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Discussione: set variable

  1. #1

    set variable

    ciao a tutti

    vi chiedo un aiuto
    ho un'animazione in loop, che deve essere interrotta dall'utente cliccando un bottone.
    a tale azione, il lettore supera l'azione del loop (go to and play messo ad un certo punto), e in maniera fluida esce dal loop.
    ora: se do al bott. una semplice azione di andare al frame successivo di quello gotoandplay, "spezzo" la fluidità dell'animazione (perchè l'utente può cliccare a qualunque punto, e fare saltare tutto ciò che c'è tra quel punto e l'ultimo frame).
    io invece pensavo di fare settare una variabile al bottone, e richiamare quella variabile nell'azione del gotoandplay, così che se niente viene cliccato, il lettore va avanti e indietro, ma se l'utente clicca (e quindi setta la variabile) il lettore arriva al frame con l'azione, qui trova la variabile settata dal bottone che gli dice, in sostanza, "questa volta non ti fermare, ma vai avanti".

    quello che vi chiedo è di aiutarmi con la... punteggiatura.
    il bottone è settato così:
    on (release) {
    set(bottone, "si");
    }
    l'azione invece così:
    gotoAndPlay("loop");
    if (bottone, "si") {
    gotoAndPlay("uscita");
    }

    però non mi funziona

    sapete darmi una mano?
    grazie ragazz*!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di ilpiubello
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    on (release) {
    set(bottone, "si");
    }


    questo pezzo è all'interno di un evento costante tipo entrerFrame?
    ...
    gotoAndPlay("loop");
    if (bottone, "si") {
    gotoAndPlay("uscita");
    }

    La condizione non si scrive if (bottone, "si")
    ma if (bottone=="si").
    FaX

  3. #3
    "questo pezzo è all'interno di un evento costante tipo entrerFrame?
    ...
    gotoAndPlay("loop");
    if (bottone, "si") {
    gotoAndPlay("uscita");
    }
    "
    ciao, intanto grazie per la risposta. quel pezzo è in un'azione che rimanda al frame "loop", che rilancia l'animazione, dandogli senso di fluidità. è tutto lì non c'è altro

    ho corretto l'if, ma continua a non funzionarmi
    sei sicuro che se questo è così
    on (release) {
    set(bottone, "si");
    }

    questo invece deve essere così:
    gotoAndPlay("loop");
    if (bottone=="si") {
    gotoAndPlay("uscita");
    }

    ???

    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di ilpiubello
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    quel pezzo è in un'azione che rimanda al frame "loop", che rilancia l'animazione, dandogli senso di fluidità. è tutto lì non c'è altro
    D'accordo!

    Ma il controllo:

    if (bottone=="si") {
    gotoAndPlay("uscita");
    }

    deve essere all'interno di un evento costante, per esempio:

    onClipEvent(enterFrame){
    if (bottone=="si") {
    gotoAndPlay("uscita");
    }
    }

    altrimenti la verifica la fa solo una volta.

    Poi, la sintassi giusta per la variabile globale è questa:

    set("nome_variabile", "valore");

    e comunque sia, credo che tu debba per forza richiamarla seguendo la logica del punto, quindi, come se stessi richiamando un movieclip.
    FaX

  5. #5
    ho fatto come dici tu, ma così non segue l'if,
    onClipEvent(enterFrame){
    if (bottone=="si") {
    gotoAndPlay("uscita");
    }
    }
    fa l'azione
    gotoAndPlay("uscita");
    e basta

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ilpiubello
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    Allora:

    prima definisci la funzione come false, magari al primo frame, in questa maniera (che è un modo veloce per definirla come globale)

    _root.bottone=false;

    poi, quando clicchi sul pulsante

    _root.bottone=true;


    Se tu hai il clip, che con l'enterFrame controlla lo stato di _root.bottone, presente già da quando crei questa variabile puoi controllare tu stesso se funziona o meno in questa maniera:

    onClipEvent(enterFrame){
    if(_root.bottone==true){
    trace("ok");
    }else{
    trace("no");
    }
    }

    Una volta che vedi che il controllo funziona puoi decidere cosa fare in ogni stato della variabile.
    FaX

  7. #7
    e ora, col "trace" cosa ci devo fare?

  8. #8
    ok compare, funziona tutto!

    if (_root.bottone == true) {
    gotoAndPlay("uscita");
    } else {
    gotoAndPlay("camiciarosa");
    }

    perfetto solo che non l'ho inserito in
    onClipEvent(enterFrame){


    grazie, come al solito qui ci sono solo amici...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di ilpiubello
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    prego!
    FaX

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