Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: manipolare stringhe...

manipolare stringhe...

Salve!
    Una volta inserito nel Db un testo con tutti tag html del caso:
    per corsivi, grassetti, accapi (con il br) etc, etc, etc...

è possibile riavere, il testo "pulito" in una form senza dover usare tutti replace?

come si fa?

grazie,
    Luca

Ma il testo non lo formatterai nel database, ma quando lo presenti, no? Perciò quando fai la select per estrarre il testo dal database e piazzarlo nel form (per esempio, per modificarlo...) il testo non dovrebbe essere formattato, altrimenti è consigliabile rivedere la logica dell'applicazione.

Così parlò Teorema.
    E' nato www.lombardiamotori.it

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Cosa intendi per "pulito"?
    Se lo inserisci con i tag ([b],

e simili) poi logicamente l'output conterra quei valori.
    Se l'output è testo saranno interpretati dal browser.

avete ragione, ma...

Avete ragione entrambi...
    ma c'è un ma, credo...

se io voglio dare dei grassetti al testo, devo farlo in fase di inserimento... dopo diventa impossibile.
    Ma se successivamente voglio prendere quel testo come se fosse letto da un browser, diciamo per copiarlo su un file TXT, vorrei che lì dentro ci finisse senza i tag html.

secondo voi è un processo reversibile?

io pensavo che potrei utilizzare qualche scriptino in Java...
    credo che esista qualcosa...
    che ne dite?

luca

Mi ripeto:

perchè devi formattare il testo in fase di inserimento? Il testo, quando sta nel database, chi se ne frega se non è formattato? Lo formatterai invece in fase di rendering, quando lo estrai dal database per mostrarlo a video o stamparlo.........e non lo formatterai quando lo estrarrai dal database per presentarlo nel form di modifica........... oppure non ho capito un tubo!

www.universocase.it: il primo portale italiano di annunci immobiliari gratuiti e autogestiti!

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, sono per esempio notizie che non presenti con una formattazione standard, ma ciascuna con la sua?

Se è così, puoi fare una specie di vocabolario contenente tutti i tag di formattazione che hai usato, una select case, per esempio:
    dopo di che (anzi, prima di che), quando estrarrai il testo dal database farai per esempio:

codice:
    newtesto = ""

testo = rs("testo")
    arrtesto = split(testo)

for each word in arrtesto
    select case word
    case "[b]"
    word = ""
    case = "
    "
    word = " "
    ...
    ...
    ...
    end select

newtesto = newtesto&word&" "

next

response.write(newtesto)  'per testare l'output
    di getto, non è testata né controllata, vedi se ti sembra possa servire.

perdonate la mia ignoranza

Non sono solo notizie, ma anche.

(infervoro amicale)
    E se io in una notizia voglio inserire parti in grasseto e parti in corsivo e parti con daccapi e parti con url e parti come diavolo voglio... come faccio in fase di output?

dovrei creare duemilacampi diversi... e rendere la notizia illegibile.

Invece io voglio che il testo sia formattato come faccio qui ora, e dopo poterlo riavere limpido senza niente, e non tanto per poterlo ricorregere, ma quanto per poterlo conservare, pulito, in un file TXT.

Scusami, ma mi diverto un mondo ad infervorarmi :-)

Prendi spunto dallo script sopra e divertiti.

Così parlò Teorema.

sono stato troppo veloce.

Teorema, grazie, e scusa la velocità di risposta alla tua prima...
    (che poi ho perso tempo e mi sono perso anche io).

sì, l'idea dei select case (io sto facendo una versione con Replace) è ottima, solo che gli utenti inseriscono con un convertitore da testo word a html, e quello combina un sacco di casini...
    inserisci stringhe del tipo
    [/i] <o></o></FONT>
    o ancora peggio
    <P class=MsoNormal style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt;
    TEXT-ALIGN: justify">

Dovrei trovare il processo inverso...
    adesso ho postato anche un messaggio nel forum per gli script tipo java... vediamo se loro ne sanno qualcosa...

a quanto ho capito però, forse se trovassi il modo di capire come funzionano gli inner.html, dovrei scoprire anche una funzione inversa.

speriamo.
    grazie, cmq.
    Luca

Permessi di invio