PDA

Visualizza la versione completa : gestione utenti java + tomkat (sezione privata)

kekko6
15-06-2004, 22:23
Ciao a tutti vorrei realizzare una sezione privata all'interno del mio sito. Per la gestione delle iscrizioni e del riconoscimento ho pensato di utilizzare una Servlet che si interfacci con un database sql?

Qualcuno ha una idea su come poter realizzare questa cosa?

Grazie

Saluti

kekko

LeleFT
15-06-2004, 22:39
Premetto che di Servlet non so nulla (ho cominciato stasera ad interessarmene e ho appena scaricato e usato, proficuamente, tomcat), però se vuoi interagire con un DB MySQL tramite Java devi scaricarti i driver JDBC che puoi trovare qui:

http://mirror.etf.bg.ac.yu/mysql/Downloads/Connector-J/

Credo, inoltre, che la cosa sia fattibilissima.

Ciao. :ciauz:

kekko6
15-06-2004, 22:43
ho già i driver e sono anche già riuscito a connetermi al db, però non ho idea di come implementare la servlet con il mio sito ed inserire i dati degli utenti nel db.

LeleFT
15-06-2004, 22:47
E qui mi rimetto a personale più esperto. :)

Ciao. :ciauz:

mick
16-06-2004, 12:47
Dunque, all'interno della Servlet avrai un metodo doGet (oppure il doPost). Qui dichiarerai gli Oggetti per l'uso di SQL (il mio preferito è postgresql, per fare cose di questo tipo...). In particolare se usi appunto postgre avrai qualcosa del tipo (da quanto ho capito i tuoi dubbi sono sull'uso della bd, no?):

Class.forName("org.postgresql.Driver"); //carichi i driver postgre

Connection con = DriverManager.getConnection("p","login","paswword") /*connesione alla bd; prende 3 parametri: path della bd, nome utente, password(solo nel caso il bd sia protetto da tale meccanismo, per cui puoi anche lasciare ""; gli altri 2 campi sono obbligatori credo.)) */

Statement stmt = con.createStatement(); //nessun parametro

stmt.executeUpdate("INSERT INTO nametable VALUES ('"+valore1+"','"+valore2+"');"); /*inserimento nella tabella dei valori. è punto a questo che serve l'oggetto Statement.*/

Se invece vuoi fare delle interrogazioni in SQL, allora avrai bisogno del seguente oggetto:

ResultSet rs=stmt.executeQuery("SELECT valore FROM nametable WHERE condition);

Questi sono gli oggetti fondamentali per postgre. Spero di esserti stato d'aiuto :) .

kekko6
16-06-2004, 19:49
grazie mille per la risposta, sai anche dirmi come posso gestire questa cosa dal lato dell'html?
Una volta che l'utente ha inserito il nome utente e la pwd ed io gli ho verificati nel db, cosa posso far ritornare secondo te alla servlet?

Grazie da vero

Saluti

kekko

Loading