Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Record duplicati, cancellarli in un sol colpo?

Salve a tutti,

purtroppo mi sono trovato dei record duplicati in una tabella di circa 3000 record, il problema è che la duplicazione è su due campi, vi spiego:

Tabella Prenotazioni
    - IDprenotazione
    - Giorno
    - Mattina
    - Pomeriggio
    - IDsocio

un record duplicato è quando ha sia il Giorno CHE l'IDsocio uguali. Ci possono essere molti campi con IDsocio uguale ma Giorno diverso e viceversa.

Problema: come posso fare una procedura o funzione che cancelli tutti i doppioni?

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    non ti conviene mettere idsocio e giorno come chiave, direttamente nella tabella? in questo modo impedirebbe già in partenza il crearsi di doppioni...

ah comunque, potresti provare a fare un select distinct * from nomedellatabella che riversi i record (quelli non doppi) in un'altra tabella temporanea, poi un'altra query di aggiornamento simile alla precedente ma in cui non ti servirà più il distinct per spostarli di nuovo nella loro tabella originale...

Utente di HTML.it
    che vuol dire IDsocio e Giorno come chiave? di chiavi primarie ce ne può essere una sola.

Originariamente inviato da amadori
    che vuol dire IDsocio e Giorno come chiave? di chiavi primarie ce ne può essere una sola.

mm no... se selezioni le due categorie in modalità progettazione (idsocio e giorno) puoi metterle entrambe come chiave cliccando sul pulsante chiave, nella barra...

l'ho scoperto facendo lo stage, è utilissimo :tongue:

puoi fare una cosa del genere insomma

Utente di HTML.it
    Purtroppo ancora non sono riuscito a trovare una query che mi trovi i duplicati su due campi, ne ho provate di tutte, INNER JOIN, LEFT e RIGHT JOIN.

qualcuno mi può aiutare??

Permessi di invio