Ho questo piccolo, grande problema (che forse anche altri avranno incontrato nella loro dura carriera di liberi professionisti)... la certezza di essere pagata !!!
Gran parte del mio lavoro è svolto per conto di agenzie pubblicitarie che il più delle volte per scelte organizzative preferiscono delegare in esterno la progettazione web.
Ovviamente ci sono le agenzie serie, che una volta terminato il lavoro pagano, e quelle meno serie che non lo fanno... ovviamente un caso raro ma c'è sempre cmq la possibilità !!
Il più delle volte la serietà la si scopre a fine lavoro quando il sito è ormai pubblicato e gli accessi (ftp) sono stati modificati a tua insaputa.
Hai in mano un preventivo firmato, ma visti i costi da sostenere (in proporzione ovviamente al compenso) per procedere per via legale sono troppo alti e lasci stare tutto.....
Dopo questo lungo preambolo (più uno sfogo disperato che una reale spiegazione) vorrei sapere da voi se c'è un modo per bloccare un sito anche senza avere degli accessi particolari e ovviamente evitando hackeraggi strani (si scrive così ?!)...
Un idea mi è venuta ma non sò la validità:
Prendiamo un sito fatto interamente in Flash.
Per ogni swf che viene caricato creiamo un'istruzione che richiami su un livello vuoto un filmato nero (il colore o le invettive sono opzionali) da pubblicare poi all'interno di un nostro dominio.
Se il lavoro non viene saldato basta pubblicare il filmato nero sul nostro dominio e il sito incriminato non sarà più visibile...
E'corretto o stò sottovalutando qualcosa ????
Ci sono altri modi per creare delle "chiavi di protezione" ?
Ciao
Patz

.....