Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    SANE e Mdk 10 Scanner che nn va!!

    ciao a tutti,
    ho appena instalato Mandrake Linux 10.0 Official ed è il mio primo sistema linux. ho però trovato un problema,
    io possiedo uno scanner e+48u di artec che mdk ha giustamente riconosciuto e piazzato sul desktop. però quando avvio kooka o Xsane mi danno errore dicendomi che sane nn è insatllato correttamente, kooka, e x sane qualcosa riguardo al fatto che nn trova lo scanner.

    eppure visitando il sito di sane ha scoperto che e+48u è supportato.
    allora ho scaricato l'rpm di sane, ma è la stessa distribuzione distribuita con mdk!

    che posso fare? puo' essere dovuto al controller USB visto che anche la stampante nn viene riconosciuta????

    bye

    Gutta cavat lapidem non vi, sed saepe cadendo
    (La goccia scava la pietra non con la forza, ma cadendo spesso)

  2. #2
    la stampante l'ho sistemata e va, ma lo scanner proprio nn lo riconosce!
    Gutta cavat lapidem non vi, sed saepe cadendo
    (La goccia scava la pietra non con la forza, ma cadendo spesso)

  3. #3
    a me funziona benone, ma solo da root!!

    prova a fare "scanimage --help" da root, verso la fine della pappardella dovrebbe trovarti lo scanner.
    Se non va prova a spegnere-riaccendere qualche volta lo scanner . A me funziona!

    Se con scanimage da root ti trova lo scanner prova a dare semplicemente scanimage e dovrebbe partire una scansione.
    A questo punto devi avviare anche kooka da utente root, sempre perchè (non capisco il motivo) con gli utenti normali non ne vuole sapere (anche se sei nel gruppo sane)

    Puoi farti una copia del collegamento che trovi nel menu e modificandone le proprietà specificare di lanciarlo come utente root.

    buona fortuna!!

    Ciaooooo!!
    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  4. #4
    Anche a me lo scanner funziona solo da root.
    .:: Zetra.it - Web. ads . multimedia . graphix ::.
    Realizzazione siti web - Carte Magic ai prezzi più bassi d'italia
    - Comuni e Città

  5. #5
    thanks a lot!

    Gutta cavat lapidem non vi, sed saepe cadendo
    (La goccia scava la pietra non con la forza, ma cadendo spesso)

  6. #6
    ehm, problemino,
    ciò che rende l'informatica libera bella è la sua varietà e così quasi poeticamente con scanimage --help riconosce lo scanner 1 volta si e 1 volta no, in una sorta di alternanza binaria, che nn sarebbe 1 problema se nn che anche quando lo riconosce ne kooka ne Xsane lanciati da root vogliono sapere di andare,

    per fare rima, che posso fare?????

    Gutta cavat lapidem non vi, sed saepe cadendo
    (La goccia scava la pietra non con la forza, ma cadendo spesso)

  7. #7
    fa così anche a me, non so perchè...
    in effetti è strano..
    Cmq una volta che kooka ti ha preso lo scanner puoi tenere l'applicazione aperta per il resto della giornata

    io faccio così :adhone:

    Lungo le due rive del fiume gelato si stendeva la cupa e tetra foresta di abeti, dai quali il vento aveva appena spazzato il manto di brina. Nella luce crepuscolare quegli abeti neri e sinistri sembravano inclinarsi l'uno verso l'altro. Un silenzio minaccioso incombeva sul paesaggio, privo di qualsiasi segno di vita o di movimento, e desolato e freddo al punto da non poter ispirare che un solo sentimento: quello della più triste malinconia. E nello stesso tempo pareva che da quel paesaggio trapelasse una specie di riso, un riso ben più spaventoso di qualsiasi malinconia o tristezza, un riso tragico, come quello di una sfinge, un riso agghiacciante più della brina e che rammendava l'incombere minaccioso dell'ineluttabile. Era la saggezza potente e impenetrabile dell'eternità che irrideva alla vita, alla sua futilità e agli sforzi degli uomini.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    mi pare che in Xsane ci sia un file di configurazione in cui specificare lo scanner ed altro. Io l'ho fatto molto tempo fa con l'EPSON perfection photo e va benissimo, ma ora ora non ricordo bene. Questo con il Kernel 2.4.

    Il 2.6 non usa più il modulo usbscanner ma le libusb (se ricordo bene) e quindi la procedura è diversa.

    Ho letto, mi pare su qualche forum (cercare ...) un mini howto per l'installazione e la configurazione con questo kernel ...

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    nel mio Knoppix --> Debian ho trovato in /etc/sane.d il file artec_eplus48u.conf

    Forse quello è la causa dei problemi o magari va configurato ...

    Se non lo trovi sulla tua distro magari domani te lo posto ...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    nel file che ti ho detto ci dovrebbe essere una linea

    # /dev/usbscanner

    o #/dev/usb/usbscanner

    se non viene riconosciuto prova a decommentarla ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.