Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [CSS] come impostare degli attributi ad un tag <p>

    Ciao a tutti,
    io vorrei dare tramite css, gli attributi ai vari tag

    di una pagina .php
    come devo fare?

    io ho provato così ma non funziona:
    codice:
    .f10 { font-family: verdana; font-size: 10px; font-weight: normal; align:left; margin-left:3; margin-right:3; margin-top:0}
    così non prende nessun attributo

    mentre cosi prende tutti gli attributi indicati:
    codice:
    .f2 { font-family: verdana; font-size: 11px; font-weight: normal}
    grazie in anticipo per l'aiuto.

    Francesco

  2. #2
    .nome sono gli attributi dati a tutti i tag con classe nome (es. <a class=nome>)
    per darlo ad un tag specifico devi usare
    p { attributi }
    visitate http://camicio.altervista.org per caxxate varie :d

  3. #3

    RE: [CSS] come impostare degli attributi ad un tag

    Cosa vuoi dire con:

    "io ho provato così ma non funziona"?

    Se linki il css esterno o lo inserisci nella pagina e poi richiami la classe nel paragrafo tutte le volte che la usi DEVE funzionare, sennò hai commesso qualche errore, solo che con la descrizione che ne dai tu è difficile capire cos'è successo.
    Ad ogni modo tenta, innanzi tutto di non essere vago nel nominare le classi, pensa se riprenderai il codice fra un anno, come ti ricordi che cosa voleva dire "f2"?
    Chiamalo "p.testo", "p.corpo", "p.copy", "p.autore", quello che vuoi, dipende dal suo utilizzo e dalla tua fantasia, ma dagli un'identità chiara.
    Tenta questo pezzo di codice nella definizione della classe.

    p.f2 {
    font:normal 700 11px Verdana;
    text-align:left;
    margin:0 3px;
    }

    Fammi sapere com'è andata.

    Per questioni di chiarezza, penso che sei nel forum sbagliato, lo so che il sito è in php, ma la domanda è di css, non credi?

    Buona fortuna

    Paolo Dodet
    www.noblocodenotas.com

    Quando il dito punta alla luna, il saggio guarda la luna, lo stupido... il dito.

  4. #4

    Re: RE: [CSS] come impostare degli attributi ad un tag

    Originariamente inviato da paolododet
    Cosa vuoi dire con:

    "io ho provato così ma non funziona"?

    Se linki il css esterno o lo inserisci nella pagina e poi richiami la classe nel paragrafo tutte le volte che la usi DEVE funzionare, sennò hai commesso qualche errore, solo che con la descrizione che ne dai tu è difficile capire cos'è successo.
    ovviamente io davo gli attributi alla classe e non al tag, ho postato i due esempi, perche mentre il primo non funziona, il secondo funziona correttamente... ecco l'indirizzo...
    http://www.vobisreggiocalabria.it/beta/chisiamo.php

    Ad ogni modo tenta, innanzi tutto di non essere vago nel nominare le classi, pensa se riprenderai il codice fra un anno, come ti ricordi che cosa voleva dire "f2"?
    Chiamalo "p.testo", "p.corpo", "p.copy", "p.autore", quello che vuoi, dipende dal suo utilizzo e dalla tua fantasia, ma dagli un'identità chiara.
    giusta osservazione, Grazie mille!! lo farò senz'altro...
    Tenta questo pezzo di codice nella definizione della classe.

    p.f2 {
    font:normal 700 11px Verdana;
    text-align:left;
    margin:0 3px;
    }

    Fammi sapere com'è andata.
    non capisco cosa faccia il codice che mi hai postato...
    io vorrei solo evitare di dover indicare ogni volta i vari attributi in grassetto:
    <p class=f2 align="left" style="margin-left: 3; margin-right: 3; margin-top: 0"
    il carattere e i vari tipi di font li prende, ma allineamento e margini no...

    come si fa??
    Per questioni di chiarezza, penso che sei nel forum sbagliato, lo so che il sito è in php, ma la domanda è di css, non credi?
    lo so, ma so anche che in php si utilizzano moltissimo i css, e ho preferito postare qui che in html, se però pensate che li sia meglio, allora (i moderatori) spostate pure il msg...
    Buona fortuna

    Paolo Dodet
    grazie!!!

  5. #5

    [CSS] come impostare degli attributi ad un tag

    Ci sono diverse cose che dovresti sapere sull'uso dei css:

    1. I CSS possono essere linkati con una tag posta tra <head> e </head>, in questa maniera

    <link rel="stylesheet" type="text/css" media="qui ci metti il tipo di media a cui si riferisce lo stile" href="path relativo o assoluto del file css">.

    Il codice che ti ho mandato deve essere usato in questa modalità.

    Questa è la maniera classica per linkare un css esterno alla pagina in cui lo vuoi usare. Esistono altri modi, ma non ne voglio parlare qui perché sennò se la discussione diventerà di una lunghezza biblica.

    2. Le regole CSS le puoi inserire online in questa maniera <p style="font:normal 700 13px Verdana;text-align:justify;margin:0 3px;">testo</p>.

    Questa è la maniera che, mi sembra, tu hai scelto. È la peggiore delle due perché non separa la struttura dalla presentazione dei contenuti, ma questo dipende dalle scelte fatte al momento di progettare il sito, quindi tu saprai questo meglio di me.

    3. Evita, nell'applicazione delle regole online di usare la classe, visto che la classe si usa per richiamare la regola scritta su un css esterno, evitando cosí di dover riscrivere tutte le volte il codice che tu vuoi sia applicato al TAG in questione.

    4. Dovresti usare un DOCTYPE!!!!! La tua pagina non è valida!!!

    Se vuoi ulteriori delucidazioni scrivi.

    Ciao e happy coding

    Paolo
    www.noblocodenotas.com

    Quando il dito punta alla luna, il saggio guarda la luna, lo stupido... il dito.

  6. #6
    ok!

    ecco le righe del file css in questione.

    codice:
    .f10 { font-family: verdana; font-size: 10px; font-weight: normal; align:right; margin-left:3; margin-right:3; margin-top:0}
    .f2 { font-family: verdana; font-size: 11px; font-weight: normal}

    questa è la parte del codice che non viene interpretata dal browser.

    codice:
    <p class=f10">La S.I.A.S. S.r.l. è una società giovane e dinamica che si occupa di tutto quanto concerne il campo dell\'Information Technology, progetta e realizza soluzioni mirate alle Vostre esigenze e mette le proprie capacità al vostro servizio, aiutandovi nella scelta delle migliori soluzioni a tutti i vostri problemi.</p><p class=f2 align="left" style="margin-left: 3; margin-right: 3; margin-top: 0">Qualità, Prezzo, Trasparenza.</p>

    io vorrei evitare di dover specificare ogni volta i vari margin ecc...
    pensavo che la prima righa del file css funzionasse ma mi sbaglio in qualcosa... sai aiutarmi?

    Grazie
    Francesco

    PS. cosa intendi dire con devi usare un DOCTYPE??

  7. #7

    [CSS] come impostare degli attributi ad un tag <p>

    Continui mischiando le maniere di inserire e di scrivere le regole di stile.

    Il codice che stai usando mi sembra HTML 4.0, anche se è difficile dirlo perché non usi il DOCTYPE, che è la dichiarazione (OBBLIGATORIA) che informa il browser sulla grammatica da usare per interpretare il codice. Leggiti quest'articolo sul sito:

    http://pro.html.it/articoli/id_312/idcat_31/pro.html

    Se usi un css online devi specificare l'unità di misura (pixel, points, ems, percent, ecc.). Scrivere 'margin-left:3' non vuol dire niente. Se la regola è su un css separato devi scrivere 'margin-left:3px;', ma ti consiglio di scrivere 'margin:0 3px;', che vuol dire che il superiore e l'inferiore non hanno margine ed il destro ed il sinistro hanno un margine di 3 pixels, questo perché risparmi in "bandwith" quando carichi la pagina.

    Inoltre 'align' non è valido. Devi scrivere 'text-align', se la regola è scritta in un css separato.

    In sostanza, se usi un metodo devi attenerti a quel metodo sennò il browser non ci capisce piú niente. Inoltre il mancato uso del DOCTYPE non ti garantisce la correta applicazione delle regole perché il browser non sa quale regole applicare e cerca di ovviare alla mancanza come meglio crede o può. E, a volte, quello che si vede non è esattamente quello che vogliamo vedere!!!

    Scrivere una pagina è quasi una scienza esatta, devi essere molto preciso, in fondo stai dicendo ad una macchina, che è fondamentalmente stupida, cosa fare e come farlo, se non glielo dici puntigliosmente secondo le regole della macchina non puoi aspettarti il risultato che hai immaginato.

    Qui fra di noi, non conosco né mi piace molto l'html, io scrivo in xhtml strict, quindi non só molto bene le regole di stile 'inline' o 'embedded'. Só a memoria come usare il css online e se vuoi saperne di piú perché non ti leggi le guide di html.it? Io ho imparato lí e sono certo di essere uno studente molto avanzato nell'uso dei fogli di stile. Potrei dirti di accessare il mio sito (è una scuola online di css e xhtml) ma è in portoghese, perché io vivo in Brasile, quindi ti servirebbe poco. Ma i corsi e le guide di html.it sono eccellenti, ti consiglio vivamente di consultarli perché, oltretutto, sono un punto di riferimento costante per qualsiasi problema riguardo alla costruzione di pagine.

    Ciao e Happy Coding

    Paolo
    www.noblocodenotas.com

    Quando il dito punta alla luna, il saggio guarda la luna, lo stupido... il dito.

  8. #8
    .f10 { font-family: verdana; font-size: 10px; font-weight: normal; text-align:left; margin-left:3px; margin-right:3px; margin-top:0px}

    cosi è come dici tu?

    ancora non va, ma vorrei sapere dove sbaglio...!!

  9. #9
    p class="nome della class", e non

    p class=nome della class.

    ci vogliono le virgolette doppie!

    Ciao

    Paolo
    www.noblocodenotas.com

    Quando il dito punta alla luna, il saggio guarda la luna, lo stupido... il dito.

  10. #10
    Originariamente inviato da paolododet
    p class="nome della class", e non

    p class=nome della class.

    ci vogliono le virgolette doppie!

    Ciao

    Paolo
    risolto!!

    era un'apice doppio che non c'era!!!



    Grazie!!!

    PS. ho seguito il tuo consiglio sui nomi delle classi!!!
    ottimo!
    Grazie!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.