PDA

Visualizza la versione completa : SANE e Mdk 10 Scanner che nn va!!

skeleton
12-06-2004, 11:17
ciao a tutti,
ho appena instalato Mandrake Linux 10.0 Official ed è il mio primo sistema linux. ho però trovato un problema,
io possiedo uno scanner e+48u di artec che mdk ha giustamente riconosciuto e piazzato sul desktop. però quando avvio kooka o Xsane mi danno errore dicendomi che sane nn è insatllato correttamente, kooka, e x sane qualcosa riguardo al fatto che nn trova lo scanner.

eppure visitando il sito di sane ha scoperto che e+48u è supportato.
allora ho scaricato l'rpm di sane, ma è la stessa distribuzione distribuita con mdk!

che posso fare? puo' essere dovuto al controller USB visto che anche la stampante nn viene riconosciuta????

bye

:ciauz:

skeleton
12-06-2004, 14:41
la stampante l'ho sistemata e va, ma lo scanner proprio nn lo riconosce!

IroN@xiD
12-06-2004, 16:53
a me funziona benone, ma solo da root!! :)

prova a fare "scanimage --help" da root, verso la fine della pappardella dovrebbe trovarti lo scanner.
Se non va prova a spegnere-riaccendere qualche volta lo scanner . A me funziona! :)

Se con scanimage da root ti trova lo scanner prova a dare semplicemente scanimage e dovrebbe partire una scansione.
A questo punto devi avviare anche kooka da utente root, sempre perchè (non capisco il motivo) con gli utenti normali non ne vuole sapere (anche se sei nel gruppo sane) :(

Puoi farti una copia del collegamento che trovi nel menu e modificandone le proprietà specificare di lanciarlo come utente root.

buona fortuna!! :)

Ciaooooo!!

PunkIvi
12-06-2004, 16:57
Anche a me lo scanner funziona solo da root.

skeleton
13-06-2004, 09:55
thanks a lot!

skeleton
13-06-2004, 17:09
ehm, problemino,
ciò che rende l'informatica libera bella è la sua varietà e così quasi poeticamente con scanimage --help riconosce lo scanner 1 volta si e 1 volta no, in una sorta di alternanza binaria, che nn sarebbe 1 problema se nn che anche quando lo riconosce ne kooka ne Xsane lanciati da root vogliono sapere di andare,

per fare rima, che posso fare?????

IroN@xiD
13-06-2004, 23:28
fa così anche a me, non so perchè...
in effetti è strano..
Cmq una volta che kooka ti ha preso lo scanner puoi tenere l'applicazione aperta per il resto della giornata :p

io faccio così :adhone:

:dhò:

mykol
14-06-2004, 00:57
mi pare che in Xsane ci sia un file di configurazione in cui specificare lo scanner ed altro. Io l'ho fatto molto tempo fa con l'EPSON perfection photo e va benissimo, ma ora ora non ricordo bene. Questo con il Kernel 2.4.

Il 2.6 non usa più il modulo usbscanner ma le libusb (se ricordo bene) e quindi la procedura è diversa.

Ho letto, mi pare su qualche forum (cercare ...) un mini howto per l'installazione e la configurazione con questo kernel ...

mykol
14-06-2004, 01:08
nel mio Knoppix --> Debian ho trovato in /etc/sane.d il file artec_eplus48u.conf

Forse quello è la causa dei problemi o magari va configurato ...

Se non lo trovi sulla tua distro magari domani te lo posto ...

mykol
14-06-2004, 01:21
nel file che ti ho detto ci dovrebbe essere una linea

# /dev/usbscanner

o #/dev/usb/usbscanner

se non viene riconosciuto prova a decommentarla ...

Loading