PDA

Visualizza la versione completa : Bootloader "stealth"

Violet sky
15-06-2004, 10:10
Ho un progettino... e cioè di installare sui computer dell'università Knoppix (tanto ci sono giga e giga di disco inutilizzati)... solo che stavolta vorrei fare una cosa nascosta. Insomma servirebbe a me per non dover attendere il boot da cd ogni volta :D
Solo che se lo scoprono poi cancellano tutto di nuovo.
Mi servirebbe un bootloader che non si veda...
In altre parole: una volta configurato, all'avvio si comporta come normalmente avviando windows, senza farsi vedere. Tenendo premuto un tasto invece fa partire la partizione ext3 con Linux sopra...
Esiste una cosa simile?

francofait
15-06-2004, 10:40
Originariamente inviato da Violet sky
Ho un progettino... e cioè di installare sui computer dell'università Knoppix (tanto ci sono giga e giga di disco inutilizzati)... solo che stavolta vorrei fare una cosa nascosta. Insomma servirebbe a me per non dover attendere il boot da cd ogni volta :D
Solo che se lo scoprono poi cancellano tutto di nuovo.
Mi servirebbe un bootloader che non si veda...
In altre parole: una volta configurato, all'avvio si comporta come normalmente avviando windows, senza farsi vedere. Tenendo premuto un tasto invece fa partire la partizione ext3 con Linux sopra...
Esiste una cosa simile?

Prova a chiederlo all'amminitratore di rete dell' università :gren: :gren: :ciauz:

tog1
15-06-2004, 10:47
ti fai un disco floppy di boot configurato per avviare una partizione che non sara' presente nel boot loader della macchina (nell'MBR, per esempio)

Ovvio che nella bios della macchina l'ordine di boot deve essere prima il floppy.

Ciao

Wave
15-06-2004, 11:08
infatti installi il bootloader su un floppy e avvi sempre con quello inserito impostando nel bios il boot da floppy prima di quello dell'hardisk....

Violet sky
15-06-2004, 16:01
Mmm... non male come idea... solo che mi rode dovermi portare dietro un floppy.
In ogni caso, come potrei fare per installare Knoppix senza che mi sovrascriva il bootloader di win?

Comunque non c'è proprio nessun modo per far stare tutto sull'hard disk?

alex86
15-06-2004, 16:33
basta ke imposti il boot da floppy in fase di installazione e nn ti sovrascrive qll di winz! :ciauz:

Violet sky
16-06-2004, 16:59
Originariamente inviato da Violet sky
Comunque non c'è proprio nessun modo per far stare tutto sull'hard disk?
:cry:

Laurentius
16-06-2004, 19:36
Se no sbaglio, in lilo.conf c'è un'opzione, 'prompt', che fa in modo che mostri automaticamente la scelta. Dovrebbe bastarti commentarla, e non comparirà nulla, a meno che non schiacci un tasto. Metti un timeout di 3 secondi e dovresti essere a posto.

warsaw
16-06-2004, 19:54
infatti, elimina da lilo.conf le opzioni:
prompt
timeout
e metti
default=windows # o come chiami la label

carichera' automaicamente windows (anche se per unattimo apparira':
LILO loading windows....)
tu invece all'accensione del pc premi ripetutamente shift+i (se ricordo bene) e cmq ti dara il prompt e potrai scegliere linux

ciao
:ciauz:

francofait
16-06-2004, 20:00
Originariamente inviato da warsaw
infatti, elimina da lilo.conf le opzioni:
prompt
timeout
e metti
default=windows # o come chiami la label

carichera' automaicamente windows (anche se per unattimo apparira':
LILO loading windows....)
tu invece all'accensione del pc premi ripetutamente shift+i (se ricordo bene) e cmq ti dara il prompt e potrai scegliere linux

ciao
:ciauz:

Peccato che quell'attimo in cui appare ' LILO loading windows ' sia inevitabilmente fatale x scoprire l'inghippo.

Loading