PDA

Visualizza la versione completa : [Delphi - Pascal] Tool di conversione

AlbertoPicca
15-06-2004, 09:19
Ciao a tutti!
Conoscete qualche tool che permette di convertire un file .pas in .asm(assembler) ?

:ciauz:

alka
15-06-2004, 09:59
Originariamente inviato da AlbertoPicca
Conoscete qualche tool che permette di convertire un file .pas in .asm(assembler)?
La richiesta è molto strana, anche se penso sia inattuabile per le differenze profonde tra i due linguaggi che hai citato.
Puoi inserire assembler "in linea" usando il costrutto asm (che ovviamente non si applica a Delphi 8 in quanto è un compilatore .NET).

AlbertoPicca
15-06-2004, 10:05
Un disassemblatore farebbe al mio caso.
Un tool che permette di convertire un eseguibile in linguaggio macchina...

Sto cercando parallelamente su Internet, ma i risultati non coincidono con le mie necessità! :(

alka
15-06-2004, 10:37
Un disassemblatore farebbe al mio caso.
Un tool che permette di convertire un eseguibile in linguaggio macchina...
Visualizzare il linguaggio macchina di un eseguibile e diverso dal convertire un listato Pascal nel corrispondente sorgente in assembler. :)

Per visualizzare le istruzioni in linguaggio macchina di un eseguibile, puoi anche usare il debug.exe incluso con il sistema operativo Windows, ma non è così intuitivo.

Ci sono comunque una marea di tool analoghi su Internet...per la verità, un tool del genere c'è anche in Delphi (visualizza la CPU quando sei in fase di debugging di un applicativo).

Sto cercando parallelamente su Internet, ma i risultati non coincidono con le mie necessità! :(
A questo punto, esponi le necessità... ;)

Ti anticipo che se si tratta di risalire al codice sorgente Pascal di un file eseguibile, puoi già accantonare le speranze, in modo particolare perchè nel file eseguibile non vengono memorizzati elementi simbolici (come i nomi di variabili), vengono esclusi i commenti e altro ancora, quindi la ricostruzione non avrebbe di fatto senso.

Fa eccezione Delphi per il quale è possibile ottenere il contenuto dei DFM delle Form che vengono immagazzinati come "risorsa" sottoforma di testo.

Per il momento è tutto...ciao! :ciauz:

Loading