Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di dops

code-behind ancora non mi convince..

ciao, scrivere codice in code behind, sinceramente mi blocca parecchio. Ad esempio ho fatto una cosa, un piccolo controllo utilizzando il metodo onserverchange su dei checkbox.
    Vi faccio vedere il codice:
    codice:
    File .cs
    ------------
    public void controlla(object sender, EventArgs e){
    HtmlInputCheckBox cb=(HtmlInputCheckBox) sender;
    Response.Write("Controllo "+cb.UniqueID+" modificato
    ");
    }
    Il codice di sopra si trova all'interno del file .cs
    codice:
    File .aspx

<body MS_POSITIONING="GridLayout">
    		<form id="Form1" method="post" runat="server">
    			<INPUT id="uno" type="checkbox" onserverchange="controlla" runat="server">
    <INPUT id="due" type="checkbox" onserverchange="controlla" runat="server">
    <INPUT id="tre" type="checkbox" onserverchange="controlla" runat="server">
    <INPUT type="submit" value="Button" runat=server>
    		</form>
    	</body>
    Praticamente la pagina mi avvisa quale checkbox è stato cambiato rispetto allo stato precedente, tramite la chiamata alla funzione "controlla" nel metodo onserverchange.
    Bene funziona.. ma il messaggio viene scritto in alto a sinistra nella pagina.. probabilmente sono io che mi stò facendo dei problemi, ma come faccio a far apparire il messaggio ad esempio in una cella di una tabella? Cioè se non avessi scritto in code-behind e quindi avessi messo quella funzione all'intenro della pagina .aspx e quindi all'interno dei tag <script></scrip> avrei potuto far visualizzare il messaggio dovunque semplicemente spostando i tag <script> ed il loro contenuto..
    mhà.. sarà che un approccio a questo tipo di programmazione (divisione del layout con codice) non l'ho mai affrontato.. certo però che non capisco proprio come si possa risolvere una cosa del genere..

si si.. stò incominciando a schifare il code-behind e visual studio..
    mi sà che passo al codice inline e a dreamweaver..
    ma cavolo.. voi che editor usate??! non mi dite il blocco note perchè non ci credo

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    Originariamente inviato da dops
    ma cavolo.. voi che editor usate??! non mi dite il blocco note perchè non ci credo
    Accidenti, ma un poco di perseveranza non guasta! Perchè arrendersi alle prime difficoltà?

Allora, naturalmente sei te che sbagli. Io credo che visualstudio non sia perfetto, ma che non sia precisamente da buttare. Inoltre secondo me, ma soprattutto secondo autorevoli Autori, il metodo del Codice Sottostante è forse il migliore compromesso che Microsoft abbia adottato per le pagine aspx.

Ma tornando al problema, Response.Write scritto in una procedura scrive all'inizio della pagina, prima dell'html. Se vuoi scrivere in un punto particolare ci sono diverse strade. Per esempio, valorizzi una variabile protetta e la utilizzi nella pagina nel solito modo con <%#variabile%>.
    Oppure ti costruisci un controllo a volo, da codice, e ne valorizzi il contenuto. Comunque quello che dici tu non l'ho provato, ma credo che si possa comunque fare (come in asp). E' una possibilità non da scartare a priori. Se ti è più comoda usala.
    Ciao
    Pietro

io non ho nulla contro il code-behind se mi facilitasse la vita.. ma per adesso, ma forse solo perchè sono alle prime armi con aspx visual studio e c#, me la stà complicando..
    cmq ma il solito modo.. non è <%=variabile%>
    come in asp insomma..
    Grazie

io non ho nulla contro il code-behind se mi facilitasse la vita.. ma per adesso, ma forse solo perchè sono alle prime armi con aspx visual studio e c#, me la stà complicando..
    cmq ma il solito modo.. non è <%=variabile%>
    come in asp insomma..
    Grazie
    <%#variabile%> ho sbagliato, scusami, intendevo <%=variabile%>

Ebbene, provengo da Asp ed ho trovato tantissima difficoltà all'inizio con Asp.Net. Ed anche adesso non è che poi mi convinca del tutto. Sopratutto le cose più semplici, quelle che con asp si facevano molto facilmente, adesso sembra siano assai più complicate. Il disagio con asp.net è reale e dipende secondo me dal modo sbagliato che è stato presentato al pubblico. Ottimo l'ambiente del framework (si mormora che tra i programmatori ci siano ex della Borland, abituati a lavorare in Pascal), pessima e cialtrona la presunzione di presentare ciò al pubblico esagerandone le prestazioni...

Scusami la tirata: era solo per dirti di fare qualche esempio che credo tutti nel forum daranno una mano ad aiutare a risolvere. Ed io per primo, visto il debito che ho con tutti gli altri che hanno aiutato me.
    Pietro

Utente di HTML.it L'avatar di mcp07
    io ho iniziato a programmare usando Visual Studio.NET ed il Code-Behind, e devo dire che onestamente mi sono trovato bene dopo qualche difficoltà iniziale......
    comunque sia ritengo migliore .NET rispetto a Dreamweaver...

inoltre FORZA E CORAGGIO....NON TI ABBATTERE SUBITO...
    Gran Duca del Fancazzismo, con Pieni Poteri per la Sezione Toscana del Clan, e Comandante Supremo delle Forze Aeree

Non Esistono Cose Impossibile, ma Solamente la Nostra Limitata Percezione di Ciò che è Possibile!
    Ciao a tutti belle e rutti :maLOL:

Grazie per la solidarietà.. davvero
    cmq speriamo che si tratti solo di una difficoltà dovuta all'inesperienza con VS.net. Cioè anch'io credo che il code-behind sia una cosa buona.. ma la difficoltà nasce tutta dal non riuscire in modo semplice a costruire un layout.. infatti il fatto di tenere sotto mano il layout grafico e il codice come in asp e dreamweaver, mi dava una certa sicurezza e orientamento su quello che veniva in output.. cmq è vero, non mi devo abbattere.. continuerò con visual studio.. insomma come ho imparato a gestire con dreamweaver lo farò anche in visual studio.. speriamo bene

Originariamente inviato da pietro09
    .. quelle che con asp si facevano molto facilmente, adesso sembra siano assai più complicate...
    scusami pietro09, mi puoi fare un esempio di cosa nello specifico riuscivi a fare velocemente con asp e che con asp.net risulta + complicato? tanto per capire

scusami pietro09, mi puoi fare un esempio di cosa nello specifico riuscivi a fare velocemente con asp e che con asp.net risulta + complicato? tanto per capire
    Debbo scavare nella memoria :master:
    1) Dunque, in una tabella, in una colonna posso mettere un checkbox per riga. Quando invio al server, trovare gli elementi selezionati, credo che sia meglio col metodo tradizionale, che in asp.net.

2) ho due liste di cui la seconda si riempie selezionando un elemento della prima nel client. Trovare gli elementi selezionati nella seconda lista in asp.net, come si fa? col metodo tradizionale è quasi banale.

boh! non mi ricordo altro
    Pietro

Permessi di invio