Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139

    [ LINGUAGGI ] internet e televisione

    Ciao a tutti,

    mi interesserebbe sapere in che modo si può fare interagire il mondo della televisione con quello di internet.

    In pratica mi piacerebbe poter gestire una serie di contenuti (inserimento modifica e cancellazione) dalla rete attraverso delle interfacce utente on line personalizzate (con un linguaggio come il PHP per esempio... i classici form). Una volta acquisiti questi contenuti vorrei poterli rendere disponibili per la televisione.

    Mi immagino che si debba utilizzare un'altro linguaggio che per ora non conosco (come il DELPHI, il JAVA, lo SMIL o il VISUAL BASIC...) che vada a interrgogare lo stesso database e poi sfrutti questi dati e li formatti per la TV.

    E' una domanda molto astratta la mia, me ne rendo conto, ma penso che ci sia uno standard (forse l'XML...) che può contenere questi dati.

    Qualcuno può chiarirmi le idee?? :master:
    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Non ho ben capito quali siano le tue necessità, ad ogni modo prova a leggere questo articolo riportato su MokaByte, un sito che redige una newsletter mensile molto interessante su Java.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Originariamente inviato da alka
    Non ho ben capito quali siano le tue necessità, ad ogni modo prova a leggere questo articolo riportato su MokaByte, un sito che redige una newsletter mensile molto interessante su Java.

    Ciao!
    Provo a spiegarmi meglio.
    Non conosco assolutamente nulla di JAVA, ma so solo programmare per il web con PHP.

    La mia intenzione era quella di poter mostrare in TV dei dati testuali che provengono da dei database (MySQL per esempio). Arricchiti con della grafica

    Mi serve quindi conoscere:

    - uno standard di formattazione per conservare questi dati (variabili) che vengono inseriti in un database MySQL via web e prelevati e gestiti da un'altro linguaggio (non so quale) per la TV.

    - un software o un linguaggio che mi permetta di formattare questi dati e di unirci una grafica da mostrare in TV.

    :master:

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    up

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Non è chiaro cosa vuoi ottenere.

    Il PHP è un linguaggio principalmente utilizzato per produrre pagine Web, quindi pagine HTML dinamiche fruibili attraverso un browser.

    Cosa intendi con "utilizzo per la TV"? Qualsiasi cosa possa essere ridirezionata verso un monitor (CRT/LCD), può essere ridirezionata ad un comune televisore (è una funzionalità del sistema operativo, non occorre alcun elemento aggiuntivo).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Originariamente inviato da alka
    Non è chiaro cosa vuoi ottenere.

    Il PHP è un linguaggio principalmente utilizzato per produrre pagine Web, quindi pagine HTML dinamiche fruibili attraverso un browser.
    Con il PHP non voglio ottenere nulla in output ma solo depositare (tramite un modulo su una pag. html) delle variabili in un database in rete in modo che possano essere richiamate da qualsiasi applicazione (che non conosco) e formattate per la tv.

    Cosa intendi con "utilizzo per la TV"? Qualsiasi cosa possa essere ridirezionata verso un monitor (CRT/LCD), può essere ridirezionata ad un comune televisore (è una funzionalità del sistema operativo, non occorre alcun elemento aggiuntivo).
    Ecco, su questo punto avrei bisogno di parecchie delucidazioni:
    - con quale linguaggio posso richiamare da un DB MySQL delle variabili e utilizzarle poi per pubblicarle su una TV?

    - come posso abbinare questi dati a delle grafiche?
    Ci sono dei software già pronti oppure si possono fare delle cose con JAVA, DELPHI ecc..??

    Per farvi capire meglio: avete visto durante le dirette televisive per le elezioni, la visualizzazione costante e aggiornata dei risultati percentuali abbinati alla grafica?
    Vorrei più o meno arrivare a creare delle cose del genere.
    Immagino che anche loro prelevassero i dati da dei database e poi li formattassero con un altro linguaggio per riportarli in diretta televisiva.

    Almeno penso...

    Se non sono stato chiaro provo a rispiegarlo, mi rendo conto che è un pò complicato.

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Il problema non è affatto complicato, ma ribadisco che la televisione in quanto mezzo di output non c'entra nulla: si tratta solo di un dispositivo diverso dal monitor per la visualizzazione grafica, ma non è necessario dotarsi di strumenti particolari per ridirezionare l'output grafico di un'applicazione ad una TV invece che ad un monitor.

    Come dicevo nel messaggio precedente, il PHP genera solamente pagine che dovresti visualizzare all'interno di un browser in grado di andare a schermo pieno, per esempio (tutti sono in grado di farlo) in modo da poter visualizzare i risultati senza il "contorno" degli elementi del sistema operativo (barra di Avvio di Windows, sfondo del desktop e altro ancora...).

    Per fare una presentazione, puoi usare qualsiasi linguaggio di programmazione per Windows/Linux in grado di presentare una GUI (interfaccia grafica), oppure creare una presentazione in Flash da mostrare poi a pieno schermo sul video (CRT, LCD o TV che sia).

    Fatico a capire se la tua esigenza è quella di conoscere quali mezzi hai a disposizione per ottenere questo scopo oppure come utilizzare quei mezzi per raggiungere il risultato.

    Io programmo generalmente in Delphi su piattaforma Win32; sarebbe sufficiente introdurre all'interno di un'applicazione una finestra (form) di colore bianco grande come lo schermo con all'interno un grafico (TChart) che mostra i risultati statistici ottenuti da un database MySQL, al quale puoi accedere usando i componenti dbExpress incorporati, oppure ve ne sono tantissimi altri a disposizione.

    Spero di essere riuscito a darti indicazioni utili questa volta.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Ma.... a quanto ho capito tu vuoi solo formattare dei dati presenti in un db e mostrarli con una cornice grafica particolare. Tipo associare ai vari dati delle tabelle, istogrammi ecc.
    Questo lo puoi fare con un qualsiasi linguaggio di programmazione a tua scelta che vada a pescare i valori nel db.
    Per quanto riguarda la proiezione in tv non è un problema di programmazione... tutte le schede grafiche + recenti permettono di uscire in out su un televisore tramite s-video o rca clonando ciò che vedi sul monitor o raddoppiano il desktop.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    1,139
    Originariamente inviato da alka

    Fatico a capire se la tua esigenza è quella di conoscere quali mezzi hai a disposizione per ottenere questo scopo oppure come utilizzare quei mezzi per raggiungere il risultato.
    Un momento. Tu mi stai parlando, se non ho capito male, di mettere una pagina web su un monitor TV.

    Quello che io vorrei ottenere, invece, è una sovrapposizione PARZIALE di grafica durante un programma.
    Questa grafica dovrebbe appunto riportare dei dati prelevati da un DB.

    Si vede spesso durante i TG delle scritte che scorrono e delle grafiche tabellari che si muovono sullo schermo, oppure durante i quiz vengono sempre mostrate le domande con le relative risposte contornate da una grafica.
    Non credo richiamino delle pagine web. Avranno dei software che richiamano i contenuti (domande e risposte) da qualche DB e poi li formattano e li mettono in onda...

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,258
    Guarda, se non sbaglio avevo visto un po' di tempo fa un dispositivo costruito da un mio amico, in scatola di montaggio per far apparire il titolo di un film veloce da destra a sinistra, non usava il computer se non per la programmazione di una eprom.
    Figuriamoci cosa puoi fare con un computer!
    Il problema è chiaro, come risolverlo, ci potrebbero essere vari modi, certi forse impensabili per un privato.
    A me viene pensare che è più facile trasportare il segnale tv sul computer attraverso scheda video, quindi perchè non pensare di manipolarlo sul pc, con qualche software per poi ridirezionarlo ulteriormente, magari in un secondo tempo?

    ho fatto una piccola ricerca con google, è saltato fuori questo prg che potrebbe fare al caso tuo: http://www.swzone.it/articoli/pinnac...9a/pagina1.php

    :bubu: per curiosità...cosa vorresti fare?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.