Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Errore all'avvio di Windows

ciao a tutti,
    sono davvero nei guai: il pc non si avvia più. Ho su Windows 98; all'avvio parte la prima schermata con le specifiche hardware, poi dopo qualche schermata di dos, si avvia la schermata che riporta appunto "Windows 98".

A questo punto il caricamento del sistema diventa più lungo del solito, finchè degenera in una schermata in dos che riporta:

"Errore generale durante la lettura di unità C:"
    "Termina, Riprova, Ignora, Abbandona?"

Dopo il punto di domanda l'elaboratore si aspetta la lettera iniziale di tutte le possibili opzioni per sapere come proseguire.
    Provando a digitare T, R, o A, il pc si spegne di botta, nel caso si Riprova dopo la comparsa di un breve messaggio che cita: "Premere un tasto per continuare"

Come avete notato ho tralasciato il caso della pressione del tasto I a seguito della domanda, indicante Ignora. In questo caso infatti, compare un messaggio che permane per 4 secondi circa, sempre nella stessa schermata dos, che cita:

"Il problema potrebbe essere risolto riavviando il sistema in modalita MS DOS e modificando il file SCANREG/FIX.
    Potrebbe anche non esserci sufficiente memoria convenzionale per caricare il registro di configurazione"

a questo punto, passati i 4 secondi, compare la schermata di arresto del sistema che cita:

"Ora si può spegnere il computer"

Avviando in modalità provvisoria l'esito è quasi lo stesso. A domanda apparsa e risposta "Ignora" assegnata compare a volte questa schermata col seguente messaggio:

"errore durante l'inizializzazione della periferica VKD"

oppure messaggi storpiati tipo:

"durante l'inizializ" oppure "err" oppure "errore duran"

VI CHIEDO AIUTO, IO STO SCRIVENDO DA UN VECCHIO PENTIUM 2 350 CHE HO ATTACCATO PER CHIEDERE APPOSTA AIUTO ONLINE. SU QUEL DISCO FISSO CI SONO DATI IMPORTANTI!

GRAZIE!
    "La fortuna aiuta gli audaci"
    (e non gli adagiati)

Utente di HTML.it L'avatar di X-MEEN
    Reinstalla il sistema operativo SENZA FORMATTARE, così facendo dovresti riparare il danno(SUGGERIMENTO UTILE :sexpulp::bisogna SEMPRE partizionare l'hard disk facendo in modo che il sistema operativo stia per i fatti suoi e i dati idem,così facendo se il sistema non và più i dati sono protetti)

al massimo se non puoi reinstallare il sistema stacca il tuo hard disk e attaccalo sul PENTIUM 2 350MHZ(logicamente senza staccare l'hard disk del pentium 2)in modo che tu possa accedere ai dati a te importanti

CIAO X-MEEN

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da X-MEEN
    Reinstalla il sistema operativo SENZA FORMATTARE, così facendo dovresti riparare il danno(SUGGERIMENTO UTILE :sexpulp::bisogna SEMPRE partizionare l'hard disk facendo in modo che il sistema operativo stia per i fatti suoi e i dati idem,così facendo se il sistema non và più i dati sono protetti)

al massimo se non puoi reinstallare il sistema stacca il tuo hard disk e attaccalo sul PENTIUM 2 350MHZ(logicamente senza staccare l'hard disk del pentium 2)in modo che tu possa accedere ai dati a te importanti

[/supersaibal]
    ti ringrazio! Ma sei sicuro non parta tutto reinstallando?
    Come si fa a dividere dati sa SO partizionando?

come faccio a sapere se la scheda madre del mio 350 supporta l'hd?
    "La fortuna aiuta gli audaci"
    (e non gli adagiati)

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Concordo, reinstalla win98 sopra l'attuale senza formattare e dovresti risolvere. Non perderai nulla.

Partizionare:
    Con win98 si deve eventualmente partizionare l'HD prima di installare il S.O. utilizzando un disco di avvio di win98 per avviare la macchina, e successivamente operando con il comando DOS -> fdisk

Invece con il S.O. già installato, si può partizionare facendo prima scandisk e defrag, e successivamente utilizzando Partition Magic, che è un software a pagamento adatto per la bisogna...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it L'avatar di X-MEEN
    [supersaibal]Originariamente inviato da Loue
    ti ringrazio! Ma sei sicuro non parta tutto reinstallando?
    Come si fa a dividere dati sa SO partizionando?

come faccio a sapere se la scheda madre del mio 350 supporta l'hd? [/supersaibal]

No, reinstallando non perdi nulla
    Cerca una guida sul web per creare partizioni
    Per sapere se la tua scheda madre supporta il tuo hard disk non devi far altro che MONTARLO :gren:
    se lo legge lo supporta se non lo legge non lo supporta :bubu:

CIAO X-MEEN

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Concordo pienamente con quanto detto sopra da wsim e x-meen e aggiungo un'ultima cosina:
    se attacchi l'HD all'altro Pc, settalo a Slave, altrimenti potrebbero andarti in conflitto i due hd o partire il SO sbagliato.

ciao .
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Utente di HTML.it
    ...o magari se la cosa e' temporanea usare flat di cd-rom drive o quello del masterizzatore...

Permessi di invio