Ma se compro un HD SATA e lo metto in una scheda madre che non li supporta va lo stesso? o non lo vede proprio?
Ma se compro un HD SATA e lo metto in una scheda madre che non li supporta va lo stesso? o non lo vede proprio?
se mi dici come fai ad attaccarlo[supersaibal]Originariamente inviato da Ranma2
Ma se compro un HD SATA e lo metto in una scheda madre che non li supporta va lo stesso? o non lo vede proprio? [/supersaibal]![]()
lol, son diversi, non lo sapevo :gren:
In quanto ho bisogno di HD volevo comprare due SATA per poi comprarmi una MOBO che supporti le SATA
ma se la MOBO supporta le SATA come ci attacco le UATA
![]()
![]()
Gli Hd ide hanno un normale cavo Ide come quello del lettore cd e ha una velocità di 133 Mb\s e lo puoi montare su schede madri con doppio canale Ide. i serial ata hanno un cavo molto più piccolo dell'ide ed ha una velocità di trasferimento di 150 Mb\s e lo puoi montare solo su Mobo che hanno un canale ide per i lettori ottici e uno per gli Hd sata. se devi comprare anche la Mobo fallo assieme agli Hd
Facciamo 1,5Gbit/s. Gli SATA hanno un tranfer di circa 11 volte superiore al più veloce hdd eide[supersaibal]Originariamente inviato da Rockmaker
I serial ata hanno un cavo molto più piccolo dell'ide ed ha una velocità di trasferimento di 150 Mb\s [/supersaibal]
Bye
Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit
eh, phantom stavolta ti sbagli, i sata hanno un transfer rate di 150 Megabyte/s contro i 133 Megabyte/s[supersaibal]Originariamente inviato da Phantom
Facciamo 1,5Gbit/s. Gli SATA hanno un tranfer di circa 11 volte superiore al più veloce hdd eide
Bye [/supersaibal]
Se fosse come dici tu gli eide andrebbero ad una velocità teorica massima di circa 17 Megabyte/s, il che è assurdo![]()
Nel tuo precedente post hai usato il termine Mb/s che indica Mbit per secondo
I Sata sono da 1,5Gbit/sec, dividi per 10 biti ( 8 + start e stop ) e ottieni i 150Megabyte/s
Il tutto è nato solo da una imprecisione. Comunque si, 150Mbyte o 1,5Gbit sono la stessa cosa
Gli eide arrivano infatti a 1,3Gbit/sec ( stesso conteggio ). 1 byte = 10 bit ( 8 + start e stop ).
Tutto a matematica e calcolatrice alla mano
Clicca qui e guarda cosa c'è scritto in alto a destra :tongue: , poi clicchi
Bye
Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit
abbiamo sbagliato tutti e due, io tenevo conto che andava diviso per 8 e non per 10, quindi sbagliavo i calcoli io, però tu dicevi che era 11 volte più veloce di un eide, e pure qui era sbagliato, quindi abbiamo toppato tutti e due[supersaibal]Originariamente inviato da Phantom
Nel tuo precedente post hai usato il termine Mb/s che indica Mbit per secondo
I Sata sono da 1,5Gbit/sec, dividi per 10 biti ( 8 + start e stop ) e ottieni i 150Megabyte/s
Il tutto è nato solo da una imprecisione. Comunque si, 150Mbyte o 1,5Gbit sono la stessa cosa
Gli eide arrivano infatti a 1,3Gbit/sec ( stesso conteggio ). 1 byte = 10 bit ( 8 + start e stop ).
Tutto a matematica e calcolatrice alla mano
Clicca qui e guarda cosa c'è scritto in alto a destra :tongue: , poi clicchi
Bye [/supersaibal]![]()
Io intendevo megabyte comunque. fatto sta che i sata sono più veloci...![]()
guarda qualunque benchmark... non cambia assolutamente nulla in prestazioni
si sente un po' il vantaggio quando configuri 2 o più hd SATA in RAID
<Girls are like Internet Domains: the ones you like are already taken, but you can still get one from a strange country!>
Computers are like conditioned air: they stop work properly when you open windows
Livin' on: Kubuntu + 2.6.24.2