Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: ASP e Dreamweaver

ASP e Dreamweaver

Vorrei collegare un database ad una pagina utilizzando dreamweaver

Guarda sulla guida mi dice di connettere il database:

Devo utilizzare questa tecnica???? Riporto la guida

----------------------------------------------------------------

Per creare una connessione senza DSN con il metodo MapPath:
    Caricare il file del database sul server remoto.
    Annotare a parte il percorso virtuale, ad esempio /jsmith/data/statistics.mdb.

Aprire una pagina ASP in Dreamweaver, quindi aprire il pannello Database scegliendo Finestra > Database.
    Vengono visualizzate tutte le connessioni definite per il sito.

Fare clic sul pulsante più (+) nel pannello e selezionare Stringa di connessione personalizzata dal menu a comparsa.
    Inserire un nome per la nuova connessione.
    Nota: non utilizzare spazi o altri caratteri speciali nel nome.

Inserire la stringa di connessione e utilizzare il metodo MapPath per fornire il parametro DBQ.
    Si supponga che il percorso virtuale del database Microsoft Access sia /jsmith/data/statistics.mdb. Se si utilizza VBScript come linguaggio di creazione script, la stringa di connessione può essere la seguente:

“Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=” & Server.MapPath¬
    ("/jsmith/data/statistics.mdb")

La e commerciale (&) consente di concatenare due stringhe. La prima stringa è racchiusa tra virgolette e la seconda viene restituita dall’espressione Server.MapPath. Quando le due stringhe vengono combinate, viene creata la seguente stringa:

Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)}; ¬
    DBQ=c:\Inetpub\wwwroot\accounts\users\jsmith\data\ statistics.mdb

Se si utilizza JavaScript, l’espressione è identica, ma per concatenare le due stringhe si utilizza un segno più (+) invece della e commerciale (&):

“Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=” + Server.MapPath¬
    ("/jsmith/data/statistics.mdb")
    Selezionare l’opzione Utilizzando il driver sul server di prova.
    gli utenti Macintosh possono ignorare questo passaggio, in quanto tutte le connessioni di database utilizzano il server applicazioni.

Fare clic su Prova.
    Viene effettuato un tentativo di connessione al database. Se la connessione fallisce, verificare che la stringa di connessione sia corretta.

Se non si riesce comunque a stabilire una connessione, rivolgersi all’ISP per verificare che il driver di database specificato nella stringa di connessione sia installato sul server remoto. Verificare inoltre che l’ISP disponga della versione più recente del driver. Ad esempio, un database creato in Microsoft Access 2000 non funziona con Microsoft Access Driver 3.5. È necessario Microsoft Access Driver versione 4.0 o successiva.

Fare clic su OK.
    La nuova connessione viene visualizzata nel pannello Database.

Aggiornare la connessione di database delle pagine dinamiche esistenti e utilizzare la nuova connessione con le nuove pagine create.
    Per aggiornare la connessione di una pagina dinamica, aprire la pagina in Dreamweaver, fare doppio clic sul nome del recordset nel pannello Associazioni o Comportamenti server e selezionare la connessione appena creata nel menu a comparsa Connessione.

----------------------------------------------------------------

Quando mi dice delle stringhe cosa ci devo mettere???? Il mio DB si chiama "Fattore.mdb" e la path è "c:\Inetpub\wwwroot\fattore\

Mi dite come devo fare

Ciao e grazieeeeeeeeeee

Ma guarda, al di la di DW io ti consiglio di pensare ad ASP, l'editor che usi non programma per te

<%
    dim cn
    set cn = server.createobject("ADODB.Connection")
    cn.open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)},dbq=" _
    & server.mappath("Fattore.mdb")
    ' esegui delle operazioni sul db
    cn.close
    %>

ho presunto che il db si trovi nella stessa directory del file ASP di cui ti ho postato il codice

ciao

Ok

Io problema è che di ASP non conosco niente, ecco perchè mi appoggio a dei programmi di dreamweaver, quello che tu hai scritto per me è arabo......

Quindi io devo trovar il modo di collegare sto database con dreamweaver per poi PROVARE a fare qualcosa

Ciao e grazieeeeeee

scusa ma... arabo? ti rendi conto che sono 3 righe di codice? imparalo no?

Utente di HTML.it L'avatar di pip19
    concordo con luke, ma voglio darti una mano

vai nel pannello di controllo/opzioni di amministrazione/origine dati ODBC

crea un nuovo SYSTEM DSN, gli dai un nome e gli fai puntare il DB che ti occorre.

in DW, vai nella finestrella applicazioni/database e crei un nuovo DSN.

gli metti il nome della connection che vuoi, pero' devi mettergli il system dsn che hai appena creato in ODBC.

il gioco è fatto

Ok grazie

Ok grazie

Ora ho il database connesso

L'ho verificato e funziona

Ho creato una pagina con i campi collegati dal database qua quando lo provo, premendo il pulsante INVIA non mi aggiungi il record

Dove può stare il problema?????????

Ciao e grazieeeeeeeeeee

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: Ok grazie

ciao
    anche io uso il Dreamweaver x fare siti in ASP;
    innanzitutto ti consiglio di non creare un DNS ma una stringa di connessione (Server.MapPath) in quanto se il sito che provi in locale lo devi uplodare su un server remoto (oppure darlo al cliente) non avrai + il tuo DNS remoto e non ti funzia + nientepoi, giusto?
    in proposito ho scritto un articolo nella sezione asp del mio sito (in firma).

La stringa di connessione è la seguente ( è solo un esempio):

"DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Server.MapPath("/NomeTuaCartellaSito/NomeDataBase.mdb")

"NomeTuaCartellaSito" non è altro che la tua cartella o sito principale dalla quale, dopo aver configrato il sito in DW, vai a richiamare le pagg in questo modo nel browser:
    http://localhost/NomeTuaCartellaSito/index.asp

Per utilizzare questo metodo, fai in questo modo:

Apri il task "Applicazione" >> Database >> Stringa di connessione Personalizzata (quella sopra al DSN);

Nome Connessione >> connTuoNomeConnessione

Stringa di Connessione >> "DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & Server.MapPath("/NomeTuaCartellaSito/NomeDataBase.mdb")

Metti la spunta a: Mediante il Driver sul server di prova >> poi premi il tasto "prova" a destra;

se tutto è andato bene apparirà la scritta " Connessione effettuata correttamente".

Adesso puoi fare tutto quello che vuoi con le tue pagg ASP.

Saluti.
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

ok funziona

Ok infatti funziona, ho creato la mia paginetta facendo questi passaggi:

Apro il sito con Dreamweaver MX e sceglo File > Nuovo. Nel pannello che appare sceglo Pagina dinamica (nella colonna sinistra) e ASP JavaScript (nella colonna destra).

Inserisco le caselle di testo nella pagina. A questo punto è bene assegnare un nome familiare ad ogni campo del modulo. Clicco sulla prima casella di testo accedo al pannello Properties di Dreamweaver e scrivo "intestazione" nella casella CampoDiTesto

Ora inserisco il pulsante Invia, Faccendo attenzione ad inserire questo pulsante all'interno dell'area modulo!
    Infine accedo al pannello Application > Comportamenti server. Premo il pulsante + e sceglo Inserisci record.
    Nel pannello che appare sceglo mioDatabase nella casella Connessione. Chiudiamo con Ok e salvo la pagina inserisci.asp

Perfetto ora lo provo.

http:/localhost/fattorizzare/inseisci.asp

La pagina mi si apre correttamente, inserisco i miei dati e faccio invia, ma non mi aggiunge niente nel database.

Ho provato pure con Frontpage, stesso risultato

Ciao e grazieeeee

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: ok funziona

ciao
    io utilizzo ASP VBScript come linguaggio server ma non dovrebbero esserci problemi;
    fin'ora quello che hai fatto è giusto;
    solo che devi accertarti se nella cartella dove hai metto il Database
    (non so se lo hai posizionato nella cartella sito (fattorizzare) oppure in un'altra sottocartella) se hai i permessi di scrittura, e questo non dipende da Dreamweaver.
    Cioè: nella cartella "fattorizzare" hai un'altra che contiene il DB?
    se è così, a questa hai i permessi di scrittura? Altrimenti non scriverà nulla nel DB;
    se vuoi leggere circa i permessi, prova a cercare nel mio sito (in firma) un articolo nella sezione ASP che si chiama:
    "Problema della query aggiornabile" ed è scritto come fare x dare i permessi alla cartella.

Scusa l'enorme gioco di parole :bubu:
    fammi sapere come va a finire.

ciao ciao
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Sei un grande

Appena ho cambiato le protezione subito mi ha scritto nel database dalla pagina in asp

Ciao e grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Permessi di invio