Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Valore predefinito in MySQL

Ciao, mi chiedevo come faccio ad inserire la data attuale al momento della creazione del record (da mysql e non da php).
    La funzione potrebbe essere questa
    codice:
    DATE_FORMAT(now(), '%d %m %Y')
    Solo che se la metto su "Predefinito" in phpmyadmin, mi ritrovo comunque 0000-00-00.

Altre due cose, l'attributo del campo BINARY serve per fare la comparazione delle maiuscole?
    E lo Zerofill?

Configura il campo come TIMESTAMP oppure DATE.
    Sono secoli che dormo, secoli che non levo il mio possente volo di Drago. Ora voglio l'immensità del cielo ed il sole splendente.
    IO SONO IL DRAGO! Io sono!

Visitate il mio blog tecnologico:
    http://www.levysoft.it

il campo è di tipo Data

Originariamente inviato da Stan
    il campo è di tipo Data
    Ciao.

DATE_FORMAT serve per convertire una data in una stringa. Quindi l'uso e' tipicamente alla SELECT per estrarre un formato DATE in un formato stringa a piacimento. Nulla vieta, volendo, di memorizzare questa stringa in un campo testo (char o varchar) che pero' perdera' la caratteristica di DATE.

Per inserirlo automaticamente con la query INSERT in un campo DATE userai:

INSERT INTO tabella SET campo_data = NOW() oppure CURDATE()

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Questo significa che non lo posso settare direttamente nel DB, ma solo da insert, giusto?

Originariamente inviato da Stan
    Questo significa che non lo posso settare direttamente nel DB, ma solo da insert, giusto?
    Non capisco che vuoi dire con settare direttamente nel db.

Se intendi valore predefinito ovvio che no. Potresti usare il TIMESTAMP che viene automaticamente inserito senza valorizzare il campo, pero' questo viene aggiornato ad ogni update... non so se ti puo' servire.

Per il resto la data e' un valore come un altro che va immesso con INSERT oppure UPDATE.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Se hai presente come funzia access, tu lì puoi settare un campo data e su valore predefinito metti la funzione Date().
    In questo modo quando si crea un nuovo record viene inserita in automatico la data attuale, senza che ti devi preoccupare tu di inserirla lato script.

Permessi di invio