01023893 - banner1=PIPPO - banner2=PLUTO - banner3=PLUTO - banner4 ecc......
    il record1 ID=33 - codice_oggetto=33352622 - banner1=PLUTO - banner2=PLUTO - banner3=PIPPO - banner4 ecc......
    il record1 ID=1000 - codice_oggetto=99292636 - banner1= PLUTO- banner2=PIPPO - banner3=PLUTO - banner4 ecc......

SPERO DI ESSERE STATO CHIARO

In poche parole vorrei trovare tutti i record che contengono PIPPO e sostituire PIPPO con uno zero (0).

C'è un modo più semplice che selezionare e poi ciclare i record per sostituirli?

Genericamente:

UPDATE tabella SET banner=0 where banner like %PIPPO%

So che non è simpatico, ma penso che sia proprio il caso di cambiare la struttura della tabella (potrebbe darti altri problemi). Ti consiglio di convertire chiave + n colonne con valore in doppia chiave + valore:

da

id
    campo1
    campo2
    ...
    campo_n

in

id
    n
    campo

questo ti permette di avere un numero potenzialmente infinito di aziende per banner e di semplificare le query!

<ciao><Enrico/></ciao>

Permessi di invio