PDA

Visualizza la versione completa : Gentoo 2 piccole info

alex4988
13-06-2004, 10:40
Ciao a tutti,
Come da firma mi appresto ad installare gentoo ora io ho una livecd presa da linuxpro(mi sembra di maggio)che contiene la 2004.0 ora mi conviene scaricarmi la 2004.1 o tenermi la 2004.0 e andare con questa,in sostanza vi sto chiedendo se cambia molto fra le 2??e poi con l'installazione secondo voi è una ottima scelta partire dallo stage 1 per uno che lo fa per la prima volta o e meglio partire dal 3 stage??Poi un'altra cosa i pacchetti autoinstallanti di gentoo so che sono gli ebuild(spero di nn aver detto una cavolata)ma c'è un sito contenente un bel pò di programmi auto installanti o bisogna ricercarseli in rete con questo voglio dire c'è un sito tipo per gli rpm c'è rpmfind per i tgz c'è linuxpackages e così via ...c'è pure per gentoo un sito simile??

andy caps
13-06-2004, 10:52
se installi a stage1 puoi installare anche la 2004.0 perche dopo il primo emerge rsync ti scarica i pacchetti ed il portage aggiornato ad oggi

le differenze sono negli snapshot e nei pacchetti dello stage 3 che si riferiscono a qualche mese fa

partire da stage 3 + piu semplice per uno che installa la prima volta
le operazioni da fare (tempi di compilazione a parte ) sono quasi le stesse
se puoi parti da stage 1 perche le differenze si vedono in termini di prestazioni

con gentoo ci pensa emerge a trovare i pacchetti ed installarli non devi cercare niente

emerge -s pacchetto per cercarlo

emerge pacchetto per installarlo

se vuoi installare semplicemente installa da chroot partendo da un altra distro cosi hai modo di modificare i file da x e seguire le guide direttamente in rete e chiedere info

alex4988
13-06-2004, 11:01
Originariamente inviato da andy caps
se installi a stage1 puoi installare anche la 2004.0 perche dopo il primo emerge rsync ti scarica i pacchetti ed il portage aggiornato ad oggi

le differenze sono negli snapshot e nei pacchetti dello stage 3 che si riferiscono a qualche mese fa

partire da stage 3 + piu semplice per uno che installa la prima volta
le operazioni da fare (tempi di compilazione a parte ) sono quasi le stesse
se puoi parti da stage 1 perche le differenze si vedono in termini di prestazioni

con gentoo ci pensa emerge a trovare i pacchetti ed installarli non devi cercare niente

emerge -s pacchetto per cercarlo

emerge pacchetto per installarlo

se vuoi installare semplicemente installa da chroot partendo da un altra distro cosi hai modo di modificare i file da x e seguire le guide direttamente in rete e chiedere info
andy ma tu mi consigli di partire con quella minimal o con la universal ??

andy caps
13-06-2004, 11:17
perti con la universal dallo stage 1

l'importante è settare correttamente il make.conf

le impostazioni di default per il tuo processore vanno bene (ci sono delle preimpostazioni da decommentare semplicemente )

dovresti definire le use che servono per ottimizzare il software che andrai ad installare

io ad esempio ho messo semplicmente queste

# Example:
USE="X gtk alsa usb cups foomaticdb ppds kde qt alsa mozilla oss sdl xmms nas opengl videos"

se hai un harware particolare o intendi usare ad esempio gnome devi modificarle

puoi decommentare e modificare anche quelle di esempio che sono nel make.conf

le variabili le puoi trovare qui

http://www.gentoo.org/dyn/use-index.xml

la guida agli use qui

http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/handbook-x86.xml?part=2&chap=1

alex4988
13-06-2004, 11:37
ok sto scaricando la universal e partirò dallo stage numero 1 ora le use se sono troppe appesantiscono il sistema??poi io nn ho necessita particolari una cosa vorrei evitare la cosa che poi nn mi si spenga più il pc e devo ogni volta schisciare il bottone ma penso che se metto in use apm e acpi è finita lì e poi devo stare attento nel kernel quindi nn penso che sarà un problema tanto avrò sempre sottomano la documentazione fornita dal sito ufficiale

andy caps
13-06-2004, 11:43
per apm o acpi devi sistemare il kernel opportunamente

se ti va bene con i kernel 2.6 emergi direttamente il development-sources (io faccio cosi' )

eventualmente poi ci sono anche dei pacchetti installabili

andy caps
13-06-2004, 11:56
le use non appesantiscono il sistema (ne puoi mettere quante vuoi) se non sono sbagliate
se sono sbagliate possono creare seri problemi

meglio stare bassi !!!

apm io lo metterei cosi mentre compila il software ne tiene conto

i maniaci dell'ottimizzazione mettono tutto quanto disponibile

con ottimizzazioni tranquille comunque è difficile trovare errori di compilazione

nel make.conf example non ce ne sono moltissime
# Example:
#USE="X gtk gnome -alsa"

quindi preparati una piccola lista

alex4988
13-06-2004, 12:23
Originariamente inviato da andy caps
per apm o acpi devi sistemare il kernel opportunamente

se ti va bene con i kernel 2.6 emergi direttamente il development-sources (io faccio cosi' )

eventualmente poi ci sono anche dei pacchetti installabili
scusa io stavo sbirciando la guida ma nn riesco a trovare in che stage si trova l'installazione del kernel almeno posso subito vedere che comando dare per scaricarmi il 2.6.6

andy caps
13-06-2004, 12:27
il kernel si installa dopo avere fatto il bootstrap ed avere fatto fstab

dai semplicemente

emerge development-sources

ti mette l'ultimo kernel giudicato stabile da quelli di gentoo che prima do metterlo avallabile nel portage lo testano a fondo

andy caps
13-06-2004, 12:30
guarda questa di guide che forse è piu chiara strutturalmente

è quella vecchia ma va benissimo
http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-x86-install.xmlhttp://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-x86-install.xml

Loading